DeepLearning, Go e futuro del lavoro

Ho letto oggi questo articolo, pubblicato su Nature:

http://www.nature.com/news/google-ai-algorithm-masters-ancient-game-of-go-1.19234?WT.mc_id=FBK_NatureNews

Essenzialmente, un gruppo inglese, DeepMind, ha riuscito a costruire un software capace di vincere a GO 5 volte su 5 contro il campione europeo e 499/500 (99,8%) contro altri sotfware di GO.

Perché è abbastanza grossa come notizia? Tutti gli esponenti accademici e industriali del settore consideravano il GO un gioco difficilmente giocabile da un'IA. Il progresso è enorme. Usando la stessa tecnologia, lo stesso gruppo ha creato un programma che si è insegnato da solo come giocare a dei giochi Arcade (49 per ora).

Il modello utilizzato è quello di Deep Learning, non ancora utilizzato da tutte le imprese (vedremo presto l'impatto di TensorFlow).

Cosa pensate di questi rapidi avanzamenti? Si creeranno nei prossimi anni software capaci di rimpiazzare i colletti bianchi in vari settori? Nel mio piccolo, conosco gente che programma software per rimpiazzare segretarie, traders...
Piccolo contributo:
https://www.ted.com/talks/jeremy_howard_the_wonderful_and_terrifying_implications_of_computers_that_can_learn
cazz è GO
una roba cinese tipo dama
Contro darkforest ci ho giocato mi piallava ovviamente ma altri giocatori dan lo battevano.


mai visto a beautiful mind?

Stavo leggendo anch'io, incredibile. Mi vien voglia di sfanculare ingegneria e dedicarmi all'informatica/machine learning.


Immagino che l'introduzione di software capaci di apprendimento e diversificazione ed i miglioramenti nel campo della robotica produrranno interessanti effetti sull'economia e sull'evoluzione del concetto di capitale umano, rimarrà da vedere cosa socialmente produrranno sul piano sociale e su come verranno affrontate. Ho come l'impressione sarà un messaggio difficile da far passare sul piano politico almeno fino a quando il problema non sfonderà la porta.



Gioco cinese/giapponese estremamente complesso.

Ad ogni turno ogni giocatore posa una pedina (solitamente bianche per un giocatore, nere per l'altro). La scacchiera è enorme, credo sia 64x64

Se tutte le pedine di un colore sono intrappolate da pedine nere(tipo:

OOO o più in generale: OOOOOO
OXO O X O
OOO OOOOOO

la pedina è mangiata. Alla fine si contano i territori, che è quello che immagini. Queste le regole fondamentali . Essendo un gioco con poche regole, è molto più difficile dal punto di vista computazionale, dato che la quantità di mosse che s possono fare è enorme.


la cosa interessante è che hanno implementato 2 reti neurali, la prima si occupa di fornire un set di migliori mosse non fino a fine game (proprio perchè impossibile a livello computazionale) ma per i next 15-20 round mentre la seconda va a scegliere tra quel set di mosse qual'è la migliore...figo.


Il piano politico secondo me verra' completamente sorpassato.
Comunque la mia idea e' che si creeranno problemi non indifferenti a livello di disoccupazione
Interessante: anni fa stavo cercando un software per imparare a giocare a GO (stavo imparando lo shogi quel periodo), e leggevo ovunque appunto che fosse impossibile.


19x19.

Più che altro è la branching ratio gigantesca. Puoi mettere ciascuna pedina in qualsiasi spazio non ancora occupato.


Cosa intendi ? Che il problema si paleserà ben prima di essere riconosciuto come tale ? In questo caso concordo assolutamente.
fatevi ownare da due righe di python senza dover tirare in ballo deepmind http://www.cosumi.net/en/


Infatti volevo chiedere: a parte qualche miglioria nel selezionare i branch piu' promettenti cosa ha di particolare questa AI?


Riflettevo l'altra sera su una cosa correlata: secondo me il lavoro fine solo a guadagnare soldi (leggi: sopravvivere) ha poco senso.

Senza offendere nessuno, pensa ad un cassiere, il cui lavoro potrebbe essere / è già sostituito da una macchina e che non credo porti enorme soddisfazione personale... non sarebbe meglio se questa persona coltivasse un suo interesse dando, magari, un contributo maggiore alla società e traendone una maggiore soddisfazione?
Non capisco su quale base abbiano detto che il GO fosse difficilmente giocabile da un IA ..


Hai detto niente


Esattamente, e la politica non ci stara' dietro a livello proprio di tempi legislativi, imo
(senzaa il fatto che in realta tutte le big tech companies hanno fanno operazioni di lobbies enormi negli anni, ed adesso sono probabilmente la lobby piu' potente ed influente, senza che nessuno pero' li consideri alla stregua di tabacco/oil etc.)