Discorso di capodanno 2015

Come quello dell'anno scorso venne in ritardo, questo viene in anticipo (UDo, a te la schiacciata).
Ma non tutte le venute in anticipo vengono per nuocere. Anzi.
Inutile girarci attorno, lo sapete già tutti quindi la notizia non farà clamore, ma qualcuno ha rotto il vetro: la campana sotto alla quale siamo rimasti in attesa è stata rotta.
Anni di ipotermia, qualche battito cardiaco sul forum a dimostrare che la community non è ancora morta. Poi la bomba. Il fulmine a ciel sereno. La tempesta dopo la quiete.

Abbiamo un nuovo UT.

Sarebbe quasi bastato il nome, sarebbe bastato immaginare il logo sulla scatola, il disco estratto in punta di dita, come una reliquia. Ma forse sarebbe stato un fuoco di paglia, incapace, come quello di UT3, di scaldare il cuore di una community sferzata da venti gelidi di titoli senza cuore rilasciati sul mercato con cadenza meno che annuale.
Lo scetticismo avrebbe preso presto il sopravvento. L'avremmo comprato comunque tutti, perché un uttaro è uttaro fino alla fine, ma troppo a lungo lo scontento è stato lasciato serpeggiare tra i player.

Abbiamo un nuovo UT.

Paura. Speranza. Sarà un fiasco come il 3, me lo sento. Io ci credo, per me stavolta evitano gli errori del passato. Sensazioni contrastanti. Qualcuno sostituisce la campana di vetro con una di pessimismo, per proteggersi da delusioni che potrebbero costare care. Ma sotto sotto tutti quanti ci sperano. Forse non ci credono, ma vorrebbero crederci.
Sarà free to play. Come? Ma non l'hanno mai fatto, è sempre stato un titolo tripla A, come sarebbe free to play? Niente scatola, niente logo, niente disco da estrarre in punta di dita? Niente reliquie?
Eppure l'idea non sembra male. Sviluppo con la community? Ma di che parlano? E' tutto nuovo, ma si parla di dodge e di flak. Uno sciame di proposte, più o meno sensate, arriva dalle community di tutto il mondo. Si prova, si testa, si verifica. Su YouTube i primissimi video mostrano numerose declinazioni del nuovo sistema di movimento. Le texture non ci sono, ma va bene così: quello che doveva esserci, il gioco, c'è.

Buon 2015 a tutti.
Anche quest'anno si vocifera sul se e sul quando ci sarà la ripresa economica.
Su questo versante, nel suo piccolo, la crisi è finita. Fraggate in pace. Amen.


Beh.. normale direi, vista l'eccitazione del momento..

Pero' dovevi iniziare con "..e con viva e viRBRBRante FoddiFFazione"... dava un tocco piu' ufficiale

P.S.:
Ma.. Babbo Natale viene prima della Befana perche' non c'e' un andrologo al Polo nord?
Vedremo...intanto vi aNo
Io uno spazietto per provarlo lo terrò
io mi accontenterei di rivedere qualche bel torneo e un po' di esports anche su questi lidi..
a me basterebbe rivedere un fps qualsiasi.

(e non nominatemi cod o bf...... senno' siete dei ciessari. )
Sicuramente hanno avuto il coraggio di intraprendere una strada nuova, perlomeno per quanti riguarda UT.
Sembra che (come promesso all'inizio di questa avventura) seguano abbastanza le indicazioni della community, integrando nel gioco parte del lavoro fatto da quest'ultima.
Mi sbilancio scrivendo che sono fiducioso di come verrà sviluppato il futuro UT, anche se ci sarà sempre una parte di giocatori che non saranno soddisfatti di quello o di quell'altro aspetto. D'altronde non mi sembra che anche i precedenti UT (pure quelli più blasonati) siano stati esenti da difetti, e se li sono portati dietro fino alla fine. Con questo nuovo metodo di lavoro, che a detta della Epic, è un W.I.P., ci saranno continui aggiornamenti e miglioramenti nel corso del tempo.
Togliamoci comunque dalla testa di rivedere l'interesse e la community che UT aveva ai tempi d'oro, nonostante la probabile entrata del gioco nell'universo STEAM.
Troppe cose sono cambiate da quei tempi, in primis i player...

Buon anno a tutti, e ricordate che chi tromba il primo dell'anno tromba tutto l'anno, quindi datevi una regolata .
Ok, è vero... ci sono un sacco di cose che possono andare male nel nuovo UT. Potrebbe avere tanti difetti dei vecchi capitoli. Potrebbe avere delle mappe standard merdose. Potrebbe avere un netcode farlocco come quello del 3...

Però, anche se siamo molto indietro, c'è una novità. Che almeno per ora NON E' COSI'!

Non ci sono publisher da accontentare, non ci sono scadenze da rispettare... C'è solo gente appassionata della serie, persone che hanno speso ore a crearlo, a espanderlo, a metterci un po' del proprio, che vogliono di nuovo creare un gioco che li renda fieri di quello che hanno fatto. Per divertirsi anche loro, finalmente, assieme a tutti noi. (e vabbè, intanto sviluppano l'engine, aggiungono funzioni e lo vendono)

E già dalle prime cose si vede. Negli ultimi stream ho visto alcuni dei level design più intelligenti e ben studiati che siano mai usciti dalla Epic (il tempio nali TDM secondo me sarà l'apoteosi). Il netcode migliora di alpha in alpha. Le prime bozze dell'hud standard sono una figata (ancora non come grafica ma come posizionamento e uso degli spazi sì). E il nuovo flak è la versione più incazzata mai vista

Tutto bello allora? Ovvio che no, ci sono sempre dei compromessi che lasciano un po' l'amaro in bocca. C'è sempre un po' di biNbominKiazione che fa capolino qui e là. Ma al momento mi sembra che i pregi surclassino di gran lunga i difetti.

E questo mi pare un ottimo pensiero con cui iniziare l'anno. Indipercui, buon anno a tutti!
a me come gioco non dispiace.

ci giocherò? boh... può darsi, dipende principalmente da chi ci giocherà.
Se si creerà un gruppo (dovesse essere anche minuscolo) di persone che giocano con cui mi trovo bene e con cui passo volentieri le serate sì, se no mi dedicherò ad altro.

Ormai che il gioco sia "bello" o "fatto bene" sinceramente non mi frega più di tanto.
L'importante è passare il tempo in compagnia di persone simpatiche con cui lollare e trollare all around
Il gioco come dice Rampa non dispiace, ci sto giocando spesso negli ultimi giorni,
ovviamente ci vuole ancora qualche ritocco qua e la ma la strada è quella giusta .

Quando volete fare 2 frag organizziamoci, ormai siamo sempre quelli di 15 anni fa :P

GRIMMINO MIOOO
ci vorrebbe un server only deck