Dc animated universe

Molti sono incuriositi dall'universo Dc, ma per una ragione o per l'altra non vogliono/non possono incominciare dai comics (male!).

Gli adattamenti animati della DC (che sto scoprendo anche io recentemente) possono essere un buon compromesso, visto che costituiscono discrete trasposizioni di storie - più o meno recenti - cartacee, o comunque variazioni sulle stesse.

Inizio a consigliarvi Assault on Arkham, ispirato all'omonima serie di giochi, e che serve anche come introduzione alla Suicide Squad, che verrà portata su schermo l'anno prossimo.





è una sorta di heist movie abbastanza formulare ma estremamente godibile (e che funge anche da prologo al primo arkham asylum).
segnalazione numero due sempre dedicata al goddamn

Caldamente consigliata è la visione degli adattamenti dei due capolavori di Miller (Year One e DKR: quindi, l'alpha e l'omega del personaggio).

Entrambi lavori estremamente rispettosi del materiale originario, anche se il voice over di year one (che, comunque, è estremamente fedele allo storyarc di Miller, e merita assolutamente di essere visto) lascia, a mia opinione, molto a desiderare.

Batman Year One







Batman - The Dark Knight Returns

Appena visto Assault to Arkham e l'ho trovato decisamente godibile.

Nota a margine: è particolarmente gustoso per chiunque abbia giocato Arkham Asylum e Arkham City dei Rocksteady in quanto tutti gli ambienti sono ripresi pari pari da quell'universo, creando un curioso senso di familiarità.



Non esattamente nuovo, ma ne approfitto anche per buttare la segnalazione di Under the Red Hood:

pure il club di cobblepot è identico a quello visto in arkham city; e bats durante lo scontro con il team d'assalto (ad inizio film) usa le mosse del gioco (fa anche la cape stun ad uno dei soldati ).
Il Dc Animated Universe propriamente detto era quello sviluppato da Paul Dini e Bruce Timm con la seria animata su Batman (capolavoro che ha introdotto Harley Quinn e donato un apersonalità a Mr Freeze) poi proseguito con quella su Superman, e le due sulla Justice League (un vero e proprio capolavoro)

Sul fronte animazione la Dc da le piste alla Marvel non c'è che dire.
Una versione animata ambientata 90% nei cunicoli?
Ma film animati della Marvel ce ne sono?


qualcosa han fatto, ma sia quantitaviamente che qualitativamente, come già detto, mi pare sia roba trascurabile.

Prevalentemente è roba legata agli avengers. Oppure si tratta di "comics animati", tipo questo



o questo



(che a livello contenutistico, perlomeno, sono fedelissimi - per forza di cose - alle saghe originali).
comunque, visto anche the flashpoint paradox. Adattamento della saga "flashpoint", che qualche anno fa ha portato alla riscrittura (perlomeno parziale) dell'universo Dc.

Buone animazioni, ed adattamento decisamente più che dignitoso della saga (che a me, francamente, poco interessò).

Uno limite del film è il fatto che hanno dovuto concentrare (e tagliare) n-mila cose che nei comics avevano maggiore spazio (grazie alla presenza dei vari spin-off legati alla storia principale).

Il finale, in particolare, risulta affrettato, anche se gli amanti del goddamn (ma allora è proprio un vizio di famiglia!) avranno una nuova frase meme da sfoggiare in società







NON sono proiettli di gomma, in questo caso
Per altro in questo film Batman NON è Batman.


shhhh
Se vi interessa approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_basati_su_fumetti_DC_Comics

http://it.wikipedia.org/wiki/DC_Universe_Animated_Original_Movies


Cmq sia flashpoint che JLA war sono praticamente identici ai fumetti.
Com'è l'adattamento animato di All Star Superman?
Io li ho visti piu' o meno tutti e quelli che ho apprezzato sono (in ordine sparso)

Flashpoint paradox
All-star superman
Superman vs the Elite
Superman/Batman: Apocalypse
JL: Crisis on two earths
Wonder Woman
Green Lantern: First flight

Batman: The Dark Knight Returns e' la trasposizione del fumetto indi non serve altro.

I restanti bene o male non sono riuscito a farmeli piacere perche' erano troppo "fanservice" e io poco inserito nel mondo dei fumetti americani.

Se avete tempo guardatevi anche Green Lantern: The Animated Series
Mi è capitato di vederne alcuni un pò presi a caso. Valgono tutti la pena?


non sapevo manco esistesse! Recupero e faccio sapere; visto che sono un morrison-fag il mio giudizio dovrebbe essere severo ma giusto


mi sento chiamato in causa


in realtà sto recuperando qualcosina (dovrei portarmi il tablet a lavoro e leggere qualcosa in pausa pranzo)


ora recupero thread


Mhn... buono ma molto compresso, ovviamente. Cioè, a mio pare nessun adattamento animato è brutto e tutti bene o male sono piacevoli da vedere, ma nel caso di All Star, IMHO, avrebbero dovuto dargli lo stesso spazio che hanno dato al Dark knight return e dividerlo in due film. La carne era tanta e il film, pur essendo godibile manca di molti momenti importanti.


Se non lo l'avete mai vista sappiate che ci sta pure la serie animata Young Justice.







Sì. Ormai è un universo DC in nutshell. Conviene davvero partire dal primo e vederli tutti anche perché per la maggior parte sono trasposizioni di storie famose, quindi è una buona sintesi del moderno Dc universe. Ad esempio "Batman VS Robin " è la trasposizione di "Batman and Son" ( Dio, non ricordavo un nome così idiota), di Morrison più "Corte dei gufi" di Snyder )
Lo chiedo qui visto che siete espertoni

Esiste da qualche parte un'infografica (magari a diagramma di flusso) che mostri l'andamento dei super eroi e delle varie saghe/universi dalla creazione ad oggi? sia DC che Marvel.

Tipo (invento): nella golden age troviamo iron man con la serie "iron man 1-56", Hulk con "l'invicibile hulk 1-83" etc.