*Davide Rebellin

Muore all'età di 51 anni una delle figure più "longeve" del ciclismo italiano.

Si è spento oggi, in seguito alla collisione con un camion in zona Montebello Vicentino, Davide Rebellin.

EDIT: aggiungo alcuni dettagli sul decesso, provenienti da una prima ricostruzione dell'accaduto.

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente il mezzo pesante uscendo da una rotatoria all’uscita di un ristorante per camionisti appena dopo pranzo avrebbe colpito e travolto l’uomo in sella alla bicicletta, deceduto all’istante. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente ma dalle prime informazioni sembra che l’autista non si sia fermato, allontanandosi.

Un ciclista completo, sempre sul pezzo, era professionista da 30 anni. Ha vinto svariate classiche (soprattutto una Amstel, 3 Freccia Vallone ed una Liegi), ma quello che mi ha sempre stupito di lui è la voglia di continuare ad andare in bici a gareggiare pure a 50 anni, cosa non da tutti. Tant'è che purtroppo è durante un allenamento in bici, l'ennesimo, che si scontra con il camion...

E' stato anche un punto di riferimento della nazionale maschile per diversi anni. Nell'ultimo mondiale su strada vinto dall'Italia (2008) fu fondamentale la sua azione di gregariato con quel falso scatto e successivo rallentamento del ritmo per far partire la sparata a sorpresa di Ballan. Finì quarto in quel mondiale.

RIP Davide.






***
Ma non è possibile, non ci voglio credere.
*
Letto prima, in compagnia andiamo via tutti in bici.

Avevamo tutti le bici da corsa ma l'anno scorso io ho preso una gravel con il quale ormai corro all'80% "perso in mezzo ai campi".

Delle auto che ti passano agli 80 orari, dove c'è il limite dei 50, a 30 cm dai gomiti ne avevo le palle piene e a 40 anni con una famiglia l'ultima cosa che volevo era rischiare la pelle per passare due ore spensierato.

Adesso abbiamo tutti delle gravel con le quali corriamo fuori dalle palle quasi sempre.

Correre per strada è una merda.

Mi spiace per Rebellin, che qualche anno fa l'abbiam pure trovato ad una tappa del Giro dello Zoncolan.

*
Cristo santissimo.....
*

letto ieri sera, non ho parole

*
Aggiornamenti: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-12-2022/rebellin-indagini-serrate-dare-nome-camionista-omicida-4501369085688.shtml

L’autista, che aveva già patteggiato per omissione di soccorso e a cui era stata ritirata la patente, non è stato arrestato perché non è previsto il reato di omicidio stradale


Ma stiamo scherzando?


inutile scandalizzarsi
succede sempre così per gli omicidi stradali

Update:

incredibile :lode: