disattivo il wi-fi, e lo smartphone fa reboot

Trattasi di un S4, non rootato, con android 5.0.1

Quando premo il pulsante per disattivare il wifi, qualche secondo e appare la schermata nera classica di avvio con il logo Samsung.

Quando invece attivo il wifi, questa cagata non avviene.

Perché tutto ciò? Perché??
Ma lo fa da sempre o da un momento particolare?
Hai provato a resettare o a rimettere con la rom con odin?
Hai provato a non spegnere il wifi?


Non saprei indicare il momento preciso. Indicativamente direi da un 6-8 mesi.



Sì, se non lo spengo non succede. Se devo spegnerlo per qualche motivo che non posso proprio farne a meno altrimenti il mondo potrebbe implodere e per questo dovete anche ringraziarmi, allora succede.




io proverei a dare una flashatina a un modem a caso, senza stare a reinstallare rom con perdita dati o scazzi eterni, e vedere se passa.
Flashatina ad un modem?

uhm, quanto sei pratico di ROM e flash ROM android?


Solitamente la system image di un device Android e' composta da diversi "pezzi" che lavorano bene assieme.
Nulla ti vieta di flasharne di differenti tipi, purche' compatibili.

Esempio sciocco, puoi flashare un kernel su una rom stock, o modificata, in modo da sostituirlo a quello presente.
Idem con il bootloader, piuttosto che la recovery piuttosto che il modem (o radio).

Il modem e' una componente software che serve a gestire "le antenne e i sensori". Tipicamente esistono differenti versioni di modem, utilizzabili e compatibili con una specifica versione android (4/5/6..) e li provi semplicemente flashandoli in quanto con il tuo operatore, sulla tua tratta, con i tuoi ripetitori dei tuoi spostamenti abituali, uno puo' funzionare meglio di un altro.

Flashando il solo modem non vai a intaccare la rom i dati ecc, cambi semplicemente il sw che regola antenne (e quindi segnale) e sensori.

Io una prova ce la farei.
qui ad esempio c'e' un modem flashabile che, senza leggere tutto, lascio a te il divertimento..., il WiFi fix tra parentesi mi da da pensare.

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2192025
0 pratico, mai rootato o flashato niente di smartphone
per quello basta che googli una delle 2000 guide sul flashing rom stock su samsung con odin.
secondo me come procedura utile a risolvere il problema potrebbe essere:
1) reset dispositivo e controlli se il wifi torna a funzionare o meno
2) reset + riflashi la rom stock samsung con odin e controlli di nuovo se funziona correttamente o meno il wifi

il mio è un consiglio, in alternativa puoi sentire l'assistenza cosa dice.
il wifi di per se funziona, è solo che fa quella robaccia quando decido per un qualche motivo di disattivarlo. mi tocca girarmi i pollici per un minutino aspettando che il device si rebooti.

non vorrei rootarlo, non ne ho proprio voglia di stargli dietro, e di dover far fronte a eventuali rotture di cazzo
quello di cui parlo, ovvero reset del dispositivo e/o flash della rom stock con odin
1) non eseguono root
2) non invalidano la garanzia e/o knox
ovvio che dover rimettere tutto e fare backup è sempre una rottura...ma puoi così risalire se è un problema sw o hw, ed in caso sistemare ( o se persiste ti metti l'anima in pace o senti l'assistenza se è in garanzia ).