Praticamente è un left 4 dead + minecraft + starship tropers (non sapevo bene come descriverlo

Si gioca la parte di 4 nani (1-4 players) minatori spaziali pagati da una compagnia per svolgere varie missioni all'interno di caverne generate proceduralmente.
Le missioni per la maggiorparte sono di mining (ovvero trova tot unità di vari tipi di minerali), ma leggevo che più avanti ci sono anche missioni per far fuori boss o recuperare oggetti particolari.
Ci sono 4 classi (gunner, engineer, driller, scout) con armi e abilità varie: il gunner ha la gatling e può piazzare le corde per superare vari baratri, l'engi piazza le torrette e può creare piattaforme, il driller ha delle potenti trivelle per scavare tunnel più velocemente, lo scout si muove velocemente anche grazie al rampino etc etc...
In più ci sono vari gadget da usare, tipo lo scanner per riconoscere i minerali e segnalarli ai compagni, o la mappa che è molto ridotta e serve per lo più a sondare se ci sono stanze adiacenti o cunicoli al di là di un muro.
O anche le flares per illuminare che sono infinite ma si rigenerano lentamente.
All'interno delle gallerie ovviamente è pieno di bestioni insettoidi non molto amichevoli. Ce ne sono alcuni sparsi mentre si scende, e ogni tanto arrivano degli sciami alla L4D. Le munizioni delle armi e gadget varie sono parecchio contate, e si rischia spesso di rimanere a secco se non si sta attenti. Si può chiamare però un supply drop per rifornirsi, ma per chiamarlo bisogna avere un tot di un tipo di minerale specifico, che abbiamo capito essere una grossa priorità da trovare quando si inizia a scendere.
Quando si è finito di minare si preme un grosso bottone sul robottino mulo e parte l'estrazione: il robottino mulo parte per i cazzi suoi e torna al punto di partenza, mentre i 4 poveri nani devono corrergli dietro con orde di insettoni che escono da ogni buco. Dopo 5 minuti dal lancio dell'estrazione, la sonda riparte e chi riesce ad arrivarci bene, gli altri rimangono abbandonati: alla compagnia frega un cazzo dei dipendenti dopo che il lavoro è stato fatto

Non c'è una storia, la generazione degli ambienti e procedurale (secondo me fatta bene, dato che molte delle caverne sono fatte in maniera interessante), e divisa in vari biomi diversi (credo siano 6 al momento).
Alcuni dei minerali rari servono (assieme ai soldi guadagnati dalle missioni) a fare upgrade dell'equipaggiamento e anche quello estetico volendo.
Insomma è un gioco per passare delle serate in gruppo senza badare ad una progressione che non è il focus del gioco (ovviamente si , andando avanti ci sono missioni sempre più difficili)
Il gioco è in Early Access, ma è già molto polished e perfettamente giocabile. Col passare del tempo aggiungeranno altro content (in primis nuove classi) e spero ne aggiungano tante perchè il gioco in se è figo e da quello che si vede la varietà non è grandissima al momento
Però mi sbaglio e magari andando avanti c'è già tanta roba diversa, ho giocato 3-4 partite con Hage ieri sera, non sono proprio un veterano

Se qualcuno vuole giocarci addatemi su steam: al momento siamo solo due nani, in 4 sarebbe perfetto

Random gameplay video.
Ps - i nani sono grezzissimi e sboccatissimi (continuano ad insultarsi fra di loro, e insultano anche i robottini mulo

Pps - l'unica cosa che mi sta sul cazzo è il piccone per minare: cioè cazzo fai un gioco coi nani spaziali e mi metti il mining pick alla minecraft?

Minimo minimo delle trivellone o dei laser per raccogliere i minerali