Deumidificatore vs Muffa

Ho un problema di muffa ricorrente in un angolo di una stanza.
L'ho già seccata un paio di volte, ma torna, quindi le cause che la generano sono immutate.
La stanza è rivolta a nord su un lato e a ovest sull'altro, e la muffa esce nell'angolo tra le due pareti.

Leggevo che sicuramente tenere un ambiente "secco" aiuta ad evitare il ritorno di questa seccatura, motivo per il quale volevo mettere un deumidificatore, qualcuno ha già esperienza ? Modelli consigliati ?


Io anche ho il problema di muffa e di casa in generale molto umida perché non ben isolata e in una zona umida e fredda d'inverno.
Ho preso proprio quest'anno un deumidificatore (un delonghi da 180€, niente di spaziale), e l'aria in casa è diversa e i panni si asciugano prima e meglio

A funzionare funzionano, dipende anche però quanto è grande casa e quali sono le stanze critiche, se il problema è solo lì puoi prenderne uno piccolino non particolarmente esoso che secchi un po' l'aria. Non è detto che non troverai muffa a fine inverno, ma magari la situazione migliora.

Insomma, per quel che so io funzionano.
Per i modelli non saprei dirti, praticamente si differenziano per il numero di litri di acqua che raccolgono in 24 ore. Per le altre cose secondo me sono bene o male tutti simili. Prendilo con le rotelle se devi spostarlo tra le varie stanze, io ho fatto questo errore
la mia casa è piccola, 50mq totali (+5 di balcone )

diciamo che il problema è nella stanza da letto che sarà bo 15 mq o giù di li.

quindi pensavo anche io di non prendere un coso troppo grande, solo che su quelli piccolini che ho trovato, spesso leggo i commenti che sono scoraggianti

e li non capisco se è il mezzo che fa cagare, o l'utonto che vuole deumidificare la villa di Ironman con un coso da 2 litri


Sì, non capisco a dire il vero. Io ho questo da 180€ che funziona anche fin troppo bene per le mie esigenze.

Anche mio cognato ne ha due più economici (le classiche "cinesate") ma funzionano altrettanto bene, forse un po' meno efficaci ma comunque validi a meno che non abbia grandi necessità. Ti direi che con 100-130€ vai tranquillo. Il mio comunque consuma tipo 350W a pieno carico, per farti un'idea.
tipo questo ?
https://www.amazon.it/DeLonghi-DEX210-Deumidificatore-Decibel-Bianco/dp/B07NVXNYL8/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

perchè poi trovi tipo:
https://www.amazon.it/IKICH-Deumidificatore-Eliminazione-Dimensioni-Lavanderia/dp/B07GVCF13P/ref=sr_1_5?adgrpid=68067096854&gclid=EAIaIQobChMIuP_9_eub5gIVAed3Ch35hAUFEAAYASAAEgLzEPD_BwE&hvadid=343598005633&hvdev=c&hvlocphy=20615&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=18092600029746957615&hvtargid=kwd-348329091084&hydadcr=12157_1773235&keywords=amazon+deumidificatori&qid=1575457383&sr=8-5
Il mio è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07NVW1JWB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1


La muffa funziona così, quando l'umidità dell'aria incontra una parete particolarmente fredda condensa, in pratica l'umidità smette di fluttuare per l'aere e si deposita sulla parete fredda. Il film di umidità fa crescere le muffe.

Quindi di solito o cerchi una soluzione drastica isolando la parete in modo che non sia più tanto fredda da far condensare l'umidità dell'aria o cerchi di ridurre l'umidità dell'aria in modo che ci sia meno carico che possa condensare.

Sul deumidificatore ti consiglio di controllare quanto consuma e prendere un considerazione anche quando rumore fa, specie se ce l'hai in camera e vuoi tenerlo acceso mentre dormi.
Ragazzi contro i ponti termici la soluzione definitiva è la pittura termoisolante, quella con le microsfere cave di vetro dentro per intenderci.
Non volevo crederci ma mi ha salvato la vita. Abito in una vecchia casa di campagna con muri in pietra, avevo grossi problemi di ponti termici in camera da letto e nel bagno di servizio, formazione di muffa nonostante l'uso costante di prodotti appositi.
Ho pulito tutto, due mani di distruggi muffa , unandi candeggina per sbiancare e due mani di termoisolante. Da 6 anni neanche una traccia di muffa.
io ho un piccolo problema di muffa in un angolo di una camera da letto mansardata.
Prima pulivo l'angolo circa ogni mese da Settembre ad Aprile con uno spazzolino bagnato costantemente nella candeggina.
Successivamente ho comprato un deumidificatore piccolino a celle di Peltier piazzato proprio sotto l'angolo (che sta a 1 metro e qualcosa circa di altezza da terra), acceso 24h da Settembre.
Stavo esultando fino a qualche giorno fa, ho notato che con l'abbassarsi delle temperature esterne la muffa comunque ha iniziato a riformarsi, seppure in maniera molto rallentata.
Documentandomi su internet ho trovato questo sito: https://bastamuffa.com/ , praticamente mi sembra il Panzironi della muffa
In soldoni non scrive castronerie; i ponti termici condensano l'umidità presente nell'aria sulle pareti, e le spore di muffa volatili vi si attaccano e proliferano. La soluzione non è solo pulire, ma ridurre i ponti termici, ridurre l'umidità e eliminare le spore presenti nell'aria, per evitare il riformarsi della muffa.
Devo valutare se è il caso di provare a seguire questa "dieta bastamuffa" oppure continuare per quel poco che mi ritrovo con il deumidificatorino e spazzolino candegginato.
E usare la termoisolante no?
l'aggiungo come terza opzione.
potresti intanto indicare quale tipo di distruggi muffa e termoisolante hai utilizzato? hai preso dei prodotti specifici oppure è sufficiente andare nel più vicino Leroy Merlin e prendere i primi che capitano?
Come hai passato la candeggina sul muro? hai passato uno straccio imbevuto oppure ce lai spruzzata sopra le parti interessate?
tnx


Il distruggi muffa lo prendi nel reparto pitture di qualsiasi brico. Sono tutti uguali. Non essendo a base di candeggina hanno più efficacia sulle spore ma non sbiancano il muro. Passato a rullo in tutta la stanza soffitto compreso. Candeggina passata a pennello sulle zone scure. Come termoisolante va bene qualsiasi, io ho dato questa

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.vipvernici.it/it/schede_tec/vip-e-23.pdf&ved=2ahUKEwjUnPPW8LTmAhVEuqQKHf3BAKEQFjAAegQIBxAC&usg=AOvVaw095_aNuPcGAs3OF-7Q6JLV

Ma solo perché la vendono in un posto comodo, vanno bene tutte secondo me. Puoi anche aggiungere colore come ho fatto.
La camera da letto era tragica, ero sempre li con la candeggina e poi le spore hanno anche attaccato i vestiti in armadio, una tagedia e un lavorone per pulire il tutto e passare il Norica.
Da 6 anni non ho più tracce di muffa in bagno e in camera.
Consiglio di fare tutta la stanza , non solo gli angoli o i lati freddi.
Dopo la.mia esperienza ho contagiato diversi colleghi in ufficio che hanno risolto in questo modo.
Poi ovviamente, se si tratta di condensa e NON di umidità di risalita (per cui bisogna adottare strategie differenti) valgono le buone regole di arieggiare la stanza nelle giornate non umide ecc.ecc.
ma non è che levata la muffa vi rimangono i cristalli che vi sbriciolano comunque il muro?







ecco
Per l'umidità di risalita ( cantine, piani terra) nei casi più gravi si blocca chinicamente la.risalita e poi si risanano le parti con malte e intonaci appositi, si trovano oramai dappertutto. Io ho fatto così al pianterreno e ho risolto.
Per bloccare chimicamente la risalita oramai si fa DIY per esempio con questi, basta un trapano
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/Mungo-1715010-0-Sistema-Risalita-Certificato/dp/B00KDHSFHA&ved=2ahUKEwjioM3XnbXmAhUGSxUIHdADBTMQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw12tI6llZSQeCCwS5pS1rHI

In questo caso la termoisolante non va bene, tutto deve essere molto traspirante per permettere alle malte e intonaci appositi di fare il loro lavoro .
L'errore classico in questi casi è tappare, coprire o isolare la parte ammalorata . L'acqua non si ferma, bisogna farla evaporare bloccando i sali che si porta dietro a meno che, appunto, non venga bloccata chimicamente alla base del muro.
io avevo anche grossi problemi di umidità e muffa ma, essendo in affitto, ho fatto prima a cambiare casa

ora stiamo in un appartamento talmente coibentato che è 2 anni che non accendo riscaldamento, e stiamo in germania


Volevo aprirlo anche io questo 3d

Ho la camera da letto esposta verso nord e in tutta la casa è l'unico punto in cui si forma della muffa. Tende a formarsi nell'angolo delle due pareti scendendo dall'alto verso il basso. Ma non solo, anche sotto la finestra per dire.

E' una parete molto fredda perchè oltre che a nord è esposta su un vicolo in cui in inverno soffia aria artica

Il problema oltre alla muffa è che sta affiorando tutta la vernice della parete...

Devo mettermi di buona lena e reimbiancare tutta la parete. Che pittura mi consigliate?


Apri molto le finestre se è molto coibentato o la muffa ti muore prima che tu te ne renda conto
no in questo nuovo non c'è traccia di muffa grazie al cielo

cmq c'è il sistema di ricircolo dell'aria in tutta la casa
Pensavo di essere solo io ad avere problemi di muffa.

Ho tutte le pareti sotto alle finestre ricoperte di muschio ormai. Fortuna che tra un mese devo abbandonare questa casa. A mobili rimossi probabilmente raschierò tutto e darò una mano di bianco a nascondere tutto per il prossimo inquilino

Però per la casa nuova ho una paura immonda. L'umidità qui a Roma arriva a livelli stratosferici. Devo chiedere qualcosa di specifico al pittore della squadra di operai che sta restaurando?