Della libertà di parola e del ruolo della moderazione

comunque sto split è davvero brutto perchè se appena ci sono critiche alla moderazione si splitta qua per far finire tutto in caciara allora a che cazzo serve FF non lo capisco.

a me sembrava di aver fatto critiche oneste e costruttive, mica ho detto chissà cosa. se davvero volete che il forum abbia una chance per un minimo di ricambio di utenza sono critiche da considerare. altrimenti si rimane davvero quattro stronzi al bar. guarda il mio thread quanti lurker hanno detto le stesse cose “non posto perchè è difficile inserirsi nella cumpa dei gomitini”.

non potete pretendere che la gente venga su ngi a postare se la linea di moderazione è “o scrivi quello che vogliamo noi o vattene su facebook”. non si tratta di andare “full nazi”, ovvio che per certi utenti il perma è pure meritato, ma nimie cerca di guardare i grigi invece di estremizzare per darti ragione. molte opinioni non sono “full nazi” ma sono state trattate come tali negli ultimi anni e hanno allontanato tanta gente.

Di base FF non è per le critiche alla moderazione comunque eh, è per suggerimenti su struttura forum, segnalazione bug e problemi, etc.
Non lo era nemmeno sul forum vecchio, da prassi e da decisioni di Goran.

Veniva concesso che lo fosse ogni tanto, con i dovuti limiti, per avere feedback e garantire una valvola di sfogo.

A prescindere da FF, quel thread non era dedicato a questo argomento.
Poi lo split su Manicomio l’ha fatto Brom e ha confuso anche me, ma sticazzi tanto alla fine non è che ci fosse troppo altro da aggiungere.

Ma queste son tutte stat random fai da te.

E’ come chi diceva che con la moderazione nuova ResetEra sarebbe morto in due mesi perché non ci posta nessuno su un forum così stringente. Invece è morto malissimo NeoGaf e ResetEra sta ancora lì, a dispetto di chi non sopporta quel tipo di moderazione, ed è incredibilmente più stretto di NGI.

A me sembra veramente buffo che parlando con gente nata e cresciuta per 25 anni sulla rete ancora debba raccontare la storia del nazi bar per farvi capire come va a finire quando uno decide di non tracciare nessuna linea rossa da nessuna parte.

Quel che si chiede qui è mantenere un minimo di umanità e non dibattere il diritto altrui all’esistenza. Fine. Questo non cambierà, così come non è mai cambiato dal 1999 ad oggi.

Quel che può cambiare è la sensibilità del singolo gruppo di moderazione che, verosimilmente, andrà a corrente alternata, com’è sempre stato.

1 Like

Quindi è giusto un vanto da sfigato per orgoglio tutto tuo che deve condizionare un’intera community a causa della tua sfiga e codardia nel metterti in discussione e paura di non riuscire a esporre le tue idee con dei babbei nazi?

Non venderlo come orgoglio di pochi. Perché è semplicemente non vero.

1 Like

molto democratico. conosco una persona che lo definirebbe quasi “nazi” :asd:

ora hai messo in slow mode e noi dobbiamo aspettare 10 minuti, ma tu intanto spammi post? molto democratico!

Io capisco che non hai un cazzo di meglio da fare che passare il tempo a imprecare dietro ai novax su facebook, ma non puoi pretendere che gli altri abbiano particolare interesse a condividere questa tuo particolare gusto.

Se vuoi ti consiglio qualche gioco interessante e possiamo dare un minimo di valore extra al tempo che passi davanti allo schermo.

Lo slow mode l’ho messo io, ci sta che Niymiae non se ne sia accorto cmq

Ps: Niymiae phobos orange, cazzo è, admin plaza del castello?

Yep, sorry non vedo proprio lo slow mode io.
Comunque figurarsi, quel che dovevo dire l’ho detto (per l’ennesima volta).

Dove tracciare le linee nella sabbia di preciso non lo decido io, lo decide il moderatore di sezione e/o lo staff in generale, e di modi e maniere per discuterlo nel tempo e parlare - appunto - delle decisioni specifiche ne avete, ne avete avuti e ne avrete. C’è sempre stato spazio per il grigio.

Oath e Kiantati hanno anche accesso diretto alle chat di moderazione, sia qui che su Discord, quindi di strumenti ce ne sono anche di più.

Io - come ai tempi fece Adso, poi Goran, poi chiunque sia stato “staff” senza moderare direttamente - mi preoccupo solo che da qualche parte la linea ci sia, perché è importante.

E’ la versione brutta delle foto rifatte uguali 20 anni dopo :asd:

Essenzialmente IMPONI la tua visione ad un intera community potenzialmente di centinaia di persone che non sono te.
Fosse il Castello di Nymiae potrebbe avere un senso. Ma hai scelto di imputtanare COI TUOI PERSONALISMI una community pubblica.

Fosse IL FORUM DI NYMIAE ok.
In quanto community aperta, dovresti dire “Ok ragazzi, decidiamo assieme; che linea teniamo?” e discuterne.

Ma fa come vuoi, manda tutto in merda, a me fa solamente comodo. :asd:

1 Like

e devi sfogare qua, mi sembra giusto…oltre che piu’ che evidente :asd:

si ma c’è modo e modo di fare sta cosa, che di base non trovo manco sbagliata del tutto.

non sono stat random, è un sentimento mica solo mio. ed è estremamente logico: se la moderazione da dei lasciapassare ai soliti noti quando sputano su chi la pensa un po’ diversamente diventa un forum chiuso ed ideologicamente politicizzato.

ah ok my bad :asd:

l’universo è ciclico :sisi:

Il modo non dipende da me, dipende dal gruppo di moderazione nel complesso.
Mi son tirato indietro dalla moderazione diretta e ho rimescolato le carte per vari motivi - cambiare il modo è uno, a prescindere da quanto potessi pensare che fosse giusto nello specifico.

A volte cambiare è necessario per il solo scopo di cambiare - non perché sia meglio o peggio, ma perché mescolare le acque è opportuno per sciogliere tensioni ed evitare che si attorciglino troppo.

L’idea che “io decido :mad:” è una puttanata che Phobos ripete perché è quel che farebbe lui.
Non riesce a distinguere l’immagine di quel che succede da quel che ha nella sua mente, ma il CASTELLO DI NYMIAE :mad: è una proiezione, piuttosto povera, della sua fantasia.

Se esistesse, oltre a non chiamarsi così, sarebbe profondamente diverso dal forum attuale.

Ora che la moderazione tutta condivide spazi di discussione, Oath potrà vedere direttamente i meccanismi che sono in opera, che son molto, molto diversi dal “decido io :mad:”.

Ed è anche sbagliato.

Ma questo è difficile vederlo da fuori, perché hai una visione estremamente limitata e parziale di quel che succede. E’ anche inutile per me discuterlo perché l’ho già detto N volte che le critiche e le lamentele arrivano in funzione di sentimenti, immagini e percezioni incredibilmente diverse tra loro.

E’ sciocco anche pensare che ci siano solo due schieramenti opposti che tirano la stessa corda in una o nell’altra direzione. Ce ne sono di più, ci sono più corde, ci sono tante direzioni, e ci sono infiniti pali di legno attorno a cui si attorcigliano, con gruppi sociali che si rimescolano continuamente.

Detto ciò, sì, NGI è sempre stato, quantomeno in termini di regolamento, anche se non è sempre stato applicato a modo, avverso alla discriminazione - proprio perché non è considerabile lecito mettere in discussione il diritto ad esistere di qualcuno solo perché non appartiene alla categoria che piace a qualcun altro.

E’ una posizione politica.
Non c’è la minima intenzione di cambiarla - non perché lo dico io, ma perché è opinione condivisa dallo staff da quando esiste NGI.

ma sei in malafede perche’ vuoi decidere e dare una linea editoriale al forum facendo il paraculo che non decide…e certo…hai i tuoi accoliti a decidere :rotfl:

c’e’ una marea di gente che ti ha sbugiardato sui motivi per cui non posta e ancora parli?

la cosa e’ cosi’ evidente che anche basta cosi’ per me…ancora la storia delle donne che non postano poi…pure su quello ampiamente smentito da migliaia di post solo in manicomio

Dai su, basta aspettar poco e gli lasciamo sta gabbia di matti. :asd:

MMA che bella funzione poter mutare un thread. :love:

non fare scaricabarile quando conviene

la linea “politica” l’hai impostata tu, o almeno sei la faccia che la rappresenta. i moderatori chi più chi meno sono diventati compiacenti con un modus postandi monoidealistico, dovuto in gran parte alla tua politica. è un dato di fatto questo, lo confermano sia persone che di forum sono veterani che gente nuova / lurkers che sono spuntati fuori come funghi dicendo le stesse cose. poi da dentro il bozzolo capisco che si noti di meno.

io poi ora la smetto pure di morderti i coglioni perchè non è che stiamo parlando di questioni per salvare il mondo e me ne frega pure fino a un certo punto, però dico solo che se tu ti ostini a non voler fare autocritica e rivalutare un attimo le conseguenze di questa “linea politica” secondo me il forum rimarrà sempre un ritrovo dei soliti 4 gatti che se la ridono tra di loro. tanta gente che non è razzista o nazi, persone sane di mente ma che hanno una posizione non proprio “woke” o magari hanno visioni un po’ fuori dal vostro coro su agorà non ci postano (o non tirano fuori certi argomenti), perchè chi cazzo glie lo fa fare di prendersi gli sputi senza conseguenze? non sto dicendo di lasciar postare chi nega l’olocausto, solo di portare più rispetto per chi ha un background diverso e ha posizioni un po’ diverse. e questo si ottiene educando l’utenza. l’utenza di agorà è stata invece educata a fare l’esatto opposto. voi secondo me proprio non vi rendete conto di quanto sia ostico infilarsi in certe discussioni, e non sto parlando dell’essere poco avvezzi ai forum.

poi se a te / voi sta bene che ci siano ste barriere al postare per carità fate il cazzo che vi pare e continuate a farvi le seghe a vicenda. magari chi dice che tanto i forum sono morti e si sopravvive solo di amarcord c’ha pure ragione. solo mi pare brutto non poterne neanche parlare in maniera onesta ora che il forum è stato rinfrescato (e faccio i miei complimenti a chi si è sbattuto), perchè tu / voi siete troppo testardi per fare autocritica e preferite splittare su narnia invece di essere aperti al dialogo.

2 Likes

Falso, e falso.

Non ho impostato nulla personalmente, e i moderatori non sono “compiacenti”, fanno come vogliono.
Gran parte del corpo di moderazione la pensa in maniera distante da me su un po’ tutto.

Tutte le scelte, anche per moderatori nuovi, sono sempre state condivise almeno da 3 o 4 persone.
Di tutti i moderatori nuovi ne ho proposto uno soltanto direttamente.

Le ultime aggiunte al team non sono passate da me nemmeno di striscio, sono state fatte in autonomia.

Non è questione di “non fare autocritica”, l’autocritica la posso anche fare - e tra l’altro, è in chiaro sul forum in diversi thread, in diversi momenti. Non certo su presupposti ridicoli però, altrimenti non è autocritica, è fare cose random per far contento chi non ha la minima idea di cosa sta dicendo e pretende che sia riconosciuta una realtà che non esiste.

Aggiungo: sicuramente c’è chi condivide questa tua posizione.
C’è anche altra gente che è di parere diametralmente opposto, ci sono altri che vorrebbero cose diverse ancora etc.

L’idea che questa storia sia “un problema” con “una soluzione” è di un’ingenuità imbarazzante.

:lol:

e niente, su agorà per stessa definizione degli agorini esiste da ormai parecchio tempo “il comitato dei gomitini” e ci sono stati più e più drama a riguardo, inclusi quelli riguardanti “la moderazione delle opinioni e non dei toni” o quelli dei mod che non puniscono in egual modo i gomitini. non me lo sono inventato io eh. ti sto spiegando il motivo LOGICO per cui si è creato un ambiente chiuso e monoidealistico. è un problema per agorà? no, è un problema per chi su agorà POTREBBE postarci ma non lo fa. mica casi umani eh, gente normalissima che pensa che postare non ne vale la pena ANCHE per i motivi qui elencati.

se per te questi sono presupposti ridicoli apposto, lungi da me fare la crociata contro nimie o la moderazione, però se fossi in voi io sta roba la terrei in considerazione. io sarei contento anche se solo sti concetti vi rimanessero in formato “vocina in un angolino del cervello” per il futuro, perchè stronzate dette a caso proprio non sono.

2 Likes