Dilemma: ricominciare o no?

ho 20 anni e mi sono appena affacciato sul mondo del lavoro e dell'università.
l'anno scorso dopo 5 soffertissimi anni di liceo sono riuscito a strappare un merdoso 60 di maturità scientifica.
mi è sempre piaciuto il computer, giocarci, programmare ecc. e a settembre 2009, tutto gasato, mi sono iscritto a ingegneria informatica.

matematica e fisica mi hanno sempre fatto schifo, ma da come me l'avevano venduta all'orientamento sembrava che fossero "solo 2 esamini del cazzo ", puttanata madornale.
io mi ero iscritto con l'illusione di fare "informatica" ma a ingegneria è l'ultima delle materie -.-
la nostra prof era rimasta alle schede perforate, TUTTI gli esami erano prenotabili tramite internet TRANNE quello di informatica per il quale bisognava/bisogna andare a firmare un foglio in facoltà

nel periodo successivo ho dato quelche esame con scarsi risultati, alcuni per il poco impegno (ho dato lo scritto di mate1 3 volte e il voto più alto è stato un 14), altri per i prof che spiegavano a minchia (informatica, ad esempio), comunque qualcosina ero riuscito a combinarla, anche se poi all'inizio del secondo semestre dovevo ancora dare praticamente tutti gli esami del primo

a marzo l'illuminazione, tramite un parente riesco ad entrare in una società di informatica e telematica.
esattamente quello che avrei cercato una volta ottenuta la laurea.
mi ci trovo subito bene, mi dicono che dovrò fare un "periodo di prova di un paio di settimane", perfetto.

il periodo di prova dura quasi 2 mesi.
penso vabbè, ho 19 anni e nessuna esperienza, che minchia posso pretendere?

comincio gradatamente a non frequentare più l'uni.

a maggio mi fanno una sorta di contratto a progetto per un periodo di 30gg lavorativi per un totale di quasi 5k euro (con un 20% di ritenuta d'acconto).
sono contento come una pasqua, fanculo l'università ormai mi sono piazzato mi dico.

l'altro ieri, quando ormai sarebbe dovuto scadere il contratto (facendo mezza giornata i giorni son diventati 60), invece di parlare di rinnovo mi mettono in mano un assegno di 1k euri e mi dicono "poi a settembre vediamo". seguono copiose bestemmie in molteplici lingue.

quindi la mia situazione è questa: da 6 mesi circa "lavoro" mezza giornata 5 volte alla settimana, mi hanno dato un totale di 2k euro che inizio a pensare che forse i bambini che cuciono i palloni della nike a momenti prendano più di me, il "contratto" da 30gg è diventato "poi a settembre vediamo" e comincio a pensare che forse mi converrebbe ricominciare a studiare per una laurea...

punterei su informatica in quanto mi piace programmare e vorrei imparare bene i linguaggi che insegnano li, solo che chiaramente ci sono anche n materie che mi fan cagare a spruzzo tipo mate e fisica...

l'indecisione sta nel fatto che non vorrei trovarmi a perdere del gran tempo convincendomi che sto studiando quando invece so benissimo che rimarrò piantato al primo esame su una materia che mi fa schifo

e poi, è così fondamentale una laurea?

mi piacerebbe avere consigli e feedback da chi magari è laureato o laureando in informatica
Innanzitutto grande ingenuità la tua ad iscriverti ad ingegneria fidandoti di quello che ti diceva l' uni stessa, bisogna ovviamente informarsi tramite altre fonti: chiedi ad amici che l' han fatta, guardi in internet, sui forum, cerchi esperienze.
Ti consiglierei di fare così prima di tentare informatica, dove comunque mi pare ci sia relativamente poca matematica.

Ah la laurea nel tuo campo non è fondamentale, ma sicuramente aiuta, non è nemmeno male l' esperienza che hai fatto con questi, anche se non ti richiamano a settembre almeno hai fatto curriculum.

[QUOTE=Nobunaga;13548577]Innanzitutto grande ingenuità la tua ad iscriverti ad ingegneria fidandoti di quello che ti diceva l’ uni stessa, bisogna ovviamente informarsi tramite altre fonti: chiedi ad amici che l’ han fatta, guardi in internet, sui forum, cerchi esperienze.
Ti consiglierei di fare così prima di tentare informatica, dove comunque mi pare ci sia relativamente poca matematica.[/quote]

è quello che sto facendo :sisi:
a ingegneria ho sbagliato tutto, ma in fondo era la prima volta che mi iscrivevo all’uni :asd:

[QUOTE=Nobunaga;13548577]
Ah la laurea nel tuo campo non è fondamentale, ma sicuramente aiuta, non è nemmeno male l’ esperienza che hai fatto con questi, anche se non ti richiamano a settembre almeno hai fatto curriculum.[/QUOTE]

laurea=soldi++ :sisi:

[QUOTE=>>>Gionni>>>;13548620]
laurea=soldi++ :sisi:[/QUOTE]
Ma magari!!! purtroppo non è più così.
Comunque, grande sbaglio andare a ing informatica senza informarsi: ormai lo sanno tutti che lì il pc non si tocca manco per sbaglio prima del terzo anno :asd:
A informatica dovrebbe essere decisamente meglio da questo punto di vista*, ma comunque si tratta di rimettersi a studiare - e non è cosa da poco se sei stato fermo per un pò e hai provato “l’ebrezza” del lavoro. Alla fine iscriverti non costa nulla (:v), ma tieni conto che rinnovo del contratto o no, hai fatto pratica sul campo, e non è cosa da poco. Non credo sia impossibile per te trovare un altro lavoro.
Tanto anche con la laurea non si lavora lo stesso :(

  • si, parlo per sentito dire :asd:
penso che riprenderò con informatica...
quando era il momento di scegliere me ne avevano parlato talmente male che non l'avevo nemmeno considerata
Io lascerei stare la laurea: secondo me l'istruzione universitaria serve + alle università che agli studenti. Io cercherei di imparare un mestiere e a sapermi vendere.

Ll.

[QUOTE=>>>Gionni>>>;13547575]…
ho 20 anni e mi sono appena affacciato sul mondo del lavoro e dell’università…

…penso vabbè, ho 19 anni e nessuna esperienza, che minchia posso pretendere?..
[/QUOTE]

ma hai 19 o 20 anni ? :asd:

[QUOTE=helpiamarock;13745278]ma hai 19 o 20 anni ? :asd:[/QUOTE]
li ha compiuti in questi mesi

fatti a giugno, oggi è il mio secondo-primo giorno di scuola

informatica

[QUOTE=>>>Gionni>>>;13745442]fatti a giugno, oggi è il mio secondo-primo giorno di scuola :girl:

informatica :look:[/QUOTE]

In bocca al lupo! :rulez:

Lo dico con tutto il rispetto. Da come parli la voglia di studiare non ti è amica, di conseguenza non capisco il motivo di riprovarci. Tanto sia che provi informatica, sia che provi ing. inf. Esami che non ti piacciono ne trovi.
A mio parere dovresti scegliere un settore che ti piace (non so esattamente cosa ti facessero fare dentro quell'azienda) e prenditi certificazioni in quell'ambito.
Ti converebbe di più. Detto ciò visto che hai già iniziato in bocca al lupo.

allora, mi spiace, non devi fare informatica

[QUOTE=Arësius;13749986]allora, mi spiace, non devi fare informatica[/QUOTE]

[QUOTE=>>>Gionni>>>;13745442]fatti a giugno, oggi è il mio secondo-primo giorno di scuola :girl:

informatica :look:[/QUOTE]

:mumble:

comunque sia, per ora mi piace, poi vedremo… e anche se ci mettessi 4 anni a prendere la laurea breve anzichè 3 (lavorando nel frattempo) amen :dunno:

[QUOTE=Arësius;13749986]allora, mi spiace, non devi fare informatica[/QUOTE]

informatica != programmare. Anzi se proprio devo dire la mia, la programmazione è una delle cose più semplici e banali che una laurea in informatica può offrirti, per programmare non c’è assolutamente bisogno di una laurea. Se il tuo fine è quello, io fossi in te andrei a lavorare. Se invece ti piace la scienza e il sapere, informatica ti può offrire una marea di roba che tu chiaramente ancora non conosci, ma che ti può cambiare la vita ( a volte in positivo, a volte in negativo :asd: )

Anzi, diciamo pure che sei un pò sfigato che se ti riduci a fare il programmatore dopo aver speso tempo per una laurea.
asteriscone per le ultime due risposte
in giro è pieno di corsi riconosciuti che ti introducono nel mondo del lavoro o ti qualificano, punterei più sul lavoro abbinato a quelli visto che mi pari più assetato di pratica che voglioso di studiare
stamattina uni
oggi pomeriggio ufficio

studio informatica e faccio il programmatore
In bocca al lupo, io c'ho provato per un anno, tornavo a casa rincoglionito, addio esami.
crepi...
vedremo