Stasera un mio amico su msn mi linka la classifica, in continui aggiornamento, delle cinque canzoni death metal più "grandi" mai create. Già che oggi Ghaalad mi ha fatto in due dicendomi che sia Heartwork che Swansong come cd non sono reputati come degni (a mio parare, Heartwork è uno dei cd death meglio riusciti) e ora mi tocca leggere gruppi come CC addirittura in prima posizione con Hammer Smashed Face (sentita pure dal vivo, morivo dalla noia ) che al massimo potevano infilarci They Deserve to Die ma non in prima.
Mi ritrovo gruppi come Morbid Angel e Dark Tranquillity così in basso, che mi son detto "cose ne penseranno i miei pseudo-amici di MfA di questa classifica?"
ok, a parte i "sticazzi" scontati , siete più o meno d'accordo o la cambiereste in qualche modo?
da notare come la maggior parte dei pezzi risalgano agli anni (early perlopiù) '90.. il nuovo millennio ha sfornato ben poche cose purtroppo
edit: Slauther of the Souls almeno è in ottima posizione (uno dei miei CD death preferiti, At the Gates e bestemmio che mi son perso l'unica reunion l'anno scorso!) ma cazzo, Punish my Heaven dei DT non se la incula nessuno.. ma cazzo
edit: nonostante ascolti pochissimo brutal, Six Feet Under perlopiù, ma quelli che hanno votato i Suffocation li conoscono o cosa?
asmir esci da questa fase per carità di dio. prima ascoltavi metal ma parlavi di musica, ora ogni due secondi devi ricordarci di quando bevi sangue in onore del dio thor.
La domanda principale è: dobbiamo considerare tutto il filone scandinavo come death metal? No perchè imo non ha proprio un cazzo in comune con sonorità alla Carcass
A mio parere il death migliore è quello del periodo che va dalla fine degli anni '80 a metà anni '90,bello rozzo,marcio e genuinamente malato con qualche band raffinatissima e sperimentale senza perdere in cattiveria. Gruppi come Autopsy,Morbid Angel,Obituary,Death,Pestilence,Nocturne e compagnia bella. I dischi death di oggi non mi convicono appieno,neanche l'ultimo dei Pestilence...sarà pro-tools,sarà che il periodo è passato ma mi sa tanto di cattiveria "da fabbrica",manca l'impulso vitale primigenio che i gruppi sopracitati avevano. Tutto IMO eh
Ha molto in comune con le sonorità di Heartwork, quindi per quello che valgono le etichette (poco) se quello era death metal, lo è anche il death melodico. A parte questo, la classifica è fatta con i voti degli utenti, non è strano che compaiano solo i pezzi più famosi e ci siano voci un pò strane (Children Of Bodom??).
Trovo assurdo però che ci siano canzoni come We Will Rise degli Arch Enemy e non The Jester Race degli In Flames, The Chainheart Machine dei Soilwork, o Flesh and the Power It Holds dei Death, e potrei andare avanti a citare altre canzoni assolutamente grandiose che fanno 1000 a zero alla maggior parte di quella top 10.
Sì in effetti Ma è a sondaggio sto coso? Hammer smashed face avrà vinto perchè aveva fatto scalpore riguardo al testo.
Comunque dai gli Amon Amarth al terzo posto C'è pure un sacco di roba che non si sa se classificarla death o meno. Bah sticazzi. Troppa roba fighetta lì dentro, ai primi posti ci dovevano essere canzoni storiche come The Exorcism dei Possessed, Chapel of Ghouls dei Morbid Angel, Chopped in Half degli Obituary, Cryptic Remains dei Massacre, Crown of Horns dei Cryptopsy, Zombie Ritual dei Death, roba così. Il marciume insomma.
Sì ma dai quella classifica è truzzissima e niubbissima imho eh. Roba che se avessero fatto una classifica thrash ai primi posti ci finivano Machine Head, Trivium e Shadows Fall.
Secondo me le classifiche sono tutte inutili, ognuno ha giudizi diversi su ogni argomento, personalmente devo ancora trovare una classifica di qualcosa seria.
C'è la classifica delle vendite dei formaggi russi divisa per gusti (compreso il nuovo gusto Fungi) e senza nessuna unità di misura nei due assi che invece è molto utile
Certo che, cazzo, la panna seconda e la cipolla penultima? Sti russi non capiscono un cazzo in fatto di formaggi