Dazi su E-commerce da siti cinesi

Ciao a tutti, mi sa che l’era dello shopping da siti come Aliexpress è terminata.

Sicuro ne sapete già e molto piu di me, ma ora su una marea di prodotti viene applicato un dazio di 3 euro ( e questo viene applicato per ogni prodotto presente nell’ordine…) dove poi viene applicata pure l’iva e da quello che ho capito dal 2028 ci saranno altri 2 euro di dazi da parte dello stato italiano…..

è da un po di tempo che compro sul sito sopracitato , per la maggior parte componenti elettronici o device o anche a volte qualche cazzattina high tech che in italia non si può trovare ( o se si trova costa tipo il triplo )

molte delle volte gli stessi prodotti presenti su amazon si trovavano su aliexpress, ma su amazon sono al 300% del prezzo “originale”

volevo parlarne con voi e capire cosa ne pensate

Sinceramente? Compreremo meno paccottiglia elettronica che 9 su 10 finisce nella spazzatura inquinando per essere prodotta, spostata via aereo e smaltita.

sisi quello sicuro e sono d’accordo con te, però se c’è bisogno di qualcosa di particolare, di solito lo si trova sempre a meno su aliexpress

amen, si pagheranno i 3€ o i 5.

:dunno:

1 Like

in parte è vero
io personalmente lo usavo (diciamo al 90% :asd:) per oggetti di cui avevo effettivamente bisogno
Alla fine le cose sono le stesse identiche che trovi su Amazon, ma costano 1/3, e con una spedizione che di media mi arrivava in una settimana avevo rimpiazzato quasi del tutto la piattaforma di Bezos
ho tolto pure il prime che alla fine le cose che veramente ti arrivano in un giorno erano meno della metà :dunno:

e alla fine i 3€ sono semplicemente questo, una mazzetta a Bezos che stava sicuramente sucando contro gli ecommerce cinesi.

si ma mi spiegate perchè se devo prendere due giocattoli e dei cap per un gamepad devo tipo pagare il doppio?

questa è una vera merda, io cosi non posso piu comrpare nulla…

Se il prezzo è ancora competitivo, compri dalla cina. Se non è più competitivo compri da Amazon (che produce in Cina :asd:)
Come dicevo sopra, che sia finita l’epoca degli acquisti compulsivi da 30-40 euro di fottute cazzate™ non è poi così male. Per certe cose alibaba e temu restano cmq competitivi anche con questi euro in più. Se ci fanno perdere la voglia di comprare 10-20 cazzate allucinanti all’anno solo perché sono carine e sbrilluccicose (e poi hanno qualità infima e si rompono in 2 ore e non vengono messe in qualche cassetto dimenticate) non è poi così male dai

1 Like

e non comprare nulla allora :vface:

1 Like

infatti andrà a finire cosi..

benvenuti nel mondo dei dazi, in questo caso per proteggersi dall’overproduzione cinese

xend3r io ti voglio bene ma non è che perchè te usavi Aliexpress per comprare cagate, allora tutti ci compriamo solo cagate

pezzi e ricambi per l’auto
pezzi e ricambi per la bici
piccoli attrezzi da lavoro
materiale consumabile da officina
attrezzatura per campeggio
ricambistica elettronica
accessori per la stampa 3d
domotica

giusto quello che mi viene in mente, senza andare a spulciarmi gli ordini…
per carità, la ‘cagata’ ogni tanto la prendo, ma per lo più è tutta roba che mi serve e che avrei preso da altre parti (pagando di più per la stessa identica cosa)

Quindi sì, mi rompe non avere più il risparmio che avevo prima, e tutto perchè dobbiamo piegarci a du tizi che poverini rischiano di pillare l’1% in meno, sia mai che il prossimo yacht sia solo di 125mt invece di 150

1 Like

idem, pure io prendevo un sacco di cose di elettronica, qualche cagatina pure qua, ma per il resto tutte cose dove avrei speso il triplo su altri store…

Ma sulle cazzatine da due euro i cinque euro a articolo pesano tantissimo. Molto meno su articoli da 20 o 30 euro che restano comunque convenienti imho. È una mossa per disincentivare certi tipi di acquisto alla Temù per intenderci

godo :sbav:

Mai comprato roba da questi siti e ad oggi mi chiedo come ho fatto a sopravvivere

visto che sono beni di prima necessità potresti aprirti un mutuo

minchia siete tutti benestanti e simpatici come un braccio nel culo eh, complimenti

2 Likes

dimmi perche cazzo devo spendere per mio figlio di 6 anni, 15 euro su amazon quando lo stesso gioco costa -costava- 5 euro su aliexpress

No, semplicemente non compro da Amazon o i vari temu, AliExpress, etc…

Borzo mode on

Negli ultimi 10 anni ho preso un ricambio della lavastoviglie su Amazon. Il resto si trova lo stesso e quello che non si trova é sicuramente inutile

Borzo mode off