[DEMONIO]Il Diario di Jambi1

Si ma non vuol dire un cazzo, le idee le puoi citare e sfruttare e farne ciò che ti pare.
Io non sono anti-politica. Ma non sento nessuno stimolo ad allinearmi a nessuna ideologia. Che sia un partito politico o un movimento. Posso condividere alcune idee di determinate persone o gruppi di esse, ma non smetterò mai di mettere in dubbio le mie convinzioni in primis e quelle degli altri.
Poi vedremo con la vecchiaia che succede, per ora sto messo così e mi va benissimo.

Non sto accusando Gaber di qualcosa. Sto criticando la crisi delle ideologie, alla quale anche Gaber, probabilmente, credeva. Anche l’antipolitica, giusto perché la tiri fuori, è una stronzata. Grillo faceva politica, ma la spacciava per qualcosa di diverso e creava confusione tra le persone, facendogli credere che le ideologie di destra e sinistra fossero superate.
Anche un insegnante fa politica ad esempio, ma non intesa come propaganda di partito. Anche questo crea confusione quando la destra accusa un professore di fare politica.

Quel che voglio dire è che secondo me ti illudi di non far parte di qualcosa. Lo considero impossibile.

Gaber invitava al buonsenso e all’umanità. A usare il cervello e non scadere nel tifo da stadio becero e ignorante che ti rende solo pupazzo di chi fa grosse promesse.
Grillo l’ha strumentalizzato per creare un aborto di partito? Ok, sai quante belle idee o persone ha strumentalizzato Berlusconi? O qualsiasi altro leader politico?

La crisi delle ideologie non è qualcosa in cui si “crede”. E’ il risultato di un periodo storico. Gaber faceva critica, non ha inventato un’ideologia, ne cantava le assurdità. Era proprio contro ogni forma di estremismo.

Perchè impossibile scusa? Se vuoi posso dire di essere non-conformista. Se ti basta per incasellarmi in qualcosa mi va anche bene. Ma di certo non vado in giro a presentarmi così.

Difendi Gaber quando non lo sto attaccando.

Impossibile perché se fai la prova col bilancino, da una parte tendi per forza (aka, hai più idee in comune), anche se a te non piace l’idea a quanto pare.

Mi sembri un mio amico che era convinto di essere libero di pensiero, senza bias di alcun tipo.

No sto mettendo i puntini sulle i, che è diverso.

No non mi piace affatto.

Ma va la, come ho già scritto più volte su sto forum i miei bias li ho, ci rifletto e ci lavoro su spesso.
Non capisco la tua insistenza nel volermi assegnare a tutti costi a un’ideologia precisa. Non mi identifico, sono fluid, lasciami stare :bua:

L’ho scritto io in primis che le idee di Gaber sono state usate. La barricata in difesa non è mettere i puntini, è deragliare, perché parlavo d’altro, di cosa ha prodotto questa fantomatica crisi delle ideologie.
Talmente in crisi che abbiamo gente al potere col busto in casa e che fa il saluto fascista in piazza.

Non ti voglio appiccicare nulla, si discute ad un tavolo, davanti ad un birra e stuzzichini vari.

No i puntini sulle i servono per fare una distinzione, perchè mi sembra che tu la stia mettendo come se Gaber avesse tirato fuori idee innovative che hanno portato alla nascita di un qualcosa. La crisi ideologica mica l’ha inventata lui, lui faceva critica alla società del suo periodo.
Cioè la crisi ideologica è nata per colpa delle assurdità della politica, proprio quelle assurdità che Gaber criticava.
Capito cosa voglio dire? La differenza?
Grillo poi se l’ha strumentalizzato l’ha fatto per dare autorevolezza morale alle sue stronzate, come del resto fanno tutti i leader politici.

Io non credo che per la società sia cosa buona disinteressarsi dalla politica o avere sentimenti anti-politici, non prèdico di essere illuminato sotto questo punto di vista. E comunque non mi ritengo al di sopra del dibattito politico. Semplicemente subisco il mio essere poco conformista, soprattutto per quanto riguarda la politica e le ideologie in generale.

Non ho detto che Gaber è il padre di certe idee, ma che la sua canzone è degli anni 90, quando si è iniziato a parlare di crisi delle ideologie. Poi ho semplicemente accennato a dove la crisi delle ideologie ci ha portato, passando per Grillo.
Ho detto che condivido il pensiero di Bobbio: dire che le ideologie non esistono più è di per sé un’ideologia.

Ne consegue anche il mio scetticismo nel definirsi neutri. Di solito, chi lo dice, è di destra oltretutto. Sottolineo il “di solito”, non ti sto etichettando.

Son le 8 di mattina ed è Domenica, voi siete pazzi

2 Likes

Forse perchè è pieno di destrini che si vergognano di dirlo pubblicamente.
Di certo non è il mio caso :asd:

Hai ragione infatti ora vado a letto

Cos’è la domenica?

Borghese :ahsisi:

Cos’è, non com’è! :nono:
Orange va a dormì!

:asd:

comunque luporini-gaber con “qualcuno era grillino” hanno scritto un capolavoro