Direttore lavori cantiere

Come lavoro faccio il project manager in un’azienda e per uno dei progetti che seguo faremo un cantiere in Italia nei prossimi mesi.

In azienda c’è un RSPP, e sicuramente avremo un preposto/capo cantiere in sito.

Non c’è una figura dedicata di direttore lavori, e in passato, nei progetti dei miei colleghi, questo ruolo è stato assegnato al Project Manager.

Ho due dubbi:

  1. per essere direttore lavori, bisogna avere qualche attestato/fare qualche corso particolare?
  2. in caso di incidenti in cantiere, il direttore lavori ha responsabilità in merito? Civile, penale?

Bisogna superare l’U.M.A.R.E.L.L.

Il direttore dei lavori, pur svolgendo normalmente un’attività di sorveglianza tecnica sull’esecuzione del progetto, risponde dell’infortunio di un lavoratore se per contratto gli viene affidato il compito di sovrintendere all’esecuzione dei lavori.

Ti portiamo le arance Ficus, non ti preoccupare.

tieni passaporto pronto, biglietto open per il cile e 2k di liquidi.

Scappa finché sei in tempo.

Dal link però prendo questo estratto:

"il direttore dei lavori nominato dal committente, pur svolgendo normalmente una attività limitata alla sorveglianza tecnica attinente all’esecuzione del progetto nell’interesse di questi, risponde dell’infortunio subito dal lavoratore qualora gli venga anche affidato il compito di sovrintendere all’esecuzione dei lavori, con possibilità di impartire ordini alle maestranze in virtù di una particolare clausola inserita nel contratto di appalto o qualora, per fatti concludenti, risulti che si sia concretamente ingerito nell’organizzazione del lavoro. "

Nel mio caso, non andrei spesso in campo e non direi agli operatori come fare il loro lavoro. C’è un capocantiere dedicato a farlo. Solo, da quanto mi risulta, capocantiere e direttore lavori devono essere due persone separate.

Dato che il direttore lavori è quello che organizza le attività (e questo effettivamente lo faccio), l’azienda mette me come tale. Solo non riesco a capire se effettivamente è corretto o meno: a supporto ci sono RSPP (responsabile) e capocantiere/proposto che è il vero rappresentante dell’azienda in cantiere

dal testo linkato se sei solo direttore dei lavori e non “sovraintendete all’esecuzione” in teoria non sei il responsabile se succede qualcosa.

Per farlo basta essere un tecnico iscritto all’albo; in caso di incidenti non sei il responsabile ma fino a un certo punto, dipende da cosa succede.
Per farti un esempio in un nostro cantiere hanno montato col culo delle scossaline sulle coperture, ed era venerdì. Weekend di vento forte e lunedì mattina alcune si sono staccate e sono state trovate ribaltate sulla coperture; se il vento avesse tirato dall’altra parte, fossero finite in strada e fatto qualche danno magari qualcuno sarebbe arrivato a chiedere alla DL “ma non hai visto come le hanno montate?”.

Noi solitamente per interventi piccoli chiamiamo un esterno per fare sicurezza + DL, per quelli grandi c’è DL nominata dalla committenza.
Ma che tipo di intervento è se posso chiedere?
E che tipo di DL? Strutture/impianti/architettura?

Lato tecnico, civilmente, senz’altro, gravando sul direttore lavori l’obbligazione di accertare la conformità dell’opera, l’esecuzione dei lavori in conformità alle regole tecniche e/o al capitolato, etc…

lato penale, e in particolare in ambito di sicurezza sul lavoro, in generale direi no, ma non in senso assoluto, poiché come vagamente spiegato in quell’articolo linkato, ci sono casi in cui potresti esserne chiamato a rispondere

anche senza sovraintendere formalmente al cantiere, basterebbe in teoria dare un “suggerimento” che venga recepito come ordine, più o meno indiretto, alle maestrane, e ti inculano.

Il rischio è basso, ma non pari a zero :sisi:

A me viene in mente un incidente avvenuto in un condominio qui a fianco a casa mia un paio di mesi fa, dove un operaio è volato giù dai ponteggi ovviamente senza nè casco nè funi di sicurezza ed è morto sfracellandosi al suolo.

Ecco, in quel caso non vorrei essere nei panni del responsabile della sicurezza.

Beh se il responsabile della sicurezza avesse fatto il proprio lavoro, il tizio probabilmente sarebbe ancora vivo.

Più che la parte su infortuni/incidenti a preoccuparmi sarebbe l’approvazione e controllo di ogni prodotto che arriva in cantiere tra certificati schede tecniche ecc.
Tra lavori fatti di corsa, urgenze, modifiche, fornitori che mandano roba a caso è un attimo che sfugga qualcosa e ti accorgi troppo tardi di una minchiata. Ma vabbeh sono cose che avrai già considerato.

giusto, ma hai mai visto un cantiere in Italia con gli operai con caschi e funi? Sinceramente io no :asdsad:

sono ingegnere, ma non sono iscritto all’albo. quindi non posso fare il DL? e se vengo nominato e succede qualcosa, chi ha la responsabilità? :asd:

modifica a impianti del cliente + installazione di tubi in giro per l’impianto. valore oltre il milione di borzi.

no ma in realtà non seguo direttamente la parte tecnica. c’è l’ingegneria che seleziona tutto il materiale, e i tecnici lo verificano. prima da noi, poi c’è fornitore esterno per fare lavori di installazione in campo, e infine il tutto viene di nuovo testato dai nostri tecnici.

io faccio da collettore/coordinatore per il progetto + per il cantiere, e punto di contatto per il cliente. ovviamente devo avere un minimo idea tecnicamente di cosa sta succedendo, ma poi che il lavoro in campo venga fatto correttamente ci sono delle persone puramente tecniche per verificarlo. tra cui appunto il capocantiere, ma che da quanto ne so non può anche essere il direttore lavori.

cioè le figure di responsabilità in campo siamo io che organizzo tutto e in ultimo sono responsabile del progetto, rspp per la parte sicurezza, e capocantiere che segue effettivamente i lavori in campo ed è quello che fa meeting di sicurezza/coordinamento in loco. cioè il capocantiere è fisso lì, io vado ogni tanto per vedere come va e se ci sono cazzi grossi.

Ok allora da come l’hai messa giu è normale che ti chiedano di fare la DL, con gli impianti mi è sempre capitato che lo facesse chi faceva il progetto.
Nel cantiere che mi hanno obbligato a seguire ( :bua: ) la parte impiantistica ce l’ha fatta uno studio esterno, e chi di loro figurava come DL in cantiere non si è mai visto. Poi comunque uno di loro se c’erano da prendere delle decisioni era sempre presente, e ovviamente la responsabilità poi è del DL,

Se è DL impianti sulla parte incidenti/infortuni praticamente sei estraneo.
(edit: dovete toccare il gas? :afraid: )

Ok per la parte tecnica, ma alla fine dovresti rilasciare un documento dove tu personalmente attesti la conformità del progetto.
Ma non credo tu possa farlo se non sei iscritto all’albo, penso proprio di no. Già solo quando si compilano i documenti da portare in comune si specificano iscrizione a quale albo e che numero.

ok grazie. no niente gas, e personalmente non rilascio nessun documento. ci sono altri dipartimenti dentro l’azienda che fanno tutti i documenti/certificati (ed è il capocantiere a verificare i documenti generati dai fornitori).

Comunque diciamo che se, alla fine, la responsabilità è tecnica, sono tranquillo: di fatto internamente sono comunque responsabile di tutte le magagne del progetto, ma se son solo soldi alla fine chissene, diventava un problema se finivo personalmente in mezzo per roba sulla sicurezza, tenendo appunto conto che io in cantiere ci andrò una manciata di volte, più per rappresentanza che altro.

ciao ficus
sono PM anche io e come te immagino siamo ing…attestati zero e responsabilità in capo alla tua azienda…non sei un libero professionista :)

1 Like

mi ero già fatto un’idea sulla base dei commenti ricevuti, ma per scrupolo ho sentito un mio amico che lavora come progettista elettrico/direttore lavori con p. iva e mi ha confermato la cosa.

in pratica DL è obbligatorio solo per appalti pubblici, non tra privati. ed è il responsabile tecnico di come viene realizzato il tutto. è quello che firma certificati. di fatto io non firmo nulla se non il pos dove viene indicato che sono il DL. poi come dicevo per la progettazione tecnica c’è l’ingegneria, per seguire l’esecuzione dei fornitori in campo c’è il capocantiere.

lato sicurezza è a carico rspp, il DL va nei casini tipicamente dopo la fine dei lavori, se quello che viene costruito viene giù o ci sono difetti tecnici nella realizzazione (ma nel mio caso c’è l’azienda dietro). oppure se il DL dice a un operario che deve fare una data cosa, e quello si fa male nel farlo (ma non farò di certo una cosa del genere :asd:).

di nuovo grazie per i feedback, vado a farmi inchiappettare con serenità :sisi: