Diablo nuovo giocatore

Sto recuperando vecchi capolavori che mi sono perso per un motivo o per l’altro. Dopo aver dedicato diverso tempo a Dark Souls, ho pensato di passare a Diablo. Ho ricordi vaghi di quando ci giocavano i miei fratelli maggiori quindi sono moderatamente sucettibile all’effetto nostalgia, ma di mio ho solo giocato a Diablo 3 quando era uscito, perdendomi i primi due, a desso il quarto.

Nei giorni passati ho giocato a Diablo 1 via Devilutionx su PC - ho pure provato a giocarci installandolo sull’oculus con mouse e tastiera (non so bene neanch’io perche’), e ho avuto un’esperienza mista. Il game loop mi piace molto. L’atmosfera e’ fighissima. Le soddistazioni quando sopravvivi alle folle demoniache ci sono. I controlli soddisfano un po’ meno. Ho un tasto bindato per fermare il personaggio una volta che si sta muovendo, ma in realta’ vorrei poter evitare che si muova del tutto anche se sbaglio a spammare l’attacco, cosa che invece continua a succedere ed e’ frustrante. Dallo scarso che sono ho fatto una run sola come ranger e sono arrivato all’inferno (lvl 20 su per giu’), e mi trovavo un po’ troppo deboluccio, quindi ho resettato il gioco tenendo il personaggio per cercare di livellare un po’ di piu’, anche se devo ammettere che la voglia mi e’ un po’ calata. Penso che ci butto ancora qualche ora, e vediamo.

La domanda e’ cosa provare dopo. Ho letto di Diablo 2 Resurrected (PC o switch) oppure Diablo4. Cosa consigliate?

Path to Exile

Imho dipende da cosa cerchi nel Action rpg.

Ci sono giochi entry level migliori di PoE.

Last epoch
Grim Dawn

Questi i primi due che mi vengono in mente

se hai giocato diablo1 sicuramente devi giocare diablo2, è il capitolo più bello che hanno mai fatto.
Poi D3 e D4 vedi te ma D2 è il diamante della corona.

2 Likes

D2 Resurrected è fatto bene. La storia è molto bella. Anche solo per farti la campagna una volta con 2-3 pg diversi a normal ne vale la pena. Su switch gira decentemente, anche se i caricamenti sono lunghi.
Diablo4 la storia non ha senso, ma in sè non è brutto.
Potresti farti la campagna di tutti e 3, in ordine, D2 D3 D4.

1 Like

Gioca a Diablo 2, non toccare diablo 3 che è na merda ora anche se ti diranno che è fatto bene. Entri e in 15 minuti hai cappato il max lvl se ti fai boostare. Manco a dirlo non spendere soldi per Diablo 4 che c’han provato (?) ma hanno fallito ancora.

Compra Path of Exile 2 e stai sereno.

Diablo 1 è un gioco del 97.
Ne consegue che il devilutionx lo svecchia e lo fa sembrare un ottimo gioco indie, ma quando l’hai finito è finito.
Le modalità incubo/inferno servono solo a trovare le armi forti.

È però probabile che blizzard ne faccia una remastered.
Diablo 3 e 4 fanno cagare.

Diablo 2 res è stupendo, solo che la comunità italiana era già morta 10 anni fa.

E’ molto probabile che faranno una versione rimasterizzata visto quello che hanno fatto con Warcraft 1 and 2.
Spero che magari ci siano i server closed come su Diablo II. Magari, qualcosa di più, tipo qualche ritocco al gioco.

Tenendo conto che Warcraft 1 e 2 li hanno rimasterizzati in venti minuti, visto che solo l’anno precedente avevano affermato che erano fermi con le remastered, con Diablo 1 penso stiano calcando la mano e ne uscirà un gioco nuovo, come hanno fatto con Resurrected.

Ho letto soltanto ora questo thread e la risposta al tuo dubbio è semplice: gioca Project Diablo 2. E’ una mod di Diablo 2 che mantiene intatta la vecchia campaign originale del gioco ma aggiunge un’infinità di contenuti endgame, quality of life, crafting recipes, runewords, itemizzazione reworkata, mecccaniche come la corruzione degli oggetti e perfino pinnacle bosses. E’ un perfetto mix tra un’operazione nostalgia (con D2gl è una sorta di “pixel art” perfetto imho) ed un game dagli standard moderni di contenuto / difficoltà.

Se invece vuoi buttarti su ARPG moderni, ti consiglio di provare, secondo un mio personale ordine di gradimento:

• Grim Dawn
  • Path of Exile (il primo, per il secondo aspetta che esca dall’early access che al momento definirlo un titolo in fase embrionale è fargli un complimento, anche se l’enorme potenziale si vede da subito)
  • Rest of the world (Diablo 4 e Last Epoch, che al momento trovo entrambi incompleti per motivi diversi: il primo ha un endgame discretamente vario ma un sistema di gioco che fa schifo al cazzo perchè il gameplay loop porta ad annoiarsi in pochissimo tempo, soprattutto data la mancanza di un sito di trade ufficiale e di un trade system realmente comodo, ed un bilanciamento delle classi inesistente,…il secondo ha un sistema di crafting molto valido ma manca di qualcosa nell’endgame, soprattutto lato dungeon)

Diablo 2 resurrected l’ho tenuto volutamente fuori da questa lista perchè è un remake grafico bellissimo e basta. Praticamente è come quando ricevi un regalo di merda impacchettato dentro ad una scatola bellissima. Esistendo PD2, D2R ha senso solo se sei uno che si masturba sull’estetica dei videogames, perchè in qualsiasi altro aspetto la fanmade mod gli caga in gola da Plutone.