Dimissioni per giusta causa (TFR)

Ciao a tutti,
scusate il fake ma ho una domanda un po' "spinosa": se un'azienda (di cui sono ancora dipendente) ha e sta tuttora calcolando in modo errato il mio TFR e dopo ripetuti solleciti via mail non ha ancora risolto, potrei dimettermi per giusta causa?
Oppure non e' una valida motivazione in quanto loro sarebbero comunque ancora in tempo a correggerlo e pagarlo correttamente nel momento in cui darei le dimissioni?
Dimetterti per giusta causa? Ma è una battuta?


Sent from my iPhone using Tapatalk
No, se nel mio caso permette di evitare diversi mesi di preavviso
Ah ok, non saprei a livello normativo, ma spesso si può negoziare e/o ti viene coperto dall’azienda che ti sta per assumere


Sent from my iPhone using Tapatalk
ma per legge non sono 30 giorni di preavviso sempre? o dipende dall'azienda?


Dipende dal tipo di CCNL che hai e inquadramento (impiegato/quadro e relativi livelli),


*

Il Commercio poi prevede due finestre mensili in cui rassegnare le dimissioni (metà mese e fine mese)
Non saprei king, questione particolare.
Comunque consiglio spassionato, non è il massimo da dire ma sticazzi (per fare questa richiesta immagino tu abbia i tuoi buoni motivi), se non ti presenti tot giorni devono licenziarti loro (senza perdere diritto a naspi etc) e ti eviti inutili periodi di preavviso. Quanto preavviso dovresti dare?

Comunque sta roba di preavvisi infiniti ha torto il cazzo. Conosco un tipo (che ha lavorato per molto tempo nella stessa azienda) che quando ha trovato un altro lavoro ha dovuto dare un preavviso enorme (non vorrei dire cazzate ma mi pare tipo 60-70 gg), periodo durante il quale sul posto di lavoro l'hanno vessato in ogni modo.
Fosse solo il preavviso "normale" non sarebbe un problema, nel mio caso ho un'estensione del preavviso che lo porta a circa 6 mesi ed in caso di dimissioni anticipate c'è una penale da pagare (devo rileggere il contratto ma mi sembra sui 20k).
Tale accordo è "bilaterale" quindi anche nel caso mi licenzi l'azienda, deve comunque dirmelo con 6 mesi di anticipo.
L'unico modo per evitarlo è appunto una dimissione per giusta causa, l'azienda ovviamente non mi licenzierà mai per giusta causa in quanto hanno tutto l'interesse che rimango fino alla fine per passaggio di consegne e così.
Al momento non mi trovo così male o nella situazione di dovermene andare per forza, però visto che non mi sono venuti incontro su diverse cose, mi sarebbe piaciuto sapere se avrei potuto forzare la mano con questa cosa.



ma in generale, dalla mia esperienza, ci sono 30gg entro i primi tre anni di assunzione, dopodiche´c e´´ il preavviso di 3 mesi. Quindi non mi pare cosi´strano.


Ma se io so che sto per andar via tra 2 mesi, che me ne frega di essere vessato. Butto i piedi sulla scrivania e ciaone true story di mio cuggino


eh guarda non saprei allora, è troppo complicata honestly mi spiace solo che ti sia sentito in obbligo a fare il fake, nel senso che non c'è niente di male nella richiesta che fai

@vampire boh ci smenava soldi a mollare prima più non so che altre beghe, al suo posto non so cos'avrei fatto