Dei delitti e delle pene(30) [NGI Remix]

Oppure te ne puoi stare dove stai di solito se il tuo apporto è questo, che ne dici?

a me sembra che qualcosa abbia detto, magari evitiamo ste flammate aggratis cheddici?

1 Like

Ma se è qua a fare il troll da 4 soldi e sta usando la seconda persona plurale per fare lotte tra forum, dopo il commento di un singolo utente… ma finiscila drest su

“Qua non è mai arrivata” è forum war, su sto thread magari no dai.

Che poi avesse letto su questi lidi qualche discussione sull’argomento non avrebbe fatto sta uscita perché è evidente che non sa di cosa sta parlando :asd:

agree with chuck
a me interessa pure cosa ha da dire perchè è una voce diversa dal solito ma la forum war con manicomio (ora ho capito chi è, ricordo i suoi post sul thread palestina dove postai per sbaglio) anche no grazie

Magari se gli avesse urlato “ho ammazzato una donna” l’avrebbero risparmiato dopo un High five

No wait, la mia presa di posizione è molto più profonda: ad esempio ripristinerei l’uso della gogna, strumento equo e solidale.

E aggiungo che le malattie mentali gravi, in queanto esperto, si curano ne centri di salute mentale. Grazie a Basaglia non è quasi piu cosi. Non mi stupirei di trovarlo iscritto al forum :asd:

Anche l’ordalia sarebbe un buon sistema da reintegrare

Excuse me what?
Io non ricordo un’interazione che sia una tra di noi, men che mai a tema Palestina.
Perdonami ma ho frequentato il forum dal 2002 al 2007, peraltro pochissimo su Agorà, poi lurkato on and off e ripreso a postare forse un mese fa.
Quindi “ho capito chi è” mi sembra quantomeno azzardato come statement

Chiarisco solo che non c’era nessun intento né di trollare né di instigare forum wars, poi mi automuto perché non è il tema del thread e il flame sterile non mi interessa (non come viene fatto qui, almeno :asd: )

È solo che è la terza volta che lo leggo solo in questo topic e oltre a triggerarmi, perché si i diritti dei detenuti è un argomento che mi triggera, mi è sembrato decisamente distonico rispetto a un’utenza che, anche giustamente, su tante cose ti salta alla gola mentre il “buttare via la chiave” tutto sommato passa abbastanza unchallenged, che se vogliamo è una bestialità anche peggiore del “eh ma anche le donne devono stare attente a come si vestono quando escono”.

Ma non siamo una sola entità ma che cazzo dici :rotfl:

Ora basta dai

Sintomo comunque di una percezione diffusa riguardo la capacità riabilitativa del sistema penitenziario italiano, o del valore stesso del concetto in altri casi, su cui però non mi esprimo essendo argomento vasto e davvero complicato.

1 Like

Oltre al fatto che per fortuna gli utenti del forum incazzati che ragionano di pancia non emettono le sentenze.

@Clive poi per carità io ti capisco pure, pensa che è l’argomento di scontro principe tra me e la mia compagna, di solito lei arriva ad Angelo Izzo in 3 mosse :asd:

Io ad esempio sono ideologicamente contrario all’applicazione della pena capitale in ogni circostanza perchè la considero in primo luogo una dimostrazione d’immaturità da parte dell’istituzione che la promuovesse, ed una dichiarazione d’impotenza, perchè la promozione castigativa deliberata e non funzionale di una sentenza di morte rappresenta pure una semplificazione degli applicativi talmente stridente da poter eventualmente nuocere alla risoluzione di problemi in altri contesti e campi d’applicazione.

Per dire ho grosse riserve pure sul concetto del DIvieto di Avvicinamento di cui pure comprendo la necessità, lo considero una trappola giuridica.

Faccio maniavantismo per non esser frainteso, sono d’accordo con te eh :asd:

Il “butta via la chiave”, in prospettiva cinica e non progressista avrebbe anche senso. Cioè a un certo punto buttiamo via il progressismo e l’articolo 27 della costituzione e la risolviamo spiccia: ammettiamo che non abbiamo cazzi di rieducarli e trattarli umanamente, non vogliamo più averli tra la balle e li facciamo sparire dalla società. C’è da dire che a questo punto tanto vale reintrodurre la pena di morte e bon.

Devo dire che pure io spesso ho notato che il “butta via la chiave” compare dove non me lo sarei aspettato.

Il “buttare via la chiave” ricordo che è emerso più volte, da utenti diversi e non solo Clive, nei casi più spiacevoli (in questo caso per esempio, ma anche per i fratelli Bianchi per citarne un altro o Impagnatiello).

Si ma minpare che sianl stati in tanti - me compreso - e dissentire

Ma butta via la chiave è una cacata reazionaria, violenta e peraltro totalmente antifemminista.

Comunque Ragazza di 20 anni scomparsa da casa da giorni nel Varesotto | SKy TG24

Ma pure io, me lo ricordo perché anche negli anni passati mi inalberavo e citavo Beccarie, cose, blabla.
Ora me ne sbatto il cazzo.

E’ un po’ che vorrei tirare fuori questo argomento, ma è da split e poi nel WE io non posto mai.

Cmq io lo lascio, fatene quello che volete :D

A cosa dovrebbe servire razionalmente una pena? (qualsiasi pena: carcere, lavori socialmente utili, gogna, … Escludendo i risarcimenti che sono un’altra cosa) Perché a me vengono in mente almeno 5 obiettivi diversi.

Cioè, io commino una pena perchè voglio:

  1. recuperare il reo e reinserirlo in società
  2. punire il reo
  3. proteggere la società dal reo (= potrebbe rifarlo)
  4. lenire il dolore delle vittime
  5. prevenire altri reati (tramite l’esempio)

Secondo me sarebbe utile perché razionalmente alcune cose non si possono sostenere (es. la pena di morte non serve a recuperare nessuno) mentre altre sono questionabili (il carcere ha un effetto deterrente? Ha senso cercare di recuperare un reo sbattendolo in un carcere che è una specie di girone infernale?)

Il punto sta proprio che alcuni pensano che per certi individui la 1 non può funzionare, e li capisco pure, ma concettualmente per me deve essere per forza contemplata

Sicuramente non un discorso semplice

1 Like