Della libertà di parola e del ruolo della moderazione

no, sono un ribelle

non so quotare, scusatemi

Chiedi ad orange

:rotfl:

seleziona e premi Q

è quasi magia

che sensazione nuova e sconosciuta, come quasi di stare facendo la cosa giusta

Wut? :mumble:
I Trans sono donne, se no, quella é la porta?
Ma perché? :dunnasd:

Ma poi l’ha paragonato alle opinioni Nazi. :rotfl:

What a time to be alive. :sisi:

1 Like

Cazzo, non avevo letto sta roba.
Ma come si fa a dare ad un coglione del genere la possibilità di fare da moderatore in un posto di persone tutto sommato normali?
Qua ci sono delle metodologie da Gestapo spacciate come progressisti inclusivo. Farebbe ridere se non fosse preoccupante.

Certo che leggere “Adso” e “Niymiae” nello stesso post fa veramente impressione.

Ciao Margio, il resto del discorso è inutile, ma su questo mi preme scrivere due righe, specialmente oggi.
Assumo buona fede e ignoranza.

Usare “I trans” è già per se considerato un modo dispregiativo di rivolgersi loro.
Usare “le persone trans” è più corretto.

Le persone trans includono donne trans (transizione uomo->donna) e uomini trans (transizione donna->uomo). Ci sono anche casi non binari chiaramente, ma restiamo sulle cose più semplici.
Le donne trans sono donne. Gli uomini trans sono uomini.

E’ importante riconoscerlo, perché è parte di quel che dicevo sopra, del loro diritto ad esistere.
Diritto che negli ultimi 2 anni in particolar modo è sotto attacco violento, soprattutto in USA e UK, con riflessi estremamente chiari anche nel resto del mondo.

Proprio oggi, una ragazza trans, Eden - abbastanza conosciuta online - si è suicidata (o quantomeno, ha tentato il suicidio, che non è ancora confermato). Questo è avvenuto dopo che la sua famiglia ha assoldato investigatori privati per riportarla a casa facendole pensare che fosse un tentativo di aiutarla, e arrivando invece a forzarle la detransizione.

Nelle ultime settimane/mesi, in USA stanno passando leggi tragiche negli stati a maggioranza repubblicana, che vanno dal ban (ridicolo) al Drag, al tentativo di rimuovere qualsiasi forma di supporto a livello di healthcare, di diritti civili, di riconoscimento dell’identità, etc. - in alcuni casi, si prova direttamente a legittimare l’arresto di persone trans su basi estremamente vaghe e malleabili.

Ognuna di queste leggi finirà ad ammazzare persone che non meritavano di subire abusi di questo tipo, così come lo han fatto le leggi anti-aborto, e così come lo continueranno a fare tutte quelle che schiacciano diritti civili.

Qualche giorno fa, uno striscione con la svastica sullo stato è stato appeso ad un cavalcavia in Tennessee, ringraziando il governatore per queste leggi, e non è raro vedere formazioni di estrema destra con tutta la simbologia a carico che frequentano manifestazioni e spazi anti-trans. Al CPAC, funzionalmente la convention neo-nazi USA, Michael Knowles ha dichiarato che l’unica soluzione sia la completa eradicazione del transgenderism dalla società - che è, molto banalmente, una proposta di genocidio.

Mi rendo conto che l’argomento può avere passaggi complicati da discutere se non ci sei mai entrato a contatto, ma la realtà, oggi, è questa. I metodi, il linguaggio, il simbolismo e gli obiettivi sono quelli di sempre della destra più estrema - e sono rivendicati con orgoglio da chi vuole morte queste persone.

Ammesso e non concesso che ci siano dubbi leciti e discussioni possibili, non credo sia particolarmente sano metterli al centro del discorso e farne oggetto di dibattito quando ci sono letteralmente i nazisti che vogliono ammazzare queste persone, e che esultano ad ogni altro, purtroppo comune, suicidio.

4 Likes

Imho no. :dunno:

Non si tratta di ignoranza, non appendo striscioni nazi.
Riconosco il loro diritto ad esistere e ad essere tutelati.
Ma IMHO gli uni non sono donne, gli altri non sono uomini.

Ergo, vuoi indicarmi la porta?

1 Like

Non decido io, deciderà il moderatore che si occuperà del post che farai, in funzione della sezione.
Grama$, non troppo tempo fa, su AllGamez, ha esplicitamente augurato la morte alle persone trans.

L’account è ancora attivo, non credo sia stato nemmeno redarguito per l’uscita in alcun modo.
Probabilmente è stato interpretato come “gioco” o “goliardia”.
Alla faccia del forum “woke”.

Inutile dire che se moderassi io quel post sarebbe stato cancellato e l’utente punito con una sospensione. Quel che faccio, invece - e non da solo, ma in concerto con il resto dello staff - è chiedere ai moderatori di avere, da qualche parte, una linea oltre la quale non è consentito andare, lasciando loro la libertà di decidere dove tracciarla.

Mi pare altrettanto chiaro che - come diceva Kiven - se quel post, o post aggressivi, denigratori, etc. arrivano in un thread di supporto alle persone trans e non sono moderati, quel thread non è davvero di supporto alle persone trans, e di altro abuso, francamente, non ne hanno bisogno.

O li moderi, o chiudi il thread.

Quel che preferisco indicarti oggi è la lettera lasciata da Eden, e un invito a tenerti questo pensiero per te - semplicemente perché per te non vale nulla, non significa nulla e non cambia nulla, e per loro vedersi riconosciuti per quella che è la loro identità può fare - e spesso fa - la differenza tra la vita e la morte.

1 Like

Ma assolutamente no.
E’ una mia opinione e per quanto tu la ritenga giusta o sbagliata ho il diritto di esprimerla dove e quando mi pare.
Argomentando, senza trascendere.

Tu hai la supponenza di darmi dell’ignorante in base alle mie opinioni, senza conoscermi e senza sapere quanto realmente io sia venuto in contatto con quel mondo.

Inviti di questo genere li rispedisco gioiosamente al mittente.

Se sei venuto in contatto con quel mondo, non sei ignorante e questa è la tua opinione di fronte al ripetersi dell’ennesima tragedia, ti chiedo scusa: non sei ignorante, fai schifo al cazzo.

1 Like

Sono venuto in contatto con la sfera transgender e gay italiana.

L’ennesimo ripetersi di una tragedia in America cambia le mie opinioni poco e nulla.

Però vedo che siamo già agli insulti, ottimo modo di argomentare, bravo.

guarda io con margio ci ho gia’ discusso di questo e non la penso come lui, pero’ di una cosa sono sicuro: Margio non vuole negare il diritto di esistere di nessun@ e non gli puoi certo accollare tutto il pippone che hai tirato dopo

a me il discorso su cosa sia donna o uomo interessa poco tanto - tanto piu’ se tutto e’ fluido e siamo tutti un misto dei due in differenti percentuali -

ma tendenzialmente parlando con le persone quando uno dice ‘una donna trans non e’ una donna’ ne fa principalmente un discorso semantico.

Imho e’ riduttivo pensare che uno fa schifo/e’ transfobico/odia solo perche’ ha bisogno di creare una categoria mentale/una etichetta per distinguere due persone che arrivano nella stessa condizione (essere uomini/donne) ma facendo un percorso diverso

E visto che tradizionalmente il termine donna/uomo viene usato per definire quelli che ci nascono, e’ piu’ facile (puoi chiamarlo pigro) trovare un termine nuovo rispetto a riscrivere le regole.

Seeeeee’ :asd:

1 Like

Mah non so Oath.

Nel momento in cui qualcuno mi dice “il mio diritto ad esprimere il pensiero X è inviolabile, anche se sono consapevole che farlo danneggia una categoria di persone fragili”, il confine tra pretendere di aver preservato il proprio diritto all’abuso e il negare il diritto all’esistenza inizia ad essere labile, ed è tanto più finto quanto più questa persona pretende di esercitare questa libertà di espressione in pratica, ben sapendo (se non è ignorante) quali sono le conseguenze.

Nel migliore dei casi, è una posizione egocentrica, priva di qualsiasi tipo di empatia e considerazione per gli altri. Tant’è che il mio invito non era mica a cambiare idea - figurati se lo penso possibile.

Ma nel momento in cui sai che esprimere quell’idea apertamente è dannoso - e se non sei ignorante, lo sai. L’assunzione di ignoranza è caritatevole, non offensiva - e lo fai, e pretendi di poterlo fare, e continui a farlo, per me fai schifo.

Poi non sono suo padre, non posso impedirgli di proclamarsi orgogliosamente una merda.
Posso esser contento se lo fa su Agorà nel thread di supporto e come conseguenza immediata lo defenestrano per direttissima, perché la porta è fin troppo poco a quel punto.

Che un ipocrita mi consideri una merda mi scivola.

Resta il fatto che un transgender per me rimane transgender, fosse anche uno dei miei figli.

Rinnovo l’invito, invece che continuare ad insultare, ad indicarmi l’uscita. :dunnasd:

Felice di sapere che tutti i soldi del mondo non potranno mai comprarti una spina dorsale.

Se proprio ci tieni tantissimo, non è un problema bannarti su richiesta esplicita di esser bannato, lo abbiamo fatto spesso.
Si può anche chiedere l’unban se poi cambi idea, in questi casi.

quindi banni o non banni…non ho capito?

cioe’ sei un coacervo di sfiga e pretendi di fare da faro e guida ai mod? :rotfl:
ad ogni modo segnalo la cosa a @Il_FaS che patronava se tu eri fuori dai giochi…e direi che da quanto scrivi ti senti ancora stocazzo e pure quello :asd:

ma che sei il capuzziello di questo forum lo scrivi pure sul curriculum?