Sorpreso dal fatto che l’ultimo disco appena uscito dei Lemonheads (da circa vent’anni ormai il progetto solista di Evan Dando) non sia una roba completamente imbarazzante, anzi, ho pensato di parlarne ma invece parlo di Car Button Cloth, il mio disco preferito dei Lemonheads prima che si sciogliessero al sole. Questo perché se non avete mai ascoltato i Lemonheads non ha molto senso partire da quello di quest’anno ![]()

I Lemonheads, e quindi Dando, è uno dei tanti artisti minori degli anni '90, ed è un peccato definirlo così. Il loro pezzo più famoso è (pensa te) una cover di Mrs. Robinson di Simon & Garfunkel, ma per me è sto disco qua il loro migliore.
Perché ascoltare Car Button Clothes? Be’, Dando ha, intanto, una voce bellissima, calda e morbida, che a me piace da matti. Ha poi una sua idea molto semplice di fare musica, ovvero unire questa voce bellissima a delle linee vocali azzeccatissime e a riff semplici semplici con un po’ di distorsione. Ah, avere Murph dei Dinosaur Jr alla batteria può aiutare ![]()
Cosa ne viene fuori? Un alternative rock fatto di pezzi davvero semplici, ultra catchy, pure “umili” mi vien da dire
Qui dentro c’è poi una delle canzoni più divertenti che abbia mai ascoltato, ovvero The Outdoor Type, che parla di Dando che per bombarsi una tipa s’è spacciato per uno a cui piace andare a fare trekking e dormire in tenda, mentre invece è uno che ama il great indoor
Peak lyricism: I can’t go away with you on a rock climbing weekend / What if something’s on TV and it’s never shown again?
Ovviamente parliamo sempre di un cantautore rock degli anni '90, quindi ci sono anche i pezzi pesi e tristoni tipo Break Me o Losing Your Mind
Da riscoprire, insomma. Enjoy!