Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)



Io D3 lo comprai a settembre-ottobre 2012, su insistenza di un amico che voleva giocarlo in coop. Ancora glielo rinfaccio, mi son fatto due coglioni come una casa.
Poi son stato pure fesso io a ricascarci con l'exp.
Sinceramente io ho goduto non poco dallo scandalo activision/blizzard ma semplicemente perchè l'ho visto come una punizione divina per lo schifo che hanno fatto sotto l'aspetto ludico in questi ultimi anni, sia per la parte creativa, di cura e gestione della comunità dei giochi ancora attivi.

Sul piano morale ci sono le leggi e la giustizia per punirli, se fanno un buon gioco lo compro, stop.

Bisognerebbe farla finita di tirare fuori "eeeeh la blizzard" dato che è morta un bel pò di anni fa. Già con WoW vanilla c'era rimasta ben poca gente dei team creativi storici quindi fare un preorder solamente perchè "è un gioco blizzard" è una puttanata ma ad onor del vero a leggere su questo forum fortunatamente non c'è rimasto più nessuno con questa mentalità, neanche feror che è da un bel pò critico nei confronti di blizzard.

Al contrario posso capire il preorder di D4 per chi gioca ancora a D3 o D2R (nonostante sembra in molti abbiano smesso di giocarlo per tornare incredibilmente su D3) perchè sono sicuro al 100% che ne rimarranno soddisfatti anche in presenza di un gioco accettabile.


Vabbè ma basta guardarli in faccia e ti dai tutte le risposte del caso
ma poi dire che i giochi blizzard fanno schifo cosa vuol dire? non vi sono piaciuti intendete.

Io gli ultimi giochi blizz che ho giocato sono stati diablo 2, diablo 3, wow (su server patacca per circa 1 anno al tempo di tbc)

e mi sono piaciuti tutti e ci ho buttato su un botto di ore

diablo 4 finirà allo stesso modo, se è un bel gioco potremo dirlo dopo l'uscita e per una valutazione complessiva ci vorranno anni per valutare se tutto quello che è stato "anticipato" sarà mantenuto e rispettato
Mi si è resettata la pagina per errore ed ho perso quanto scritto

La faccio breve.

A me D3 non è piaciuto e WoW mi è piaciuto finché non ha perso il suo spirito iniziale. Col tempo è diventato un macina instance.


Parzialmente falso dal momento che lo stesso overwatch era diretto da Kaplan. Infatti non appena hanno iniziato a fracassargli i maroni il gioco ha iniziato a far cagare.

Il punto è che il preorder o il dayone compulsivo non ha letteralmente nessun senso per il consumatore se non dimostrare la propria devozione alla causa. Posso ancora ancora capire la logica fiduciaria nel caso di una sh degna di rispetto, ma qui parliamo di una compagnia che ha:


  • massacrato starcraft cagandoci sopra
  • massacrafto warcraft: partorendo quel feto marcio di reforged e impedendo a chi, come me, aveva il vecchio warcraft di giocarci normalmente
  • massacrato world of warcraft: ultima espansione decente datata 2015
  • massacrato overwatch. Qui nemmemo mi spreco dai.

Su diablo, poi, manco dovrei parlare. Il fatto che abbia trattenuto qualche centinaio d'ore non vuol dire proprio niente, parliamo di una IP che campava sulle spalle di diablo 2 che ha saputo restare a galla nonostante errori tremendi come l'asta a soldi veri e la mancanza di un end game, fattori che avrebbero affossato qualsiasi altro gioco.

Quindi si, il succo è che giochi così sono piacevoli perché i cultisti blizzard sono capaci di acrobazie mentali così complesse da arrivare a giustificare come piatto gourmet stellato una scodella piena di merda fumante
Non dimentichiamoci che D1 e D2 alla fine non sono altro che il frutto di un altro gruppo di sviluppatori (Brevik e i fratelli Schaefer), che fu acquisito da Blizzard, masticato, digerito e cagato.
Se non fosse stato per Blizzard North, Diablo non esisterebbe.

Quindi quelli che hanno sviluppato Diablo 3 e stanno sviluppando Diablo 4, non sono altro che i detentori dei diritti del marchio.
Ciò non significa che non possano fare un buon lavoro, ma le menti creative dietro a quei capolavori se ne sono andate da un pezzo.

Ricordiamoci che dopo che gli han fatto fare un pacco di soldi, Brevik e soci sono stati liquidati così:
A key reason for the closure was Blizzard North's poor development of what was to be Diablo III, which did not meet Vivendi's expectations.


Si ma qui dentro parlare di questo è tabù, Diablo è Diablo, e la Blizzard è la Blizzard, ergo shut the fuck up e preorder perchè si


Non sapevo, grazie


Si ma speri che delle persone DIVERSE, una software house DIVERSA, sforni un capolavoro basandosi sul lavoro di altri e sulla tua nostalgia.

Non sono le stesse persone, non hanno la stessa mente brillante, non stanno proseguendo quanto iniziato.

Al netto del fatto che i tuoi feels su D2 risalgono a 20 anni fa, quando eri una persona diversa, e vedevi tutto con più entusiasmo.

Ma la Blizzy lo sa, e ti fotte usandoli contro di te, impedendoti di ragionare

E cosa sarebbe falso dato che io sto parlando dei team originali blizzard nello specifico il team1 ed il team2 che hanno fatto la storia di questa software house? Che c'entra quel pecoraio di kaplan con questo?

Quindi ribadisco, chi fra i preorder blizzard perchè è sentimentalmente legato ai fasti e successi di un tempo mi fa tenerezza dato che quella blizzard NON esiste più da anni.


E sei il cugino di kaplan per sapere che era activision/blizzard che lo "stressava" e non semplicemente che era lui quello non in grado di fare il suo lavoro ed è quello che ad oggi è noto? OW è un gioco FERMO da più di 3 anni e lui se n'è andato nel 2021 dopo aver preso secchiate di merda e piscio dalla comunità, ma di cosa stiamo parlando?

Così per toglierti ogni dubbio, gioco ad OW dalla beta, tutt'ora è l'unico gioco online che continuo a giocare con continuità salvo qualche match a pubg, sono in beta per OW2 (lol) dall'invito e non domo ho preso il pacchetto founder perchè nonostante è un gioco chiaramente abbandonato a se stesso e tuo cugino kaplan non ha mai risolto i problemi di bilanciamento degli eroi, del matchmaking, dell'elo ed è responsabile della pessima reputazione della community di ow, è un gioco che purtroppo mi diverte ma sono pienamente conscio dei suoi difetti.
i paladini antiblizzard sono veramente di un pedante
non possono accettare che nessuno si diverta perchè no


perchè dici che non sto ragionando, lo sto facendo eccome, per questo dico "spero che D4 sia un bel gioco"...altrimenti t'avrei già insultato 10 volte dicendo che sicuramente D4 sarà un capolavoro ecc ecc

ad ogni modo loro hanno detto più volte che si stanno rifacendo ai primi due capitoli della saga e che hanno ascoltato le svariate critiche della fanbase a D3...sperare non costa nulla, poi se farà cagare pace


qualcuno dovrà pur farlo, non è che possiamo aspettare che torni il genio al Brevik e lo Schaefer
steeve sei stato sabbionato dalla cd red projekt, lasciasci sabbionare dalla blizzard, non ti preoccupare, a te non succede nulla


ma le persone dei tempi di D2/Wc3 ecc sono proprio tra quelle accusate dei vari scandali e che hanno leftato il party appena hanno sentito puzza di merda e che li stavano andando a prendere

inoltre molti di loro hanno dimostrato proprio con le cose prodotte nell'ultimo 10ennio che avevano esaurito la vena creativa dei tempi d'oro

quindi il fatto che sia gente nuova e "fresca" a lavorare su D4 potrebbe rilevarsi doppiamente positiva, sia perchè non ci sta lavorando più nessuno di quelli ingabolati dagli scandali, sia perchè magari menti giovani e fresche con voglia di arrivare sfornano un prodotto migliore rispetto a chi i successi li aveva già avuti e rimaneva in azienda perchè semplicemente aveva una posizione di potere.
Ma poi non è che perché lo compro al Day One allora vuol dire capolavoro. Vuol dire che lo attendo e che reputo quello che si sa sia una buona promessa.

Verrà disattesa? Possibile. Sopravviverò? Direi di sì.

Mi devo privare il piacere dell'attesa, che come sappiamo è migliore dell'attesa stessa, perché il gioco potrebbe non piacermi?

Che palle.


Il discordo di Diablo è diverso. Non ci lavora più la Blizzard North, che è sparita quasi 2 decenni prima degli scandali, i cui elementi chiave hanno leftato perché non volevano stare al regime Vivendi. Ciò non toglie che un D4 di qualità non possa uscirne.

Il declino di Blizzard lo ha descritto, nemmeno troppo tra le righe, Max Schaefer durante un'intervista all'exilecon.

"The old Blizzard is gone," Max Schaefer added. "When we quit, there was like 180 employees total. There's thousands now. The whole empire is different, and Activision didn't have any influence. At that point it was just Blizzard and then some anonymous corporate owner, Vivendi or whoever. That was it. And so now [Blizzard is] a video game empire that has to appease shareholders and all that sort of stuff."

Considerando che è uno che si batte per le piccole software house in cui la vita del dipendente è importante... la critica è bella tosta.


Si ma la questione non è così semplice. Ne abbiamo parlato miliardi di volte, sia qui che in altri lidi. Il preorder così come il dayone compulsivo non solo non ti frutta nulla ma è letteralmente dannoso per l'industria dal momento che consente a schifezze come diablo 3 di vendere nonostante le evidenti carenze.
Poi oh, sti cazzi eh, vuoi comprare dieci copie e preordinarle sei anni prima quando il gioco è ancora in early alpha? E fallo. Però sappi che stai danneggiando l'industria.

Non siamo nel 2003, esistono canali youtube e riviste di settore per ogni gusto. Letteralmente basta darsi un contegno, seguire qualche opinionista* (ora va pure di moda) e valutare consapevolmente se sganciare il soldo oppure no.

Io sarò il primo a comprare diablo 4 se sarà un bel gioco, il punto è che per deve confrontarsi con altri mostri del suo genere come path of exile o last epoch o grim dawn e, fin'ora, non hanno annunciato nulla che sia nemmeno vagamente in grado di tenere testa.

*possibilmente di gente non strapagata da Activision


Ce ne sono anche parecchie di queste "menti geniali" del passato, che hanno azzeccato un titolo nel 1995 ma che da allora non hanno più combinato una mazza o tirato fuori solo cagate. Me ne vengono in mente diversi.




Si in pratica ora la blizzard è uguale a qualsiasi altra grossa software house che non sia indie.




Diablo 3 può essere o non essere molto cose. Può non essere un degno successore di Diablo 2, o nemmeno all'altezza di Path of exile. Ma una schifezza?! Qui a me sembra che l'obbiettività è volata fuori dalla finestra 72 pagine fa, altro che i cultisti blizzard.
Poi se parliamo esclusivamente della situazione di Diablo 3 al day one magari è un'altra cosa.
Questo perché, come al solito, si è più produttivi ed innovativi intorno ai venti anni.
L'idea di Diablo, Brevik l'ha maturata quando era studente.

Piccola parentesi OT: è anche uno dei motivi per il quale la nostra società è in declino. Quando sei produttivo ti spolpano fino al midollo quelli non più produttivi: "i vecchi".