Vabe’ la 3080 e’ una scheda di 3 anni fa, la pagai 830 e l’ho rivenduta a 550, a perderci ci perdi sempre ma e’ pur sempre durata 3 anni…
Poi devi valutare al futuro e cosa ad oggi sfrutta maggiormente quella tecnologia, e’ inutile che mi fai esempi su titoli che nn la implementano…e ripeto tutti i titoli che ad oggi non la implementano vanno sopra i 100fps con qualsiasi scheda da 600+ euro…non stiam parlando di questo…
Poi che te vuoi fare il paladino che va contro il sistema va benissimo ma hai pur speso 850 euro per una scheda che tra due anni e’ poco rivendibile e qualsiasi implementazione su tecnlogie future in RT avrai sempre prestazioni inferiori, questa e’ la realta’ poi se vogliamo raccontare delle favole va benissimo…
Si ma ti sei perso il discorso. Sei te che parli dei 900-1100 euro per le feature. La 3080 l’hai presa a quella cifra e già fa cagare quanto le amd per un gioco uscito in concomitanza con quella serie.
Certo, ora prendi una 4070ti e va un po’ meglio in RT nei tre giochi dove lo implementano decentemente ma prende pizze in faccia a manetta su tutto il restante parco giochi o quasi, pure con l’upscaler attivato.
Però oh su un catalogo di cinque milioni di videogiochi fai 20 fps in più con il RT a bomba sugli unici due giochi che lo implementano degnamente.
Oh, nessuno sta mettendo in dubbio che amd non sia indietro sull’rt. È indietro di una generazione a livello di performance. Il problema però sta nell’RT stesso, come viene usato, come viene implementato e in quanti giochi.
Mi pare che siamo ancora lontanucci dalla standardizzazione e ormai, grazie a nvidia, sta cominciando la moda di vendere le gpu in base alle performance che fanno se attivi i frame generator e gli upscaler. Invece di essere un aiuto e un supporto in più stanno diventando un selling point che vanno attivamente ad inficiare sulle performance pure, come succede con le 4060 che senza frame generator sono una roba inchiavabile per essere una gpu dell’ultima generazione.
Durata 3 anni? Boia asciugati. Una top di gamma una volta durava tipo 7 anni e costavano la metà.
Ora spendi 850 euro e ammazza oh, ti dura 3 anni. Facciamo i salti di gioia.
Ma siamo impazziti?
Boh io ho quasi sempre cambiato ad ogni gen rivendendo la gen precedente…poi ognuno fa come vuole nn e’ una prassi consigliabile a tutti…pero’ almeno compri e rivendi…7 anni stai esagerando comunque…
Poi non si capisce perche’ devi comrpare una scheda e non sfruttare le nuove tecnlogie di upscaling che praticamente stanno ovunque in qualsiasi gioco…
Poi ripeto usare la potenza bruta delle schede oramai e’ roba passata, a nessuno frega piu’ un cazz se poi tutti giocano in DLSS…
Sono d’accordissimo con te che ad oggi non ci sono titoli che sfruttano queste tecnlogie e per chi nn frega un cazzo di giocarli spendere cosi’ tanto e’ totalmente inutile… ad oggi io consiglierei dalla 4070ti > 4080> 4090 l’ ultima e’ il vero gioello ma fuori dalla portata di tanti…
Io per dire ho preso una 4080 Aero della gigabyte a 1150 super occasione a 1400 probabilmente nn l’avrei mai presa…
Spiega un po’ come mai consiglieresti una 4070ti quando a 500 e rotti euro ti compri una 6800xt che in raster va uguale se non meglio, costa quei 300 euro in meno e ha 16 giga di VRAM e non 12 che per una scheda di fascia alta nel 2023 sono una presa per il culo?
Sì ma Drest non è che si passa direttamente da full render path tracing con svariati rimbalzi a “mero orpello grafico, due effettini opzionali da attivare”.
Ci son anche tutte le vie di mezzo. Sia in termini di impatto grafico che prestazionale.
Ritornando all’esempio di Cyberpunk, questo gioco ha ancora elementi fatti in raster, ma per lo più limitati all’illuminazione diretta da alcune fonti di luce.
Tutta l’illuminazione indiretta, parte dell’illuminazione diretta (molte luci al neon o cartelloni luminosi, molte luci direzionali), i riflessi, le ombre d’ogni tipo, sono tutte fatte in path o ray tracing. E considerando quanto sono complesse le geometrie e il numero di elementi dinamici a schermo fa impressione che il gioco non vada davvero a 12 fps su qualsiasi hw che non sia una 4090.
Ci sono stati un po’ di anni di sviluppo e hw nuovo uscito dai tempi di Minecraft RTX, che ha pure alcuni difetti non presenti in giochi più moderni.
E’ vero che la maggior parte dei giochi “RTX on” presenta solo due o tre effetti RT, ma in questi casi non dimezza esattamente il frame rate. E poi non potete farne una colpa a nvidia se AMD ha fatto una scelta deliberata di puntare zero su RT.
C’è sia la parte positiva della scelta di AMD (migliori prestazioni in raster sulla stessa fascia) ma anche quella negativa, almeno da considerare in queste discussioni: far presente che vi si dimezza il frame rate con qualche opzione RT on su AMD non è un gran argomento contro la tecnologia.
Il full Path Tracing sarà il prossimo grosso Paradigm Shift nella grafica, un salto in avanti quasi paragonabile a quando siamo passati dalla software alla hardware acceleration.
Allo stato attuale delle cose, non esiste una tecnologia consumer level in grado di farlo su giochi in cui conta qualcosa. Quindi il “Raytracing” attuale SONO le lucette sui paraurti e nelle pozzanghere, perchè il path tracing vero, al momento, è irraggiungibile.
Sarà una figata quando esisterà sul serio? Assolutamente.
La Nvidia vi ha venduto una versione monca del Raytracing, chiamandolo Raytracing per attirare i polli e facendolo pagare 2-300 euro in più della controparte AMD? Assolutamente.
Qua nessuno sta dicendo che il Path Tracing è una cavolata. Si sta dicendo che il Raytracing della Nvidia è una cavolata, giusto adesso si inizia a vedere QUALCHE (leggi: uno) gioco in cui la differenza la vedi anche senza fare sceenshot e mettendoti a confrontare le immagini una di fianco all’altra, e per farlo girare serve una scheda da 1400 euro.
La Nvidia è dalla serie 2000 (5 anni) che vi vende “il raytracing” e voi glielo comprate.
Ma mi è durata 5 anni la 5700xt a 1440p che ancora funzionava bene e l’ho data a mio fratello che gioca a 1080p. Ma che stai a dì.
Giusto ultimamente stanno uscendo giochi demmerda con in testa gli upscaler e i frame generator che come conseguenza hanno performance oscene rispetto a quello che vedi su schermo e senza RT.
Torno all’esperienza di Brom che giustamente s’è incazzato all’ennesimo gioco che non tiene 60 fps a 1080p con una 3060 CON dlss attivato (senza RT).
C’è da essere veramente briogioiosi per quest’andazzo.
Vabbè tranquillo tanto tra un anno e mezzo la cambi altrimenti non stai dietro al prossimo tripla A in full path mega recostructed real time goldrake pozzanghera RT con dlss 4.5 e frame generator plus. Alla fin fine son solo 1150 euro, che a pensarci è una roba fuori di testa. The more you buy…
Ma questa è una scelta/opinione tua e non posso mica discuterla.
Però arrivare a definire tutto un set di impostazioni grafiche o modo di fare render “inutili” solo perché non reggono il confronto con stardard autoimposti in maniera del tutto arbitraria, è quantomeno discutibile.
Io mica faccio una colpa a nessuno. Nvidia con i megadollaroni fatti è tecnologicamente avanti. Fine, punto. C’è poco su cui discutere.
Però posso discutere sull’andazzo, sul fatto che ha dato il là a politiche poco belle, che ha fatto lievitare esponenzialmente i prezzi, che cerca di incularti e gli tocca fare gli unlaunch delle gpu per correggere i prezzi etc etc.
Non benissimo ecco. E amd per forza deve cercare di andargli dietro in qualche modo con i frame generator etc etc.
Oh, io alla fine ho ceduto e ho speso sti 800 euro per una gpu, ma non vado in giro a dire che è una bella roba. È proprio un’ inculata anche se mi servissero a far girare cybercoso in full patch tracing perché alla fin fine è un cazzo di videogioco.
No, è una fesseria, ho fatto sopra tutto l’elenco della roba renderizzata in RT.
Ci sono molti esempi di path tracing nei giochi RT. E Cyberpunk lo è al 95% tipo.
Basta capire che così come ai tempi di PS1 per “grafica 3d” non si intendeva “vi portiamo i supercomputer della Silicon Valley in casa” allo stesso modo per ray/path tracing sui giochi RTX non si intende “frame generati con centinaia o migliaia di sample”.
Ma sempre 3d muoveva PS1 e ray o path tracing è quello che vedi nei giochi RTX.
“It’s technically path tracing” è una delle argomentazioni più tristi che ho sentito sull’argomento.
Poi oh, io capisco pure che quando uno spende 1600€ di scheda grafica qualcosa si deve pure inventare per dormirci bene la notte, però magari evita di farlo in pubblico