dio che tristezza la RAI...

Ma é vero la rai é tristissima !!!
Ha una mentalità vecchia di 20 anni !!!

Ahhhh che noia, che palleeeee

------------------
-=(eLek)=-
[email protected]
SeZiOnE 1 CS CLAN
Guarda che Taiki non ha tutti i torti, in fondo la Rai non campa nemmeno tanto col canone che le versiamo e DEVE avere pubblicita' per mantenersi... Ed essendo in fondo anche un'azienda, ha bisogno anche di generare profitto per mantenersi. Se la TV spazzatura fa ascolto (cio' mi intristisce alquanto perche' e' indicativo del livello culturale/intellettuale medio italiano) la RAI si vede costretta a proporre cacca...
Io poi su RAI guardo solo i programmi di Piero e Alberto Angela, i TG e il quarto d'ora domenicale di "In famiglia" in cui c'e' il prof. Zichichi
La cosa che pero' mi fa inkazzare e' che una volta i film fossero divisi nei canonici due tempi con un po' di pubblicita' in mezzo... Qualche tempo fa guardavo un film sulla RAI e ho visto che per infilare piu' pubblicita' si sono inventati il terzo tempo!!! Ma che e', giochiamo a basket? Ci prendono in giro? Almeno su Mezzaset fanno quattro interruzioni, ma hanno il (quasi) buon gusto di dividere ufficialmente in DUE tempi il film..........

------------------
Non ho paura dei computer, ma della loro mancanza. (Isaac Asimov)

[DSQ]Avion
Capitano della Squadra FAMAS
e membro degli FMT, il primo clan italiano di Tetrinet.

Visitate il sito di A.D.A.M., Associazione Difesa Anime e Manga

Si vabbè... Se si salva l'apparenza si salva anche il contenuto? E vabbè...

------------------
Non mi avrete mai come volete voi -99 Posse-
*
INCURSORI N3m0 -> N3m0
No, ma almeno loro ci provano

------------------

[DSQ]Avion

Beh, cmq dividere in 3 tempi un film per mettere un altro pò di sana pubblicità e piuttosto una presa per il culo.

Continuo a non essere d'accordo con chi pensa che alla fine la TV spazzatura sia il frutto delle aberrazioni mentali dei produttori e del torpore intellettivo dello spettatore medio.

E' un pò come i film... a forza di lodare questo e quell'altro film americano e di cavalcare il trend riconosciuto, si rischia di far giudicare il cinema solo in base alla quantità di effetti speciali e alla bizzarria della storia.

Ormai si cerca spettacolarità ed esplosioni anche in film introspettivi o un tantinello più complessi...

Se i grandi circuiti di distribuzione al pari delle Televisioni, non rischiano un pò nel produrre e distribuire qualcosa di diverso ed un pò + impegnato, la gente crederà che il "giusto" sia sempre la solita solfa riproposta in diecimila salse.

Impegnato non vuol dire SOCIALMENTE impegnato, ma magari significa più complessità più attenzione all'idea, al messaggio dietro al programma o alla pellicola...

Insomma il discorso sarebbe lungo, resta il fatto che la RAI ha delle responsabilità dalle quali non può fuggire.

------------------
Giuliano "L3X.EraserG" Argenziano

E-Mail: [email protected]
Home Page: Lex.ngi.it

LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Toglietemi tutto, ma non il mio Rail!!!

be EG direi che la rai questo problema se lo pone,purtroppo però lo fa in seconda serata se non più tardi per contrastare la tv spazzatura in prima serata delle reti mediaset si è dovuta "adeguare"
programmi come- reporter -sciuscia- mi manda rai tre-programmi per l'accesso-o le rassegne di film su r3 curate da ghezzi.
insomma esempi ne potrei fare ancora,quello che voglio dire che cmq rai cose interessanti le propone e queste cose costano molto in produzione e non hanno un mercato.
molto piu facile produrre film o telefilm che poi si vendono(forse)in tutto il mondo.
con questo non voglio dire che la rai sià il massimo,puo dare sicuramente di più ma la realta oggi è che è la solo ed unica ad a "sperimentare"cercando di interessare.
ciauzzzzzz

------------------
dimostra la tua forza con l'intelligenza.
l'intelligenza non si misura a frag.

scusa, ma mi sembra che qualcosa nel tuo discorso non fili liscio.

Forse ho capito male, ma prima dici che "SIAMO NOI", che " non mi posso far carico del torpore intellettivo della gente" (squisito esempio di qualunquismo) e poi come ciliegina sulla torta aggiungi che "non me ne posso andare in giro a giudicare una signora che si vede questo o quell'altro programma di merda."
Quindi non puoi giudicare le signore che guardano programmi scadenti, però noi col nostro torpore mentale siamo giudicabilissimi ?

A parte il fatto che il "SIETE VOI" lo potrei dire anche io, e molte altre persone su questo forum (non vi salvo tutti perchè lo so che molti di voi sono sempre pronti a tirare il sasso, poi si attaccano dalla mattina alla sera a guardare i vari talk show o i quiz ebeti con donnine in abiti succinti ).
Il fatto di dire "siamo noi", non sta a "siamo noi" come persone, ma "siamo noi" come mentalità.

Prima che lo scrivessi, non ho visto nessuno dire "ma forse se la RAI trasmette schifezze è anche perchè le schifezze rendono bene in termini di pubblico" oppure dire "forse dovremmo pagare più il canone, in questa maniera la RAI sarebbe un pò meno costretta e potrebbe permettersi anche di mandare in onda programmi seri a pubblico 0".
Tutti ovviamente col dito puntato sulla scarsa qualità della televisione.
Ma la causa qual'è ?
Certe cose si fanno in 2. E' infantile e immaturo scaricare le colpe solo sull'altra metà.
Ma come ho già detto questo è tutto frutto della mentalità italiana.

Perchè invece di lamentarvi non andate a protestare con lettere e e-mail alle rispettive emittenti televisivi ?

Perchè tra il dire e il fare ...

Perchè in Italia piace lamentarsi e basta.
Se non volete fare, chiudete il becco e basta. La polemica (mettiamola anche come contestazione se non vi va bene il termine) sterile non serve a niente. Serve solo a chi deve dare aria alla bocca.

Ho detto che la RAI non è giustificata a farlo, però è comprensibile il perchè mandi certi programmi.

O ti sembra anche questo qualunquismo ?

a me sembrerebbe piuttosto Logica 1 o anche una semi annualità di Apertura mentale 1 ...

C'è una teoria interessante in economia che dice "la moneta cattiva scaccia quella buona" e in questo caso (anche se ammetto che la pertinenza non è dei massimi livelli) si vede chiaramente come CHIUNQUE voglia fare televisione di un minimo spessore si vedrebbe ben presto costretto a chiudere i battenti, perchè le persone (per ipotesi, che dopo sarà giustificata, preferenti programmi di scarsa fattura) messi di fronte ad una emittente seria e 30 scadenti, snobberebbero istantaneamente la prima.

Lo stesso fatto che la RAI mandi in onda il Consorzio Nettuno o i film in lingua originale sottotitolati di mattina presto, ti fa capire quanta voglia abbiano gli italiani di vedere cultura in televisione ....

più prova di questa io non so cosa dirti .... sembra che nessuno voglia vedere le cose come stanno ....

------------------
www.thehungersite.com
Taiki non mi scadere nel qualunquismo...

"Siamo noi" proprio non mi va giù, semmai siete VOI... e con questo intendo dire che non mi posso far carico del torpore intellettivo della gente, ne tantomeno, me ne posso andare in giro a giudicare una signora che si vede questo o quell'altro programma di merda.

La RAI come servizio pubblico e sottolineo SERVIZIO PUBBLICO, ha dei doveri precisi e di fatto con la generalizzazione che vuole lo spettatore messo in primo piano rispetto ai palinsesti giustifichi un comportamento gravissimo.

Fammi il piacere dai !!!

------------------

Non sono affatto d'accordo con quello che dici...

Quello che ho scritto mi sembra chiaro: io non ho voglia di giudicare le persone che guardano TV spazzatura perchè è loro pieno diritto farlo e non stà a me sindacare gli interessi altrui.
Non mi piace nemmeno farmi carico della maggior parte delle persone che guardando un certo tipo di programma di fatto limitano i palinsesti a livello culturale.

Non è contraddizione caro Taiki si tratta semplicemente di capire che le cose non sono sempre o nere o bianche.

Io cmq mi permetto di criticare la RAI perchè le attribuisco delle responsabilità che ecidentemente tu non le riconosci.

Ribadisco che la TV di Stato per quanto possa risultare anacronistica questa definizione, è una TV di servizio ed il fatto che segua la logica del mercato proprio non mi va giù.

Non tolgo nulla alla seconda serata delle reti Rai ed apprezzo molto alcuni programmi, di certo non posso e non voglio definire "Chi l'ha visto" un programma coraggioso ed impegnato per esempio...

La mia impressione dopo la tua risposta è ancora più concreta: sei un qualunquista e riproponi le stesse stupidaggini che si leggono su alcuni giornali politicizzati e palesemente schierati, almeno questa è la mia personalissima opinione, spero tu non ti offenda.

Il tuo riferimento agli "italiani" che parlano parlano e non si muovono mi sembra quantomai fuori luogo e superficiale.

Di certo se non si riesce a cambiare la mentalità della gente che usufruisce della Televisione pensa te se lo possiamo fare noi con un migliaio di lettere od un migliaio di mail...

Il punto è che penso sia necessario partire dai palinsesti e non dal pubblico, mentre tu probabilmente pensi il contrario.

Per quale assurdo motivo dovrei accettare il fatto di pagare di più per un servizio che mi è dovuto ?!? Che esempio a minchia di segugio mi fai ?!?

Per non parlare poi della forzata analogia di carattere "economico", perfavore... non è sufficente ammettere di essere un pò fuori dai binari mentre si scrivono certe castronerie.

Vogliamo poi parlare della strumentalizzazioni di queste tre reti da parte della nostra Sinistra ?!?! (EH SI' nostra perchè è da quando ho 18 anni che voto in quella direzione).

Il fatto che nella Merdaset giri gente come Fede e Liguori non è che mi faccia chiudere gli occhi.

La Merdaset non mi chiede nulla, non ha la pretesa di essere nulla se non una TV commerciale che si conforma e si adatta al trend ed al mercato.

Io posso sempre cambiare canale o spegnere la televisione... se lo faccio cmq il Canone Rai lo pago.

E chissenefrega se me lo fanno passare come Tassa Radio Televisiva, non sono un imbecille.

Poi se tu lo fai e lo reputi giusto, fammi la cortesia di precedere qualsiasi affermazione da un umile "secondo me" come faccio io e di non portarmi tirandomi per i capelli nelle tue facili generalizzazioni perchè, a dirla tutta, mi fai rodere il culo.

Il concetto di Italietta veramente mi fa rosicare...

------------------

Taiki ha ragione!
E' vero che la RAI deve renderci un servizio, ma è altresì vero che per mantenersi deve cmq atteggiarsi in maniera sufficientemente commerciale così da attirare pubblico e relativa pubblicità. Con quello che spendono, vi assicuro che se tutti migrassero su altre emittenti la RAI chiuderebbe dopo un mese al massimo, che sia o meno la TV di Stato. Resta poi il fatto che almeno loro si sforzano di dare spazio a programmazione di più alto profilo, ma solo nelle fasce meno frequentate, nelle quali la pubblicità è comunque bassa...
Il mercato è il mercato...
E il fatto che gli italiani stanno sempre a lamentarsi e basta anziché sbattersi in prima persona per cambiare le cose è spesso vero, ce ne sarebbero di esempi da fare...

------------------

[DSQ]Avion

La fiera dei luoghi comuni... vabbè lasciamo stare, la speranza di affrontare un botta e risposta con persone che hanno le idee preconfezionate e surgelate ormai è andata a farsi benedire.

Ciaoooooooo.... !!!

------------------

Piccola osservazione: dal momento che PAGHIAMO la Rai per un servizio di pubblica utilità NON DEVE porsi problemi di audience, che sono invece priorità assoluta per le TV private (che vivono di sola pubblicità).
Quei bei programmi la RAI dovrebbe mandarli in prima serata usando esclusivamente i soldi che le vengono dal canone e dalle poche pubblicità fra un programma e l'altro.
Se gli italiani sono tanto stupidi da preferire il Fratellone o segate varie, cazzi loro.

------------------
Non potrai mai essere un dottore! E sai perchè?
Perchè tu non ami l'umanità, ecco perchè!
Io amo l'umanità...è la gente che non sopporto!!
Ma come e' noto, i soldi del nostro canone sono un budget minimo per la RAI, che ha bisogno cmq della pubblicita' per mantenersiiii!!! Checcavolo, non crederete forse che tutti i dipendenti e tutti quei volti famosoni lavorino aggratis??? E l'attrezzatura? Sveglia! Il canone e' cmq pochino rispetto alle loro spese!

------------------

[DSQ]Avion

Indubbiamente... allora dico io, che si aggiorni, che diventi una TV commerciale che tolga il canone e che aumenti la pubblicità e non faccia la parte della TV di servizio.

------------------

Io che lavoro un po in televisione posso dire che l'azienda Rai di servizio ha nulla, ma di disservizio ne ha molto.

Noi paghiamo il canone in primis per poter pagare gli stipendi, le auto blu e i mille vantaggi dei politici che occupano le presidenze rai.

Ce' chi dice che mediaset chiede esplicitamente i voti, almeno cosi' le persone intelligenti si possono difendere perche' il messaggio e' esplicito ( Fede e compagnia bell del cazzo).
Ma la Rai fa molto ma mooolto peggio.

I centri produzione Rai sono i piu' gossi serbatoi forati del sistema televisivo.
Basti pensare che hanno acquistato un mixer da 600 milioni solo per far transitare un segnale stereo, e' stato comprato perche' il fornitore e' amico del cognato del segretario che doveva far quadrare i conti ecc ecc.
Hanno macchine da miliardi che non vengono utilizzate per anni e costano piu' in manutenzione che l'ammortamento.

Sono delle emerite teste di merda con la professionalita' di un ritardato autistico ( Sorry per l'insulto a questa categoria! ).

L'incompetenza poi e' il cancro piu' grande.
Fanno di quei bordelli che la meta' basta e avanza e tutti dietro a dover correggere i loro errori del cazzo.

Vabbe' taglio qui perche' mi sto incazzando man mano che scrivo.

E POI MI VENGONO A CHIEDERE I SOLDI??????????
MA CI DOVREBBERO PAGARE L'AFFITTO DEI TRE CANALI SULLE NOSTRE TELEVISIONI!!!!!!
1> Non ricordo chi ha detto che la RAI non guadagna poi tanti soldi col nostro canone: 179.000£ per 30.000.000 di paganti canone = 5.370.000.000.000 Cinquemilatrecentosettanta miliardi di lire..........
2> Una pausa spot RAI durante i film, dura ALMENO quanto 2 Mediaset.....
3> Mediaset farà anche programmi spazzatura, ma le copie della RAI sono proprio una discarica!!!
4>"E POI MI VENGONO A CHIEDERE I SOLDI??????????
MA CI DOVREBBERO PAGARE L'AFFITTO DEI TRE CANALI SULLE NOSTRE TELEVISIONI!!!!!!" GRANDE CHELLO2

------------------
Ho visto un pollo attraversare la strada e ci ho creduto; quanti polli devono attraversare la strada prima che tu ci creda....?

[This message has been edited by [*TFS*]Berserk (edited 06-02-2001).]
Allora Eraser, non mi offendo minimamente perchè ognuno è libero di avere le proprie opinioni.

Se tu pensi che io sia un qualunquista fallo pure. Io i fatti te li ho messi di fronte, se per te non sono motivazioni valide, non so che dirti. Per me bastano. Per te non lo sono ? Che devi dirti ? Non ti posso puntare una pistola alla tempia e convicerti con la forza. Se non ti convincono non ti convincono, basta. Non possiamo essere tutti uguali.

vedo comunque che abbiamo 2 visioni abbastanza incompatibili, quindi credo che si finirà con un diplomatico "ognuno sulle sue".

Vorrei però fare notare ad Amoruru (mi riferiscoa te perchè leggo da te questa cosa, ma non è diretta a te nello specifico) che noi non paghiamo il canone e quindi abbiamo diritto ad una TV libera da vincoli commerciali.

Noi paghiamo una parte del budget della RAI.

E' lo stesso discorso della connessione internet tramite Telecom. Non è che una paga il canone e deve avere banda garantita.
Tu paghi il canone per avere una banda condivisa con altri utenti.

Se poi vuoi di più, ad esempio una linea dedicata, paghi di più.

Questa è la politica della RAI. La Rai ti dice "tu non mi devi pagare tutto il budget" (anche perchè altrimenti vedresti un canone a 7 zeri). La RAI ti fa pagare una parte del budget e ti dice "per quello che mi paghi io questo ti offro".

Del resto i vincoli economici sono evidenti: come fa a tenere su 3 reti, a proporre programmi 24 ore su 24, ad avere 2 canali satellitari (se non di più) con un budget limitato ?

Avrebbe trovato il Sacro Graal se ci riuscisse, perchè finora nessuna altra emittente c'è riuscita.

Quindi per riuscire a rimanere a galla deve adeguarsi.

E questo adeguarsi, questo scendere a compromessi non è altro che un canone basso.

Per quanto come ripeto per l'n-esima volta non è giustificata a farlo, però è comprensibile. Scusate se voi foste al posto della RAI cosa scegliereste : mettere programmi impegnati e fallire dopo un mese ?

Se una certa % di telespettatori è un branco di capre che non vuole vedere altro che merda in televisione, dategli la merda.

Che problema c'è ? La RAI è un'azienda. Statale, ma azienda rimane. Alla fine deve solo rendere felice il cliente e tenerselo stretto.

Sicuramente l'ideologia che sta alla base della RAI deve essere diversa da quella di una rete commerciale come Mediaset.

Però non viviamo in un mondo ideale e fin quando non avrete voglia di pagare 1.000.000 di canone e vedere quiz televisivi in prima serata con premi di 10.000 senza tette e culi che svolazzano, dovrete accettare la situazione.

Proprio questi dovrebbe farvi capire che la RAI non si può ritenere colpevole di tutto. E' il chiaro esempio di come i principi spesso si debbano chinare al dio denaro.

La RAI non ha la forza economica per non dipendere dalla pubblicità e credo che questo sia chiaro a tutti.

Può darsi che anche se fosse indipendente andrebbe avanti con questi programmi di scarsa fattura, però non si può mandare avanti un discorso con i "può darsi". Questo sarebbe qualunquismo.

------------------
www.thehungersite.com

Cioè, nel tuo esempio, uona cosa tipo Stream.
Ma sei comunque COSTRETTO a pagare il canone, solo perchè possiedi una TV, anche se la RAI non la caghi neanche di striscio (come me).

------------------
I can learn to resist anything but temptation
Non approvo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
Fuz
Dark Templars
F M T
Every breath leaves me one less to my last
Un tempo, e parlo di circa 10 anni fa, bastava farsi ossidare i canali dell'antenna da un elettricista in maniera di non poter ricevere i canali RAI per non essere costretto a pagare il canone e te lo posso garantire al 100%.
Non so adesso se hanno cambiato qualcosa.

------------------
www.thehungersite.com
1) A me del servizio della Rai fotte un cazzo
2) i soldi la rai non li prende mica dal canone, ma dai partiti ( col canone ci paga il sapone e la carta igenica).
3)I discorsi che fai sono giusti in linea teorica ma ricorda che siamo in italia.
4)La rai e' di tutto fuorche' una societa' di servizi rivolti all'utenza.

E poi scusa, io se non uso il tram ( servizio di trasporto pubbico) mica devo pagare il biglietto, ti pare??
Poi il tram viene mantenuto ANCHE dal ricavato del singolo bigletto ma ti assicuro che i soldi che coprono i debiti finanziari della societa' di trasporti vengono dalle nostre tasse ( regionali e non).

figurati se adesso ci dovessimo mettere a pagare con imposte dirette servizi che non utilizziamo, saremmo rovinati in pochi istanti.

E poi, cosa che forse non tutti sanno: NON ESISTE UNA LEGGE CHE CI OBBLIGHI A PAGARE IL CANONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sta scrito da nessuna parte!!!!
( provar per credere).
Non e' come per altri servizi dove e' pervisto un pagamento obbligatorio ( pena sanzioni amministrative!).

In conclusione:
La rai se ne puo' andare a fare in culo!

chello2

[This message has been edited by chello2 (edited 07-02-2001).]