Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Ci avevo giocato appena uscito, mollato per anni e ci sto giocando ora.
Non ho neanche la pretesa di impararlo in un giorno, ci mancherebbe, era il riferimento temporale al fatto che io ci abbia giocato per un paio di giorni ma non mi ha proprio preso.
Attualmente la learning curve non è ripida, di più.
Se non l'hai già fatto puoi provare Grim Dawn che non avendo un sistema di season è più accessibile da questo punto di vista.
Sto rigiocando il 2 per l'ennesima volta (negromante) e vabbe, ma il 3 è un degno erede secondo voi?
il problema che hanno in comune sia PoE che D3 al momento (e il genere in realta') per quanto mi riguarda e' che il meta sembra sempre essere "quanto veloce riesco a finire una mappa" piuttosto che "quanto mi diverte fare una mappa".

Ho giocato PoE abbastanza da farmici build mie e alla fine, dicano quel che gli pare i vari fan, se non segui quei binari tracciati dalle X build piu' comuni, al massimo deviando di qualche punto, semplicemente faili duro e hai buttato via tempo per una build che poi non "funziona".

Con D3 semplicemente cambia che invece che dover seguire una build scritta da cani su un forum, il gioco ti dice "bon, fai sto set, usa sta spell, ara tutto".

Alla fine cambia solo quanto vuoi metterti a fare excel di lato al gioco per capire quale sia il limite del pg.

Ci sta pure che semplicemente mi possiate dire che "i Diablo-like son cosi" ma pensare che un genere non debba e possa evolvere in piu' di 30 anni e' ridicolo.

Io ancora aspetto un'evoluzione di Diablo che mi permetta di andare fuori a menare mostri in una mappa ma in cui il "fun" non sia quanto veloce li sciolgo ma quanto mi diverta ad avere una mappa da pulire e dover affrontare i vari pack/boss pensando bene a come farli perche' se ci corri di faccia attraverso ci rimango secco perche' ci sono meccaniche basate su una skill del giocatore e non la quantita' dei numeretti. Gioco a un idle game se voglio solo che i numeretti siano il gioco.
A questo punto gioca project diablo 2 che lo migliora sotto alcuni aspetti.

Per me sotto l'aspetto della creazione della build del personaggio il 2 è nettamente superiore anche se, ad onor del vero, per l'end game alla fine devi usare la solita spec praticamente con qualsiasi classe e devi trovare per forza determinati oggetti per farla funzionare al meglio. Magari sotto questo aspetto D3 è più bilanciato.

Personalmente il farming mi piace molto più in D2 rispetto a D3 (è molto più difficile farsi l'equip) e gli incantesimi danno veramente quel qualcosa in più sul piattume di D3.

Sicuramente D2 è più longevo sul divertimento, D3 è indecente. Fai conto che io lo gioco quando sono in coda come dps su overwatch dato che mediamente servono 10 min per joinare.

D3 non è assolutamente un degno successore di D2, oserei dire che è un giochino a sè.


Beh diciamo che ad un certo livello di paragon diventa "quanto tempo riesci a stare vivo per arare mob che hanno 5 volte i tuoi hp".
diablo 2 tra l'altro pur avendoci più di 20 anni sul groppone è ancora godibilissimo e giocabilissimo.

tra l'altro vedendo video e immagini mi urta proprio tutto l'apparato grafico del 3, molto colorato, luminoso, giocattoloso, visivamente quasi un cazzo in comune con le atmosfere del secondo (molto evocative).

boh volevo provarlo per variare dal 2 ma se oltre alla veste grafica pure la giocabilità è una merdina può andare a cagare (il 3 obv)
Prova diablo 2 project dammi retta. Già solo per il maggiore spazio nell inventario va installato al volo. Puoi giocarci sia in single che in multi nei loro server. E' una mod quindi ti serve sempre l'installazione pulita di D2/LoD

https://www.projectdiablo2.com/


degno erede no, vale la pena farci un giro solo per finire la campagna? ma direi di si

Puoi giocare una sorta di demo da battlenet per vedere si prende

Con la demo non vedi nulla dato che l'unica cosa che può in qualche modo prendere su D3 è arrivare al massimo paragon possibile a livello personale.


non ho capito che intendi, dici a livello di endgame? ma io lascerei proprio perdere endgame, paragon levels e cazzimma varia.



Io parlo di farsi un giro sul gioco, con un amico anche meglio, vedere la campagna/espansione tirare qualche legnata ai mobs e poi EJECTARSI. Quello direi che potrebbe valere, anche considerato che non costa un cazzo poi.

Con la "demo" dovresti capire perlomeno se il gameplay basico del gioco fa per te o meno.
@Amon

Il design degli charm non è’ mai stato digerito da tanta gente, put my name on. Se avesse avuto uno slot space dedicato(Cosa difficile nel 2001 per motivi logistici, sai quanta giga in piu' avresti dovuto spendere per quel spazio in piu') forse...

Gli charm con il design scelto non fa che sbilanciare il gioco sia in PvP che PvE.
Sbilanciando l’acceleration flow. Sono troppo potenti.
Oltre a quello, il livello di accessibilità delle rune e charm porta a tantissimi problemi, estremamente ridotto nella 1.10. Appunto, portando a problematiche di RNG sotto l'aspetto competitivo in ladder. Uno dei tanti motivi perche' ho sempre giocato Hardcore Classic Ladder, almeno un tempo.
La problematica inizia per se dalla 1.10 in poi..


Il design 1.09 aveva un ottimo bilanciamento sui drop rate e onestamente parlando il design degli oggetti era migliore, l'acceleration flow che ottieni su Lord of Destruction e' superiore alla 1.09, quindi quella difficolta' apparente iniziale e' molto discutibile. Molto molto difficile morire una volta che hai acquisito la giusta itemistica tranne qualche caso raro per via di qualche combo di mostri particolare. Per esempio, questo non accade sulla versione classic.

Per se, la versione classic e' molto piu' facile rispetto se tale acceleration flow non e' acquisita tramite itamistica, a meno che tu non giochi in gruppo.

Per se, Diablo I invece ha un pessimo balance rispetto a Diablo II pero' non vado oltre visto che non mi sono mai sentito esperto di Diablo I per trarne conclusioni.


EDIT


E anche vero che Diablo II puoi giocarli come un open world, ossia a proprio piacimento e ottenendo anche molti vantaggi o, in casi particolari, svantaggi.
diablo 2 l'ho giochicchiato appena uscito da regazzino a casa di un amico ed era veramente "il futuroohh" (in realtà conoscevo e conosco poco il genere per cui probabilmente c'era già roba del genere all'epoca, tipo i vari BG, divine divinity etc), poi rigiocato qualche anno in maniera più completa e l'ho adorato.

poi l'ho droppato per un sacco di tempo e ricominciato a giocare la primavera passata, e mi è parso sia invecchiato molto bene, mi ha preso un sacco. il "difetto" che ho riscontrato è che finisce in realtà abbastanza in fretta, sono "solo" 4 mondi, lo ricordavo molto più lungo.

diablo project di cui parlate può anche essere figo, ma sostanzialmente la durata (quest etc) è la stessa?

diablo 3 vabbè manco lo prendo in considerazione
D3 paradossalmente mi piacque molto di più su console, giocarci col pad è uno spasso. In multi ancor di più con gente affianco.

SU PC boh, alquanto MEH.
Su PC io ci ho giocato centinaia e centinaia di ore, a me comunque era piaciuto al tempo.
Ora è una vita che non ci gioco, volevo comprarlo per la Switch

In termini assoluti si, ci sono alcune features in più tipo una spell per ogni classe che ti danno uno spunto.

Ovviamente parliamo sempre di mettersi a giocare a tempo perso eh. Prendere seriamente ora come ora un gioco come d2 o d3 è da pazzi. Lo ripeto, io ci gioco durante la coda da dps su overwatch e sono a 830 paragon figuriamoci se ci giocassi con un pò più di impegno.

Poi non posso offendere D3 più di tanto dato che ho qualche amico qui del forum che ci gioca assiduamente
Venerdì inizia il blizzcon virtuale

Dai aprite il topic dedicato in cui lamentarsi di blizzard per un anno


Qui: https://netgamers.it/showthread.php?t=596372
dicono diablo 2 resurrected/remastered , diablo 4 sta ancora troppo in alto mare dagli ultimi aggiornamenti , non esce prima del 2022 inoltrato se non 2023/4



annuncio di tbc classic



piu' che altro sono curioso se parleranno di nuovi giochi ormai la blizzard si e' appiattita tra wow e hs dove fa' soldi senza sforzo , avevano annunciato overwatch 2 l'anno scorso ma poi sparito dai radar


Non è cosi
O quantomeno non è sicuramente come dici tu

Questa è semmai la visione che riguarda giusto i "pro" che hanno le famose build "blindate" perché appunto raggiungo il cap delle performance e non hanno praticamente limiti di spesa

Tutti gli altri , amateur e casuals, se la giocano in maniera molto diversa

Se per un pro con la build Uber da 100 ex l'end gaming diventa la garetta alla no death e con il cronometro in mano, per l'amateur la soddisfazione e il piacere derivano dalla kill stessa o dalla mappa difficile completata in maniera dignitosa

Parli di binari e pochi punti, ma non è proprio cosi
Sono tante e tali le modifiche avvenute nel gioco che le variabili all'interno della stessa build la possano modificare anche significativamente nelle meccaniche di gioco

Con i cluster jewels e il crafting puoi letteralmente aprire "mondi" all'interno di una build

Per dirti io da parecchie season ho lavorato ad una build che ora oltretutto è diventata di "successo", per via di altri che come me l'hanno seguita e sviluppata nel tempo, ti potrei dire che è giocabile in maniere varie sia a livello di ascendancy che di itemizzazione che di gameplay

Esiste la versione "top". Certo , costa vagante di ex e se la possono permettere forse il 10%, sono buono, di quelli che la giocano

per dirti la giochiamo in sta season sia io che Wygga, appunto in maniere sostanzialmente differenti
Lui è Deadeye, io Pathfinder, lui viaggia con il mana, io no, io mi baso sulle permapozze, lui no, etc etc
Non si parla di pochi punti
Ma siamo tutti e due ranger Toxic Rain


Il contesto era uno che si approccia a PoE e quindi parte da "casual".
Vai tranquillo che quello che hai fatto tu non e' quello che fa uno che vuol loggare 1/2 sere a settimana, farsi due mappe e staccare. Passi piu' tempo a fare "calcoli su un foglio excel" (iperbole) che a giocare per davvero.

Thanks, no thanks.