Discussione su agorà

[QUOTE=Pjem;20250437]Comunque, non per giustificare il comportamento di Shpongle o Gaahlad, per i quali penso che la moderazione debba dare legnate pesanti, io penso che parte di questi comportamenti sono dovuti al periodo di vuoto che abbiamo avuto con Nob, dove l’utenza era spesso lasciata completamente sola da una moderazione che era gridlockata. Si sono prese pessime abitudini di ‘autodifesa’, che andrebbero messe nel dimenticatoio.[/QUOTE]

Ci tengo a fare un appunto, così, giusto per amor d’archivismo.

Io sono stato mod in un periodo di, col senno di poi, inter regno tra l’old NGI, dove le opinioni non erano moderate (aldilà di estremismi e illegalità - e sì, dovevano essere “esplicite” per costruzione) ma i toni sì, al new NGI in cui si può liberamente dare del coglione a chiunque a patto abbia espresso un’opinione ritenuta inaccettabile dalla cultura “woke” attuale.

L’affermazione sopra esposta non è un giudizio di merito - è semplicemente una constatazione e credo nessuno possa contestare che oggi, c’è un’attenzione all’idee che prima non c’era, ma mica non c’era “perchè c’ero io” - non c’era perché NGI era così e io sono letteralmente cresciuto in quel NGI, e quell’NGI ho moderato.

Il meme che hai anche tu in firma, nato da quell’ignorante di Nomeacaso, rispondeva perfettamente a questa definizione di NGI: non è che non ti puoi spingere a tanto, è che se lo fai, e sistematicamente, rendi il forum invivibile.

Giustamente tu, e la nuova NGI, mi dirai “col cazzo che io lo rende invivibile, sei tu che, non censurando nemmeno l’aroma di pensieri ignoranti, lo rendi tale”. E hai ragione, ma solo perché oggi l’impostazione di NGI è diversa.

Non era certamente il mio ruolo cambiare le carte in tavola, ma non voglio certo nascondermi dietro a un dito, anche avessi avuto tale ruolo non l’avrei comunque fatto (oggi sì, ma questa è un’altra storia) - esattamente come non l’ha fatto goran, come non l’ha fatto fusion, come non l’ha fatto joyrex (che penso avrebbe voluto, però). Solo che io ero quello esposto, ma non so cosa ti credi, che fossi io a decidere chi viveva e chi periva? Guarda che non sono mai stato né admin né tanto meno super mod.

Finito il preambolo che, a bocce ferme, spero aiuti te e altri a capire qualcosina di più, vorrei anche non venisse riscritta la storia:
non esiste “il periodo di vuoto che abbiamo avuto con Nob”, soprattutto quando, a dimostrazione del vuoto, porti Shpongle come esempio, quando in realtà con la mia presenza lui aveva lasciato il forum.

Ti dirò di più, se vai a riguardare i post passati di FF, prima che venisse coniato il termine “elbow rangers” e varie, vedrai che a lamentarsi di me erano:

HostFat - perché io non gliene facevo passare liscia una, e, assieme a yotsu ed elindur lo volevamo permabannato - tanto che sono venuto “virtualmente” alle mani con fusion per questa cosa.
Farrentina - perché continuavo a bannarlo e/o a richiamarlo e, a detta sua, facevo poco e niente per tutelarlo. Per la cronaca, sono abbastanza sicuro che su Acropoli o Admin’s io sia stato uno di quelli che aveva proposto un “ban da agorà”, ma mi era stato risposto che “ormai NGI è agorà, equivale a un permaban, non si può”.
LtDracula - che manco mi ricordo perchè lo bannavo/editavo e diceva ero un dittatore.
Rokko - perché avevo osato richiamarlo nel topic TGCom per la solita razzistata nei confronti del meridione.
kadakar - perché nonostante fossi contrario al permaban, lo perculavo in continuazione e, per usare il termine che al tempo aveva usato shpongle per descrivere il mio comportamento nei suoi confronti (e degli altri troll), “lo bashavo”.

Dopodiché (e sottolineo: DOPO), è diventato tutto metaforum, ci sono stati diversi errori grossolani da parte mia, da aggiungersi a problemi in real life che, fammi togliere sto sassolino, qualcuno ha capito che, se davvero esistenti, forse era il caso di lasciarmi in pace (anche considerando che me ne sono andato in punto di piedi, e per questo li ringrazio), e altri come te e Crismi che invece hanno preferito continuare a spingere sull’acceleratore della cattiveria (perché un conto è shpongle che fa metaforum, un conto siete stati voi due che avevate come unico obbiettivo farmi del male in real life, e ci siete pure riusciti per un periodo).

Buona fortuna.