Disdetta contratto affitto ai primi 4 anni

ri-ciao dopo qualche mese

a metà gennaio 2018 scadono i primi 4 anni del mio contratto 4+4.
non so perché avevo memoria che arrivati ai primi 4 anni ci dovesse essere un "ok" da entrambe le parti per proseguire ai successivi 4.......e finiti gli 8 addirittura rifare il contratto se si vuole proseguire.

Ora è da un'oretta che sto navigando e leggo di un tacito rinnovo? addirittura anche dopo i 4+4?
non capisco più il mio caso, domani proverò a guardare il contratto ma non ricordo nessuna clausola particolare da un normalissimo 4+4.

Se qualcuno c'è passato di recente o semplicemente sa: riesce a dirmi se devo effettivamente mandare comunicazione ma specialmente se essendoci ora meno di 6 mesi dalla prima scadenza se posso disdire senza motivazioni o già ricado nel secondo periodo per cui potrei solo per "gravi motivi"?

grazie.

ps.
in teoria l'altro coinquilino che ha anche la residenza qui ed è intestatario delle utenze non dovrebbe andarsene via.....quindi magari ho "meno" problemi; ma non si sa mai.
Vedo che vada data comunicazione con 6 mesi di anticipo, ma non sono sicuro se vale anche per il rinnovo

Inviato dalla mia Olivetti Lettera 22 utilizzando Tapatalk
ieri ho chiesto ad un paio di conoscenti uno che lavorava per agenzia immobiliare e un altro nel vasto campo delle pratiche/contratti/avvocati e bla bla

dicono che per quanto riguarda l'inquilino non c'è nessuno problema a dare disdetta e senza motivo purché si rispetti ovviamente quanto prevede la legge (leggevo anch'io 6 mesi per i 4+4) o eventuali condizioni stipulate nel contratto.
dicono anche che nulla vieta ad accordarsi con il proprietario per qualche condizione differente, esempio uno dei due che trova già chi può subentrare e quindi andarsene ben prima dei 6 mesi senza incorrere in problemi, penali, "non ti ridò la caparra perché sei brutto e cattivo".

al contrario il proprietario non può cacciarti quando vuole e neanche con preavviso, se no ho capito male, ma solo allo scadere naturale del contratto e solo se te ovviamente non vuoi rinnovare o ti obbliga lui in quanto fa diventare quell'appartamento/casa la sua dimora principale/domicilio o la stessa cosa per parenti stretti e cose così.
Anche per me è così