disabilitare dock

il dock praticamente non lo uso mai se non qualche volta per spostare le cose nel cestino o trascinare le immagini su photoshop, i programmi li apro con spotlight da tastiera e switcho con cmd tab... il dock ce l'ho in basso che si nasconde ma mi spunta fuori nei momenti peggiori e mi fa smadonnare... ho provato a metterlo a lato ma cmq non mi piace come soluzione. C'è un modo di farlo apparire solo a comando... con un tasto o una combo di tasti magari?
andrebbe bene anche aumentare il ritardo con cui appare di un paio di secondi in piu in modo che non appaia per errore quando ho il puntatore in fondo...

(su internet ho trovato che da terminale con questa "defaults write com.apple.Dock autohide-delay -float 0.5" si possono modificare i tempi del dock ma io vorrei aumentare il tempo necessario al puntatore per attivare la visualizzazione del dock non non l'animazione con cui appare.... quindi questa riga non va bene)

ho cercato un po di soluzioni su internet ma a parte dock gone che a quanto pare non è piu supportato (e cmq costa 15 dolla) non c'è molto... eppure in molti hanno le mie stesse esigenze