DCS: World



DCS:World nasce come piattaforma comune per tutti i prodotti Eagle Dynamics, sia per offrire una unica risorsa di sviluppo, sia per convogliare tutti gli sforzi in un solo simulatore che permetta di interfacciare diversi progetti, chiamati moduli. Ogni modulo potrà introdurre un aereo, una funzionalità, un nuovo mezzo. Le possibilità sono ampie e la natura aperta del progetto garantisce continuità nello sviluppo.

La cosa più interessante, tuttavia, è l'ingresso di sviluppatori di terze parti nel mercato degli addon per DCS: World. Esattamente come accade per Flight Simulator da anni, gli sviluppatori ora possono realizzare i loro mezzi e venderli agli utenti finali, che andranno a sfruttare il software come motore di gioco per le varie creazioni.

Al momento lo sviluppo è aperto a chiunque e stanno già nascendo progetti sia a pagamento che freeware. Esiste però un particolare programma di affiliazione che permette alle terze parti di rilasciare i loro prodotti con marchio DCS. Questo programma intende garantire il rispetto di determinati standard nella realizzazione e nella completezza dei moduli in modo da avere prodotti al pari dei primi due moduli DCS rilasciati dalla ED stessa.

Segue un elenco dei moduli disponibili o in lavorazione.

Moduli ufficiali



Moduli di terze parti (Sviluppatore)


  • Aérospatiale SA 341 Gazelle (Freeware)
  • BAE Hawk (VEAO)
  • Eurofighter Typhoon (VEAO)
  • Grumman F-14 Tomcat (IRIS)
  • Hawker Siddeley AV-8B Harrier (RAZBAM)
  • Lockheed F-104 Starfighter (Mil-Sim)
  • Lockheed Martin-Boeing F-22 Raptor (IRIS)
  • McDonnel Douglas F-15E Strike Eagle (IRIS)
  • McDonnel Douglas F-15E Strike Eagle (della Razbam, doppione sigh)
  • North American T-2 Buckeye (RAZBAM)
  • Northrop T-38 Talon (IRIS)
  • Vought A-7E/D Corsair II (RAZBAM)
Speeeetta aspeeeetta, non sapevo mica dell'Uh1, MIO. Quando? :P
Non c'è data certa, ma dovrebbe uscire entro la fine dell'anno. Ci sono molte info comunque tra cui la più importante direi è:



Modello danni
Modello danni 2

Promette bene, ma il più avanzato a livello di sviluppo è il Mig-21.

Pic 1
Pic 2
Pic 3
Grazie, il MIG 21 l'avevo già visto, ma l'Huey è l'Huey, speciamente se lo voli con la cavalcata delle valchirie

E infatti quello che mi interessa maggiormente è il multicrew Sperem
Flaming cliff 3

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 2
E' disponibile per il preorder, con accesso immediato alla beta.
Mi sa che questa volta su FC3 passo, non hanno aggiunto niente di rilevante che mi interessi particolarmente, e l'integrazione con il nuovo engine la potevano fare prima, non dopo 3 versioni.
Nuovo modello per il Flanker in arrivo, ed in oltre stanno per essere convertite le campagne di FC2 per FC3. Comincio a pensare all'acquisto.




Non so, mi sembra sempre una mezza ladrata.. alla fine la community fa di già il suo dovere per quanto riguarda le campagne/missioni, ma pagare quello per avere una compatibilità che potevano dare con una patch normale, un nuovo modello dello stesso aereo usato e riusato non mi ispira molto.

Per non parlare del prezzo, 39 dollari per qualcosa che è solo un riadattamento di contenuti già usciti per la maggior parte? Ma scherziamo?


In realtà ci sono diverse novità. Oltre all'F-15 con cockpit 6dof e full 3d, nuovo modello e nuova campagna, ci saranno questi aggiornamenti per tutti gli altri modelli. Inoltre, non da dimenticare, ci sono altre modifiche al modulo, tra cui nuova balistica dei missili che si dice essere ottima.
I cockpit 6dof per l'F-15 c'erano già tramite mod, di avere un nuovo modello importa poco, tanto tanto la campagna visto che la community già provvedeva, balistica dei missili sembra essere l'unica vera novità, ma comunque non ne giustifica l'alto prezzo dai, l'engine è comunque il solito, e non ci sarà nemmeno una simulazione al livello dei DCS.. fosse stato 25 euro tanto tanto, ma 39 mi sembra davvero troppo.


E' circa 30€ cmq.
Anche sui 30 mi sembra un pochino troppo, ma comunque più accettabile che i prezzi pieni.

Ho trovato questi due video comunque!


E' in arrivo un update per Combined Arms






Ecco ecco
Maledetto nuovo modello del Su-27.
La patch 1.2.3 è stata ritardata per problemi che si sono creati in multiplayer, ma dovrebbe arrivare a breve.

Invece è stato rilasciato un video introduttivo per DCS World, in cui hanno anche confermato i prossimi moduli in arrivo, notizia decisamente gustosa.



Maddai nessuno che fa in mode per l'F18 e il Su27SM, e tutti gli elicotteri?




FW-190
Se tutto va bene vedremo questa benedetta 1.2.3 la prossima settimana

Non vedo l'ora di comandare qualche aereo da terra