Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

più che altro è che prima tu compravi il gioco e al max una espansione dopo x tempo di quel gioco e bon fine avevano guadagnato

ora invece la maggior parte dei giochi dopo venduti devono cmq continuare a produrre denaro, con dlc, personaggi aggiuntivi,skin o roba da p2w

l'esempio peggiore sono i picchiaduro dove prima giocando sbloccavi i pg nascosti
ora devi comprare ogni singolo personaggio che aggiungono con season che durano anni


Esatto, la fossa è farlo piacere a TUTTI=$.

A me manca moltissimo soprattutto dal primo capitolo , quel senso di claustrofobia, "lentezza" di Gameplay e paura di fare un passo nell'ignoto, dove anche quei pochi punti di (light radius) davano più o meno tranquillità nell'avanzare.
Esempio la frase "fresh meat" in quel contesto buio dove il butcher compariva di colpo perché la stanza era buia e piena di cadaveri è ancora grande nella memoria di tutti.

Del late game di d2 e soprattutto d3 odio il falciare nemici in modalità "lobotomizzato".

Spero col 4 in un ritorno almeno in parte ad una maggiore lentezza nel combat, mi stanno bene le season, gli eventi causali e le espansioni a pagamento.
si ma te stai chiedendo un ritorno al 1996, o perlomeno che il genere prenda una direzione diversa... voglio dire non è un problema di Diablo 2 o diablo 3, è un "problema" degli hack&slash. POE per esempio è uguale sotto questo punto di vista.



ma l'utenza media non è quella che ricorda quanto erano più consistenti e curate le release nel 1994


Io ancora ricordo le risate quando giocammo assieme io e due compagni di classe a Diablo 2 in lan per la prima volta.

Uno di loro apre la porta e si sente la famosa frasa, panica, entra dentro e chiude la porta.
Cinque secondi dopo "MI SONO CHIUSO DENTRO AIUTOOOO" perche' non vedeva niente e sentiva solo le mazzate che prendeva e non sapeva piu' come uscire



Eh auguri, da un po' ormai ha preso piede sto meta di merda per cui se non pulisci una mappa semplicemente correndo attraverso i pack, il gioco e' una merda.

Bella merda cazzo.


è anche quello a cui mi riferivo quando dicevo che le nuove generazioni abbracciano un sistema distorto che gli sembrerà normale

poi comunque è pieno di gente a cui sta bene che sia così, anche se nel '94 era un videogiocatore
oltretutto non c'è manco bisogno di andare così indietro, ha preso piede negli ultimi 10 anni sto schifo


No, assolutamente no, ma come ad esempio piace a tanti , molti, il combat degli indie vedi Hades ed altri simili , piace a tantissimi il combat punitivo dei dark souls etc, non vedo perché dopo 25 anni dall'uscita del primo capitolo non sfruttino un titolo di spessore vedi D4 per proporre lanciare un nuovo tipo di h&s appena più elaborato nel combat, più se vogliamo dirlo strategico complesso, invece di essere una mietitrebbia mono bottone ad endgame,insomma un po' di parry, roll e clicca clicca vari all'occorrenza.
Imho renderebbe le build molto più complesse, gameplay davvero vari e potrebbe aprire di nuovo il focus sull'ambiente, sulla build del proprio personaggio , sullo scricchiolio dei passi degli scarponi metallici sul marmo della chiesa o comunque un focus migliore sull'azione invece di una insalata mista dove il tuo pg è nascosto sotto alla ciotola.(sto invecchiando)
boh comunque c'è del revisionismo o della memoria conveniente perché diablo 2 appena uscito era ben lontano dal gioco che poi è diventato post LOD e post 1.09 ed 1.10

in d2 pre-lod gli archi erano buggati, non applicavano i modificatori del danno e la bowazon era ingiocabile salvo build frozen/immolation arrow per questo; per alcuni typo il gioco non droppava oggetti dopo un certo livello

la ciambella col buco alla release non era certa manco prima di questo periodo di patch varie, se è quella l'osservazione


era divertente lo stesso ma perché non sapevamo theorycraftare e le meccaniche del gioco erano più offuscate
ed una delle cose che elevava blizzard al tempo era lo star dietro, post release, al gioco.


non penso che qualcuno abbia mai associato qualcosa di negativo a brood war, lord of destruction o the frozen throne


questo è sicuro, anche perchè D3 su console ha fatto il botto, e per tanti "consolari" è stato qualcosa di "nuovo", anche perchè su console è uscita già la versione di D3 con exp "pulita"

infatti D4 esce per tutte le piattaforme, tranne switch (penso perchè gli serva fare un adattamento apposta, probabilmente uscirà dopo), quindi farà numeroni a prescindere.


si okay...ma stiamo parlando di Diablo, degli hack&slash... Avete presente cosa si fa su diablo 2 da tipo 20 anni?

posso pure essere d'accordo con questo in realtà, anzi è il motivo o uno dei motivi per cui non gioco a PoE. Però non è questo credo il titolo dove venirsene a lamentare credo.

potrebbero fare un H&S dal combat più "ragionato"? con dodge e cazzima varia? dove non vai avanti triturando tutto AoE senza manco fermarti? si sicuramente.

Però andatelo a proporre ai giocatori di PoE o Diablo o quello che è, e vediamo che dicono.





"Da un pò"
beh, intendo che e' diventata opinione diffusa quando ai tempi dei vecchi che urlando alle nuvole erano solo X persone che puntavano a quel tipo di gameplay come "end game".

il trionfo dell'efficienza sopra al divertimento.

A sto punto vai a giocare a una slot machine che almeno il drop esce nel giro di qualche secondo invece di dover pulire una mappa di trash e fare il boss


Si, che poi siccome i casual(rovinadeigiochi) non droppavano un cazzo, si sono inventati drop unici per tutti ma col roll.

Quindi la classificazione bianco=normale Blue=magico giallo=raro oro=UNICO verde=set l'hanno mandata a farsi fottere , in d1 e un poco D2 L'unico era quel oggetto appunto UNICO introvabile etc che quando lo trovavi godevi.
Il problema non sono i "casual" in un gioco, perche' i casual sono quasi sempre quelli che tengono un gioco a galla. Sono le soluzione adottate per tenere i casual interessati.
non è per rompere il cazzo perchè va bene anche qui figuriamoci
forse la discussione montizzazione e game pass vs gioco scatolato richiederebbe una discussione a se, mi sembra un argomento interessante


Nulla usciva perfetto e ricordo ancora che ai tempi c'era la diatriba tra consolari e non sul "i giochi console escono senza bug perché non possono patcharli"
Però non ti trovavi il gioco monnezza che poi negli anni veniva completato.
Ora con questo modello di mercato c'è il rischio che esca quel tanto che basti perché sia giocabile, con concent centellinato nel tempo, magari a pagamento.
Comunque ore 17:00 start Diablo 3 season 27!!!


io un giro lo faccio, ci sono talmente tante build che non ho mai provato



Sono curioso di come diventa overpower il barbaro waste whirlwind con questo tema stagionale

arrivo la sera una snutellata potente un paio di settimane la devo fare per forza


sembra una discreta nutellata