Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

gran chissenefrega sei stato appena ridicolizzato

senza contare che il gioco del 1995 non aveva più alcun aggiornamento, diablo 4 avrà aggiornamenti continui

ora puoi andare a nasconderti

A me piace il modello di poe perché ti permette di provare veramente il gioco, arrivi a mappare tranquillamente con i 4 stash testando l’ endgame e puoi arrivare al punto di dire “si questo gioco mi piace e quindi ci spendo” “no questo gioco non fa decisamente per me” senza spendere niente

Per i miei gusti è perfetto

Ma guarda alla fine sono due politiche diverse, un gioco come Diablo che è un tripla A non può essere free to play. Ma penso sia anche scontata come cosa no?

PoE che è un praticamente un indie era anche forzato ai tempi a entrare come f2p.

Oh i clown non mi avevano mai fatto ridere fino ad oggi :rotfl:
L’inflazione a giustificare il prezzo e la strategia MTX, con 500 mila giochi in giro che campano senza l’obolo iniziale.

Spero tu viva in un posto dove la scuola non e’ d’obbligo altrimenti ho brutte notizie

Scusa mi puoi citare un tripla A completamente free to play?

Dai Cesky dicci un gioco tripla a che costa 50 euro con aggiornamenti continui e nuovo content senza un sistema per monetizzare, anzi meglio. Completamente free.

Anzi, facci l’elenco. :rotfl:

Ci riprovo.
Tripla A di solito non sono free to play. Perche’ vai a fare una domanda del genere se non per voler fare un discorso solido quanto un castello di sabbia?

La domanda da farsi casomai sarebbe:

Quanti titoli Tripla A hanno questo prezzo d’ingresso, Season Pass e microtransanction?
Se volessi essere ancora piu’ preciso ti direi, “e che sono non al primo installment visto che si parla di un brand costruito da 3 titoli precedenti, tutti (o quasi) giocabili tranquillamente in single player?”

Davvero siamo alle domande girate in modo da normalizzare un processo non-standard?

Diablo e’ un gioco con radici vecchi di decenni gente. Nato e cresciuto come gioco single player. C’e’ sempre stata l’opzione del multi ma era un’opzione suvvia.

E passiamo a questo capitolo che e’ un full multiplayer only, ma la domanda che chiedete a chi cerca di articolare perche’ puzza sta cosa e’ “trovami altri titoli come questo?” ma prego iddio di trovarne pochi cazzo.

Mi state chiedendo di fare la lista dei giochi che o hanno il costo della scatola o sono F2P+MTX?
Siete sicuri?
Stiam qua tutta notte eh

Dota2?
Warzone?
LoL?
CS?
Apex?
Letteralmente tutta la top100 di steam?

Ma vivete sotto le pietre?

Che poi oh, ok, la stile grafico non piace a tutti, ci sta, e’ una scelta precisa anche dettata dalla dimensione del team ma non e’ un caso se di recente ovunque viene citato Deep Rock Galactic come modello positivo di gioco che ha una componente live service ma la offre in maniera non-predatoria e va tranquillamente avanti da anni aggiungento non solo estetica ma anche content. Cioe’ boh, se decidete di ignorare esempi virtuosi apposta, non e’ che si puo’ prendere molto sul serio la discussione.

Vabbeh ma citare quello e’ come tirare fuori la pistola alla riunione di condominio :asd:

Se per te LoL è nato come un gioco tripla A forse non sai cosa sia un gioco tripla A

Posso capire ti possa “puzzare” il fatto che abbia uno shop, ma se gli sviluppatori con lo shop e il battlepass ti aggiungono a pagamento solo roba estetica che serve a finanziare il gioco nel tempo e che puoi tranquillamente decidere di non comprarla senza intaccare di una virgola la tua esperienza di gioco, ma perchè ti deve creare problemi?

Se per te LoL non ha un budget da tripla A, oltre che all’inglese non sai nemmeno leggere l’italiano.
Non che sia particolarmente sorpreso eh

LoL non ci arrivava manco di striscio al budget di un gioco tripla A al momento del suo sviluppo mi dispiace, informati invece di fare il saccente di sta gran ceppa di cazzo.

Poi col successo che ha avuto ha introiti superiori al miliardo di dollari annuale (chissà perchè, forse per tutti i soldi che fanno con le skin a pagamento sullo shop ma azzardo eh)

Stiamo parlando… almeno io sto parlando su un livello di esempio nella game industry (visto che comunque ancora la Blizzard come nome ha un peso) e come impostare la relazione con la userbase.

E’ chiaro che giocatori come Borzo per dire, questo titolo lo comprano anche per una questione di affezione al brand stesso e non c’e’ molto di cui discutere.

Voglio dire ci son cresciuto anche io con Diablo, ho perso interesse con il 3 ma per questione in RL piu’ che altro che pero’ mi ha permesso di avere poi una serie di revisioni su cosa pensassi di scelte della Blizzard (che non e’ piu’ la Blizzard North ricordiamolo).

Non capisco come si faccia sta fatica a dire “boh si, e’ un approccio decisamente poco ‘gentile’ verso la playerbase” nonostante poi uno possa comunque voler giocare un titolo.

Son compromessi che uno fa. Non mi metto a dire a nessuno “sei un ipocrita” se pensa che la Blizzard sia una merda a livello di management ma poi gioca i loro giochi perche’ e’ come dire che una Serie TV classica sia una merda perche’ vien fuori che uno degli showrunner o uno degli attori e’ una merda. Sti cazzi? Quel tizio e’ una merda ma l’opera no?
Stessa cosa per il modello di far soldi utilizzato. E’ una merda che sfrutta meccaniche aborrenti? Eccome cazzo. Posso capire chi comunque lo vuol giocare? altrettanto, ma non posso accettare che mi si dice “ma no, non lo e’” perche’ o sei in malafede o non ci arrivi e ti ostini a voler dire che hai ragione oltretutto invece di dire “boh, non ci ho mai pensato a fondo” per esempio :dunno:

Ma a me sembra talmente “normale” una condizione del genere che è assolutamente nella norrma.

Vengo da un decennio di League of Legend che adotta una politica uguale a quella di Diablo IV, da decenni di MMO dove si deve pagare un canone mensile per giocare. Ma perchè è così, se un gioco lo sviluppatore lo fa e lo finisce una volta che va in gold allora è ok pagare solo l’ingresso, ma se un gioco viene sviluppato costantemente negli anni a seguire come un MMO o un Diablo IV o un LoL è normale che gli sviluppatori cercano soldi per finanziare il progetto anche dopo l’uscita.

Se ti chiedono soldi in cambio unicamente di estetica per me ci sta. Se ti facessero pagare per avere un qualcosa in game in più degli altri allora no.

Di nuovo, falso.
LoL e’ gratis a differenza di D4.

Continua a sfuggirti eh

Torniamo sempre al punto di partenza, se lo giochi gratis da f2p LoL è praticamente un gioco mozzato. Il roster dei campioni è limitato alla rotazione settimanale, se vuoi i campioni li devi pagare o aspettare X tempo per averli piano piano. Oltre a quello su LoL ci sono i boost all’XP a pagamento e altre QoL a pagamento che su Diablo non hai.

Diciamo che anche se gratuito se vuoi giocare da subito a un certo livello il gioco lo paghi eccome.

A differenza di Diablo che il gioco lo paghi, ma poi non devi comprare un cazzo per essere performante nel gioco ma hai tutto a disposizione tranne le skin a pagamento come in LoL.

Ah e dato che Crius da particolarmente fastidio il sistema gambling dei giochi, informo che LoL da anni ha messo il suo bel sistema gambling nel gioco, ovvero i forzieri, a pagamento ovviamente.

Si ma come la fate lunga

E’ tutto cosi semplice, fate come ho fatto io
Sono andato sulla pagina del preacquisto e ho trovato questo

Ora cosa c’è scritto sull’ultima ? : " PIU CONVENIENTE "
Cosa farai mai ?
Si clicca quella e fine

1 Like

Non ho capito perche’ questo dovesse essere un gotcha di qualche tipo…?
Lo so e infatti roba della Riot non la gioco proprio perche’ e’ quello il loro modello per tutti i giochi che fanno :dunno: