Dilemma

prima che tutti mi diciate "denuncia subito!1!" aiutatemi a prendere una decisione ponderata che forse io sto agendo di istinto.
Lo chiedo perche non è una situazione che conosco per bene e non ho la certezza che le mie deduzioni siano giuste al 100%:
Ho un "vicino" che ha preso un cane (labrador di razza direi) pressapoco un 2 anni fa.
I proprietari sono due vecchietti che abitano in una villetta con un piccolo giardino che dà sulla strada che vedo ogni volta che ci passo davanti quando porto fuori il cane tre volte al giorno nella sua aiuola preferita per i bisogni corporali (specifico sempre armato di sacchetto che odio a morte quelli che lascaino la merda in giro).
Questo cane mi sembra il cane piu triste del mondo: credo, temo sia stato preso unicamente per far felice il nipotino (che abita davanti il mio palazzo) che andrà a trovarli di tanto in tanto.
Per il resto HO L'IMPRESSIONE che il cane sia totalmente abbandonato a sè stesso, non li ho mai visti portarla fuori (conosco un po tutti i cani del quartiere, a furia di passeggiate bene o male li conosci tutti), non ho mai visto un qualcuno stare in giardino con lei (è una cagna), giocarci o fargli una carezza.. e nello specifico il giardino è proprio spoglio, non c'è un giocattollo, una pallina nulla... e cosa piu grave non c'è nemmeno una cuccia e o una coperta.
Grave perchè il cane vive esclusivamente fuori, lo vedo sempre in giardino a qualsiasi ora del giorno o della notte, caldo, freddo, pioggia o neve che sia.
All'inizio mi veniva a far festa al cancello quando passavo davanti, ora è da un po di tempo che la vedo unicamente sdraiata a terra, tutta raggomitolata su ste stessa, sotto il sole o le intemperie.
Non l'ho mai vista scondinzolare.
Nel giardino si intravede una piccola rimessa per gli atrezzi che forse potrebbe avere un minimo di tettoia però il cane non la usa, rimane sempre raggomitolato in un angolo del giardino e non si muove da li, potrei dire per giorante intere.. ogni volta che passo li davanti è sempre nello stesso punto o poco distante.
Potrei dire contro di me che non posso basarmi solo su quello che vedo infatti non l'ho nemmeno mai vista mangiare ma il cane appare nutrito quindi sicuramente mangia.
Teoricamente credo sarebbe gia obbligatorio per legge mettere una cuccia al cane che vive in giardino (è triste vederlo fuori ma di fatto non c'è nessun obbligo a tenerlo dentro casa), avevo cercato un po di leggi e avevo trovato vari regolamenti comunali che prevedevano ciò ma ovviamente per quando riguarda il mio comune non trovo un cazzo.
Come muovermi? una volta gli ho lasciato una lettera nella buca della lettera, suggerendo che il regolamento comunale prevede l'obbligo di una cuccia (anche se come dicevo non ho trovato niente x il mio comune, andro in comune a chiedere!).
Detto questo non voglio nemmeno apparire come l'animalista pazzo, allarmista, avevo anche pensato a suonare il campanello e chiedere o chiedere ai genitori del nipote.. ma mi da l'idea che potrei cmq passare per l'animalista spaccacazzo invasato di cui prima..
Oppure chiamare l'Enpa! ma anche li sono combattuto, potrebbero poi dire chi è stato a fare la segnalazione (sputtanandomi nel quartiere se poi le mie sensazioni si rivelassero false) e fossero vere? che fanno mi portano via il cane e me lo sbattono in canile? è una soluzione?
insomma contando che prima o poi qualcosa farò, voi come vi muovereste?
Buco perché non si sa mai che capiti una cosa del genere anche a me, io non so proprio cosa farei. Forse scriverei all'enpa nazionale non dando indirizzi e vedendo cosa farebbero loro. Comunque non penso che possano irrompere in casa e rapire cani altrui a meno che NON sia stato adottato da loro (hanno un contratto con delle clausule ben precise per tutelare l'animale).
be l'enpa in casi di maltrattamento di animali credo possa mettere il cane sotto sequestro ma questo vuol dire portarlo in canile


E non sempre va meglio.... Situazione difficile, premetto che non ho letto tutto con attenzione perchè se la natura me lo permette provo a dormire
Ma hai provato a parlare con i proprietari e spiegargli semplicemente che il cane forse soffre e sarebbe utile farlo uscire, interagire con altri cani, educarlo e trattarlo un pochino meglio? Magari lo han preso come dici per il nipotino ma sono assolutamente a digiuno di cosa si debba fare per crescerlo.
no ma andare a suonare al campanello di uno sconosciuto per dirgli come deve tenere il suo cane quando di fatto quella che ho io è un impressione di una situazione (per quanto al 90% giusta), mi farebbe sentire un po in imbarazzo.. stavo pensando di buttare una parola ai vicini, genitori del nipote.. bho
nel frattempo ieri un cane ha messo fuori la testa dal cancello e ha morso in faccia il mio cane (Lumino) mentre stavamo passando al guinzaglio facendogli un buco dentro la guancia
ho sentito il proprietario e questo ci va pure a caccia in Croazia/slovenia.. ottimo, portato dal veterinario per vedere se aveva bisogno di punti e/o qualsiasicazzodicosa forse bisognerà segnare all'ulss il cane morsicatore, ciò vuol dire che metteranno sotto sequestro il mio e il suo cane (vuole dire che lo devi tenere chiuso in casa senza portarlo fuori ad interagire con altri cani) per vedere che non ci siano casi di rabbia.. oggi mi deve portare il libretto del suo cane che portandolo all'estero mi dice che è vaccinato anche per l'antirabbica.. speriamo.
mai un momento de gioia
Ad esclusione del discorso cuccia, il resto mi sembra del tutto normale francamente
Il cane mangia e vive all'aperto, se ha dove andare in caso di intemperie non credo serva altro, certo portarlo in giro ogni tanto sarbebe cosa buona e giusta ma il cortile di sti tizi è gigante oppure c'è merda ovunque?
il cortile è abbastanza piccolo e mi sembra sia tenuto pulito, poi per carità non sto a fissare dentro in cerca di cacche canine.
Ribadisco provavilmente è solo frutto di impressioni, pero vedo altri cani che conosco con cui i padroni ci giocano e interagiscono che sono vispi e felici, questa avrà due anni e mi sembra depressa, non so come spiegarlo a parole o diversamente senza passare da animalista pazzoide che tra l'altro non sono
ma guarda io mi rileggo e mi sono probabilmente espresso male, la descrizione della bestia, che vive in un cortile da sola, con nessuno che se la caga e senza un suo simile per stare in compagnia, è indubbiamente una cosa che non piace neanche a me, i cani han bisogno di compagnia, se i padroni non han tempo da dedicargli avrebbero dovuto almeno prendergli un "compagno/a" di giochi, così effettivamente rischia pure di diventare aggressiva oltre che depressa.
Però temo che tutto quanto sopra non ricada in alcuna maniera nel penale ne in qualcosa per cui può intervenire l'ENPa, a meno appunto, che davvero il bestio non abbia un riparo per il freddo e la pioggia, che sia una cuccia o la rimessa che indichi tu, tutto il resto mi pare perfettamente a norma per quanto odioso
ma infatti razionalmente la penso come te, emotivamente la cosa mi disturba.
bhu


Puoi sempre chiedere, visto che sono due vecchietti, se ogni tanto vogliono che glielo porti fuori tu, chessò nel fine settimana.
purtroppo ho avuto una situazione "simile" dietro casa dei miei

famiglia che prende il labrador dopo la pubblicità della carta-igenica per i pargoli

i pargoli si stufano in tempo 0 e crescono e del cane se ne sbattono la ciolla

il cane passa la sua miserrima esistenza in un cortile recintato a ululare dalla disperazione per il fatto che nessuno se lo caga un minimo

non lo hanno trattato "male" nel senso che aveva la sua cuccia, cibo, acqua ecc, ma ha proprio fatto una vita di merda

(il cane quando ulula è perchè generalmente si sente "solo" e prova a richiamare il branco)

nella tua situazione, fai intenerire qualche nazi-animalista dal cuoricino tenero, ci penserà lei


Io l'unica cosa che vedo fattibile è di offrirti di portare fuori il cane per loro, dato che non sembrano intenzionati e provare a farlo giocare in qualche area cani.
Purtroppo spesso le persone non si rendono conto che certe razze stanno meglio sole che altre.


magari ci scappa pure la pompa senza dentiera
aggiorno solo per dire che finalmente dopo due anni almeno gli hanno messo una cuccia
la classica gente che dovrebbe essere menata ogni giorno per l'idea di prendere il cane. Comunque non è detto che il cane sottratto a una famiglia vada direttamente al canile, c'è la rete degli stalli domestici che funziona bene, il problema è che se non si trova in tempo poi quando finisce il periodo di stallo il cane va in canile.
Un cane non sta in una situazione naturale "fuori casa". Stare fuori casa è naturale quando il cane ha la possibilità di fare attività fisica, cioè correre, scavare, rotolarsi nella terra, annusare, soddisfare curiosità, incuriosirsi di cosa gli succede intorno. Un guardino 4x4 senza cuccia non è diverso da un albero con la catena, quindi chi ha scritto che sembra una "situazione naturale" riveda il suo punto di vista. Se il cane non lavora e non è stimolato, non ha interazione ne' con un altro cane, ne' con un branco, ne' con un umano, sviluppa dei disturbi che possiamo definire emotivi e che incidono sul suo carattere. Un labrador tende ad essere un cane depresso e apatico piuttosto che sviluppare diffidenza e aggressività, per via della selezione sulla razza, però perdio ragazzi, se vedete che i vostri vicini fanno così e vi sentite in grado di affrontare la cosa, o gli spaccate la faccia o vi sedete a fargli un discorso serio, dandogli la possibilità di levarsi il cane dalle palle, che tanto solo quello è il motivo per cui lo trattano così.
Think hai perfettamente ragione e la penso come te, non ho agito direttamente e subito solo per il fatto, come ho spiegato, che non sono sicuro di conoscere la situazione al 100% .
mi sono interessato per la cuccia e dopo la lettera anonima ( ) almeno quella è comparsa.
Di piu non saprei che fare senza prima aver le spalle coperte sapendo di essere dalla parte del giusto.
Comunque daccordissimo con te che con certa gente la cosa la risolverei tipo "basta parlarne, menamose"