decennio piu' bello del cinema: '80, '90, o 2k?

ci stavo riflettendo, siccome sono del 76 gli anni 70 li ho esclusi perche non li ho vissuti...
se penso a quanto ho amato film come terminator, ritorno al futuro, top gun, highlander, aliens, conan il barbaro, goonies, et, la saga di star wars (ok il primo e' del 77 ma gli altri 2 sono '80s) indiana jones, i capolavori sono troppi e sicuramente non ne ho citati molti altri
negli anni 90 mi vengono in mente:
fight club, pulp fiction, le iene, i soliti sospetti, matrix, braveheart... poi boh? memento e' del 2000 per cui a cavallo... titanic?

del 2000 hmm il signore degli anelli, the dark knight, avatar...poi boh il nulla o forse mi rimangono meno impressi
voi che dite?
shitstorm is coming
il 2000 è ancora '90
Boh direi gli 80, probabilmente dirò una cazzata perché avendo 23 anni non li ho vissuti , ma all'epoca di film ne uscivano meno ma tutti di qualità, ora escono film a sbadilate, che non sono né carne né pesce, solo perché così il cliente medio può avere la scelta tra almeno 7-8 pellicole ogni 15 giorni
90
80 fo sho bro
cioè, nove settimane e mezzo, american gigolo, senti chi parla, la sirenetta, arma letale, ladyhawke, karate kid, i venerdi 13, die hard, commando, cocoon, blade runner, mad max, nightmare, etc etc

roba che se li penso tutti mi scoppia il cervello

poi c'è platoon, predator e scarface...
80 è anche
- lethal weapon
- die hard
- total recall (al pelo)
- the running man
- big trouble in little china
...

non c'è paragone IMO
i ghostbusters, beverly hills cop
e shining, evil dead, i vari horror splatterosi...
gli anni 80 cagano in testa a tutto il resto
50-60
Anni 80 su tutta la riga.
Vabbè, non c'è proprio sfida. E' praticamente la golden age del cinema.
a me vien da dire che
come qualità di script i '70 sono full of win
come qualità di realizzazione gli '80 hanno fatto epoca
I 90 hanno un po' vissuto di rendita
Il decennio appena passato è lammerda, con le dovute eccezioni.
pure negli 80 c'era tanto trash, non è che fossero il bengodi.

semplicemente essendo la maggior parte del pubblico adulto cresciuto in quel periodo lo si associa automaticamente al migliore.

per me i '90 invece han reso parecchio.

i più famosi di tarantino, il primo matrix, fight club (che per quanto di nicchia nel suo piccolo ha fatto storia), i già citati soliti sospetti, event horizon che è una chicca del suo genere, quei bravi ragazzi, gattaca (se poi includiamo anche i film d'animazione giapponesi i '90 sono stati la golden age: ghost in the shell, akira che in occidente è uscito nel '90, evangelion ed i vari anime usciti nel periodo)
quoto chi dice gli 80

anche


ah sì per il 2000 aggiungerei un donnie darko e memento
anni 80 senza dubbio


Blade runner
Aliens scontro finale
Apocalypse now
Toro Scatenato
The Elephant man
Indiana Jones I predatori dell'arca perduta
E.T.
Amadeus
Platoon
L'ultimo imperatore
Rain Man
L'attimo fuggente
Nato il quattro Luglio
Il mio piede sinistro
ci sono un botto di film eccezionali degli anni '90, ma credo che gli '80 vincano abbastanza di misura...
80 tutta la vita