l'anno scorso dopo 5 soffertissimi anni di liceo sono riuscito a strappare un merdoso 60 di maturità scientifica.
mi è sempre piaciuto il computer, giocarci, programmare ecc. e a settembre 2009, tutto gasato, mi sono iscritto a ingegneria informatica.
matematica e fisica mi hanno sempre fatto schifo, ma da come me l'avevano venduta all'orientamento sembrava che fossero "solo 2 esamini del cazzo
", puttanata madornale.io mi ero iscritto con l'illusione di fare "informatica" ma a ingegneria è l'ultima delle materie -.-
la nostra prof era rimasta alle schede perforate, TUTTI gli esami erano prenotabili tramite internet TRANNE quello di informatica per il quale bisognava/bisogna andare a firmare un foglio in facoltà

nel periodo successivo ho dato quelche esame con scarsi risultati, alcuni per il poco impegno (ho dato lo scritto di mate1 3 volte e il voto più alto è stato un 14), altri per i prof che spiegavano a minchia (informatica, ad esempio), comunque qualcosina ero riuscito a combinarla, anche se poi all'inizio del secondo semestre dovevo ancora dare praticamente tutti gli esami del primo

a marzo l'illuminazione, tramite un parente riesco ad entrare in una società di informatica e telematica.
esattamente quello che avrei cercato una volta ottenuta la laurea.
mi ci trovo subito bene, mi dicono che dovrò fare un "periodo di prova di un paio di settimane", perfetto.
il periodo di prova dura quasi 2 mesi.
penso vabbè, ho 19 anni e nessuna esperienza, che minchia posso pretendere?
comincio gradatamente a non frequentare più l'uni.
a maggio mi fanno una sorta di contratto a progetto per un periodo di 30gg lavorativi per un totale di quasi 5k euro (con un 20% di ritenuta d'acconto).
sono contento come una pasqua, fanculo l'università ormai mi sono piazzato mi dico.
l'altro ieri, quando ormai sarebbe dovuto scadere il contratto (facendo mezza giornata i giorni son diventati 60), invece di parlare di rinnovo mi mettono in mano un assegno di 1k euri e mi dicono "poi a settembre vediamo". seguono copiose bestemmie in molteplici lingue.
quindi la mia situazione è questa: da 6 mesi circa "lavoro" mezza giornata 5 volte alla settimana, mi hanno dato un totale di 2k euro che inizio a pensare che forse i bambini che cuciono i palloni della nike a momenti prendano più di me, il "contratto" da 30gg è diventato "poi a settembre vediamo" e comincio a pensare che forse mi converrebbe ricominciare a studiare per una laurea...
punterei su informatica in quanto mi piace programmare e vorrei imparare bene i linguaggi che insegnano li, solo che chiaramente ci sono anche n materie che mi fan cagare a spruzzo tipo mate e fisica...
l'indecisione sta nel fatto che non vorrei trovarmi a perdere del gran tempo convincendomi che sto studiando quando invece so benissimo che rimarrò piantato al primo esame su una materia che mi fa schifo

e poi, è così fondamentale una laurea?
mi piacerebbe avere consigli e feedback da chi magari è laureato o laureando in informatica