dimissioni volontarie

sono arrivato al limite della sopportazione.
stress, ansia, acidità di stomaco, emicrania... anche basta.
mi dispiace perchè la ditta è veramente solida e avviata (anche se gestita in maniera indegna e con prospettive future raggelanti) ma mi son sempre promesso che avrei mollato se il lavoro avesse intaccato la mia salute fisica (e mentale..)

mi sto quindi informando sulle modalità e tempistiche nel caso voglia dare io stesso dimissioni volontarie.
so che da questo mese le richieste andranno inviate SOLO in maniera telematica (e vabbè, mi faro assistere ..), i miei dubbi sono piu che altro sui tempi..

esempio:
ho quasi 9 anni di anzianità ,indeterminato, ccnl metalmeccanico, impiegato.

domani dico al datore che lunedì faro richiesta telematica delle dimissioni.
fatta richiesta, immagino ci sarà un periodo di lavoro da rispettare che dipende appunto da contratto/anzianità.

a fine di questo periodo, sono ufficialmente un uomo libero?
che dire se invece volessi 'prolungare' la mia permanenza di qualche giorno, magari per istruire il mio sostituto o completare alcuni progetti? c'è modo di accordarsi con il datore?

grazie a tutti in anticipo
sapendo
-> livello CCNL metalmeccanico
-> anzianità
tiri fuori tranquillamente il periodo di preavviso
se lo rispetti e quindi dici che la tua data di fine rapporto è = data presentazione dimissioni + preavviso, non paghi niente
se invece data di fine rapporto < data presentazione dimissioni + preavviso, il datore può chiederti di pagare la penale
la tua permanenza non la prolungherei, ma mi accorderei in anticipo per un pò di KT, perchè poi quando hai finito, hai finito, non tanto perchè non becchi €€€ ma quanto perchè non sei coperto da assicurazioni
Grazie!

e explain KT
scusa, deformazione professionale
KT = knowledge transfer = passaggio di consegne
stavo cercando informazioni per lo stesso motivo e per le stesse cause
ho trovato che per le categorie 3-4-5-6 con anzianità inferiore a 10 anni il periodo è un mese e mezzo, mentre per anzianità superiori è di 2 mesi.
confermate?
Dimettersi è da perdenti, bisogna farsi licenziare!

A parte gli scherzi, conosco gente che per beccarsi la disoccupazione evitando quindi di dimettersi, ha deciso dall'oggi al domani di non presentarsi più al lavoro --> licenziato.

Caro OP, comunque, sono nella tua stessa situazione.

7 anni di anzianità, CCNL Metalmeccanico 6° Livello. Sono stremato, livelli di stress e nervoso allucinanti.

Ma tengo botta al momento perchè comunque lavoro a 5 km da casa e non avrei alternative in tasca.
in b4 12 anni tra malattia e aspettativa
Sgigal in che azienda di consulenza sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qualcuno ha info su come funziona se hai un contratto a tempo determinato?

bella la dritta di sgigal cmq



io sono un consulente applicativo di una startup software house di Genova. Lavoro a stretto contatto con aziende di consulenza pure quali Accenture, Deloitte, KPMG, Engineering ecc..


giuro c'è gente che l'ha fatto
Scusa ma tu ti dimetti senza avere un nuovo lavoro?

Inizia subito a cercare! Poi al max ti dimetti
Di che ti occup(av)i Tracina? Hai poi mollato? Trovato altro o sei ancora in cerca?
Ma infatti. Dopo l'introduzione della genialata del telematico le dimissioni non le presenta più nessuno. Stai a casa = licenziato, no sbatti + disoccupazione
stavo riflettendo su questa cosa ... ora non vorrei sbagliarmi ma la disoccupazione non credo la eroghino anche a chi viene licenziato per giusta causa . siete sicuri su questa cosa? no perchè in caso contrario mi avreste sulla coscienza !

Certo che la erogano
Booom . E le ferie residue ? Cioe quindi manco devo passare a salutare quelle facce di merda ? Che pacchia non mi ci fate pensare che sono povro e non posso stare senza lavorà .
Prima fatti tutte le ferie, e poi quando dovresti tornare a lavoro non ti presenti più


Il mondo è piccolo alla fine, andarsene "bene" può sempre lasciare qualche porta aperta, farsi sbattere fuori invece


Beh te le devono comunque pagare le ferie maturare