Dead State [ex Zombie RPG]

Wut?
Sarà che ricordo solo il video del combat, dovrei andare a scavare le precedenti info...


Si riferiva a State of Decay che è un gioco per XBLA
Ah. ecco, mi era sfuggito il collegamento
Si non era chiarissimo, sto mezzo influenzato e non connetto bene




Ho aperto la pagina del thread, ho letto in cima il mio post entusiasta datato 2010, ho guardato in basso a destra la data 2014, mi sono girati i coglioni e il pessimismo m'è montato in spalla.
Certo che l'early access per i giochi principalmente single player di questo tipo..
Questa storia delle Early Release e' un cancro indicibile...
Pagare per fare i beta testers solamente perche' non si riesce ad aspettare, e nel mentre giochi come Zomboid sono in lavorazione da anni, anni e anni, con update lentissimi l'uno dagli altri.
O ancora peggio, Wasteland 2 di Brian Fargo, che richiedono addirittura 45 euro per un gioco neanche in alpha.

Sto aspettando che esploda la bolla di Kickstarter, e qualche gioco faccia una brutta fine, come i coglioni che hanno speso migliaia di dollari/euro in Star Citizen per avere le loro navicelle cazzute.
Attenzione, non voglio che Kickstarter fallisca, l'idea e' fenomenale, ma allo stesso tempo stanno dando troppa liberta' ai creatori di poter spennare gli idioti di questo mondo con promesse astruse. Quando questi progetti collasseranno uno dietro l'altro e la gente perdera' fiducia in Kickstarter, ci ritroveremo nuovamente in balia delle case di produzioni come la EA, e questo risorgimento indie non sara' ricordato in altri modi che come un sogno...


Per ora, tra Faster Than Light, The Banner Saga e il primo atto di Broken Age, con Pillars of Eternity che sembra promettere bene, tutto sommato non mi lamenterei
Che qualcosa vada male prima o poi è ovvio, ma se per questo si smette col crowdfunding ci perdiamo solo noi.
Appunto, era questo il mio punto.
Per impedire che ci si ritorca contro, Kickstarter dovrebbe bloccare la possibilita' ai creatori di richiedere offerte di denaro allucinanti basate su vantaggi che possono essere ottenuti all'interno del gioco stesso (vedi l'esempio di Star Citizen), o ancora, se il progetto e' stato gia' finanziato tramite Kickstarter, evitare che vengano richiesti ulteriori soldi tramite Early Release (specialmente se poi sono a prezzo pieno come quello di Wasteland 2).

Insomma, si vede che ci stanno gia' marciando...


Questo sia del tutto impossibile, non credo che Kickstarter abbia possibilità di imporre una cosa del genere.
Sugli stretch goals e backer rewards dissi già al tempo come la penso - anche se Star Citizen mi sembra che non stia offrendo niente di particolare.
Tutto quello che prendi con i pack ultracostosi volendo te lo compri anche in game giocando.
Basta che si comprino una volta che il gioco e' stato rilasciato nella sua totalita', non prima.

Inoltre Kickstarter potrebbe richiederlo stipulando un contratto con i wanna-be creatori interessati, imponendo loro di non richiedere fondi da altre fonti previa ultimazione del prodotto da loro stessi pubblicizzato. Servono 800.000 dollari per finanziare questo gioco, con queste specifiche e queste features? Bene. Una volta ultimato magari si da la possibilita' di richiedere un altro finanziamento al pubblico, sempre tramite Kickstarter per update/espansioni.
Ci perdono anche quelli di Kickstarter che fanno da middle man, e quindi le possibili royalties casomai il castello di carte dovesse crollare.


Boh. Hai fatto due esempi. Ce ne fosse uno che ha attinenza con l'altro.

L'early access è la parola moderna per dire "Preacquista con accesso alle beta/alpha". Il gioco ce l'hai anche quando va in release. Lo paghi un po' meno perché in early access e se vuoi lo testi aiutando a accelerare il bug finding, sennò te ne sbatti e aspetti la release.

Casomai avessi detto, giochi AAA che mi danno una beta a prezzo pieno sono ridicolo, t'avrei dato pienamente ragione. Ma qui si parla di studi indipendenti.

Zomboid hanno dato più volte prova di essere degli amateur in molti campi, dalla sicurezza, alla costanza nel lavoro al fare le cose in balia della community. Per me è già un miracolo che sia arrivati alla release. Ma anche qui, che c'è da lamentarsi? Erano palesemente non professionali fin da prima dell'eventuale kickstarter (c'è stato un kickstarter pure?)

Wasteland l'early è a 50€ perché, più che giustamente, nel kickstarter per avere accesso alla beta dovevi fare minimo 50$ di donazione.

E ti dirò dopo aver partecipato a diversi early/beta, chiamali come ti pare, non posso che essere d'accordo con la loro scelta.

Starbound sta sprecando un sacco di tempo dietro a stronzate della community di ragazzini che con 15$ si portavano a casa sia la release che la beta. La beta dovrebbero farla sempre per un tier più alto. Almeno ragazzini coglioni evitano di entrarci, aspettano la release e tanti saluti.
I coglioni che non conoscono il significato di "beta" ci sarebbero comunque, ma decisamente molti meno.




Boh, guarda, io la penso come te sul caso specifico di Star Citizen ma sono ben lieto ovviamente di sbagliarmi sia chiaro.

Però non capisco questo astio.

[wot a seguire che ho deciso che diventava troppo OT per postarlo, mi sto odiando per il tempo perso a scriverlo]


E hai pure l'influenza...odiati doppiamente

Comunque a parte Wasteland 2 che è davvero esoso con prezzi da consolmerda, non riesco a capire tutte ste paure dei kickstarter, ovviamente ci sarà qualche fail, perchè nessun developer è infallibile (sono umani anche loro) sicuramente non mi aspetterò un Big Rigs fatto da kickstarter

Però il crowfunding/kickstarter è la ragione per cui il PC gaming è alla ribalta come ai vecchi tempi, in più stanno uscendo/usciranno una vagonata di giochi oldschool, che se saranno presi bene dalla plebe, avranno un effetto a catena, spronando ancora più developers a tornare come i vecch itempi (in termini di contenuti e gameplay ovviamente, non solo triple AAA super grafica ma con zero gameplay e 1000 bugs).

Sinceramente vedo solo lati positivi

Scusa eh, ma questo tuo astio dei confronti di kickstarter davvero non lo capisco. Così come molti altri che addirittura sperano, come te, nel fallimento dei progetti.

Stanno dando troppa libertà agli autori dove, semmai è tutto il contrario visto che senza kickstarter non avrebbero mai avuto la minima possibilità di presentare la loro idea, e roba come The Banner Saga, shadowrun returns, FTL, Volgarr etc non avrebbero mai visto la luce.
Invece di essere contenti di ricevere una vasta gamma di prodotti e avere pazienza visto che nessuno ti obbliga ne a finanziare, ne a prendere un early access, si preferisce sperare nel loro declino.Si parla sempre di più titoli in produzione eh, e col cacchio che la EA dava i solti per finanziare un cRPG come si deve.

Il mio dubbio sugli early access nei giochi single player e story driven, sono principalmente legati ad aggiornamenti che bruciano i salvataggi, e trame spoilerate per la release finale, ma ultimamente (anche grazie a The Banner Saga) posso solo dire grazie a kickstarter.


Esatto, cosa che prima non si faceva. Si partecipava alla beta/alpha gratuitamente, facendogli gia' un favore d'altronde, mentre ora richiedono un pagamento. Ed e' una cosa che sta prendendo talmente tanto piede da divenire un'orribile normalita'.






Sono case indipendenti e programmatori alle prime armi molte volte, quello che era successo con Zomboid prima e' stato un semi-scandalo (quello di aver perso l'intero gioco perche' gli avevano rubato il portatile), sta di fatto che hanno avuto almeno l'accortezza di non chiedere un prezzo maggiorato o intero, manco fosse un gioco AAA per finanziare il loro gioco, cosa che invece Brian Fargo ha fatto con Wasteland 2.

Ora, come detto prima, se nel Kickstarter non tante persone hanno deciso di pagare per poter usufrire dell'accesso beta ma sono comunque arrivati a finanziare il progetto per intero (secondo i loro calcoli), chiedere ulteriori soldi al di fuori del progetto di donazione tramite Steam vuol dire prendere per il culo i consumatori potenziali, non solo, dovrebbe far anche pensare un pochettino sulle loro reali potenzialita', possibilita', deadline e promesse.



Basti pensare all'evoluzione del mondo videoludico dagli inzi ad ora.

Siamo passati inizialmente a giochi che venivano rilasciati pieni di bug o beta tester di una cerchia molto ridotta (specialmente considerando quanti lavoravano in un'azienda di videogiochi alle origini), poi al beta-testing con NDA, aiutandoli gratuitamente a risolvere i loro problemi trovandogli le cazzate che si erano scordati, a pagare noi per fargli da beta-testers.

Ma se per te va bene, vai con dio. Trovo questa "evoluzione" sana e normalissima...


Questo e' per te Giulatesta

Satan può anche darsi che ha ragione a lamentarsi, però se dovessi decidere fra male minore (kickstarter con developer furboni) e male peggiore (lo sapete che ve lo dico a fa EA) ....la sapete la risposta.
Si ma in un early access non paghi per forza un alpha, o una beta. Paghi il finanziamento, paghi la produzione del gioco e di altri contenuti.. rispetto a kickstarter hai il vantaggio di avere qualcosa da testare, e di poter toccare con mano gli aggiornamenti e i nuovi contenuti.

Per i prodotti che invece arrivano da kickstarter su steam in Early access, si tratta di prendere qualche dindino in più e avere una gamma più vasta di persone per il testing.
E' qualcosa di così oltraggioso?
Il problema e' che questo potrebbe essere impedito con un minimo di accortezza, quindi facendo una cernita maggiore degli sviluppatori su Kickstarter e maggiore possibilita' che Kickstarter non si ritrovi in futuro nell'occhio del ciclone.

Ci sono gia' stati degli scandali abbastanza divertenti, come un tizio che voleva aprirsi un suo chioschetto da qualche parte in America facendo degli hotdog orribili. Una volta finanziato (non si sa come) il progetto su Kickstarter, questo ha preso i soldi ed e' scappato.

Ora immaginate cosa succederebbe per progetti ben piu' grossi, e se molti di questi dovessero ripetersi uno dietro l'altro. Ciao ciao Kickstarter?


E' vero, ma Satan non ha tutti i torti comunque, ci sono e ci saranno developers che approfitteranno del kickstarter e andranno giù di mano pesante spremendo il più possibile, però davvero, magari ci fossero SOLO giochi fatti da kickstarter, fanculo alle "triple AAA" EA stocazzomerda etc etc, alla fine è il male minore essere usati come cavie, se alla fine il gioco merita.
E se poi non dovesse meritare? Se le promesse come tante volte abbiamo sentito dovessero rivalersi delle bolle di sapone? Cioe' caspita, ne abbiamo sentite di tutti i colori da sviluppatori di primordine come Peter Molyneaux sputtanarsi completamente promettendo mari e monti con i vari giochi della Lionhead, e poi? Come e' andata a finire?

Il fatto e' che noi gamer, specialmente del PC, siamo come dei cani affamati, e ci basta un osso da rosicchiare per sentirci appagati e anzi, scusarci pure per la mancanza di fede provata in precedenza, quando invece, per passata esperienza, dovremmo essere piu' accorti e magari diffidenti.