Dave the Diver [GENTE TROPPO PIGRA PER APRIRE UN TOPIC INSIDE]

non c’è un topic su dave the diver? maledetti thread contenitore.

comunque a me non sta facendo impazzire. è fatto bene, ci stanno tante robe diverse, ma sono tutte superficiali e di facciata. alla fine il gameplay principale è l’immersione, e di per sé è un farming puro che non è troppo entusiasmante. cioè l’esplorazione sottomarina in aquaria è decisamente meglio (il genere è diverso, ma potevano prendere ispirazione per variare un po’ di più). mi metti poche armi in croce, pochi items, e poi dall’altra parte ci sono i minigioci del memory delle carte e le corse dei cavalli (che ho fatto una volta e, se posso, vorrei non fare più). avrei preferito più profondità nel gameplay core, e meno varietà.
ci ho giocato 14 h, penso continuerò a giocarci, ma onestamente lo trovo un po’ meh a conti fatti. quando sono arrivato al villaggio che devi farti gli amici volevo martellarmi le palle.
le mini scene animate sono spettacolari invece, quelle belle assai.

alla fine si lascia giocare, ma per le recensioni che ho letto pensavo meglio. de gustibus. (d’altronde un gioco alla stardew valley non mi piace perché mi sembra di lavorare: non ci ho mai giocato, ma mi viene da pensare che sia analogo a DtD come concetto, anche se ovviamente c’è tutta la parte delle immersioni dedicata).

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Ci avevo pensato, ma siccome il gioco è uscito un anno fa, e se ne era già parlato qui dentro, mi sembrava inutile aprire un topic solo per condividere la mia recensione

Se devo essere sincero tutta la figata iniziale di Dave un po’ sta calando per colpa della ripetitività delle azioni ma diciamo che un po’ lo immaginavo.

DtD l’ho mollato a metà - forse, magari più di metà - dopo un enorme entusiasmo iniziale. La parte della gente nel villaggio sottomarino ha contribuito non poco al massacro della scimmia.

Come ho scritto nel topic contenitore per me é stato un gioiellino fino adesso (sono a circa 50 ore).
Ormai l’ho finito e mi mancano solo quelle robe rognose per platinarlo ed effettivamente adesso mi sta venendo un po’ a noia per la ripetitività di certe cose o perché mi tocca fare immersioni solo nella speranza di trovare mangime per gatti :mad:

allora il gioco è indubbiamente un goiellino, ma anche io dopo una forte scimmia iniziale, diciamo dopo le 25 ore, ha cominciato a starmi sul cazzo dal villaggio sottomarino in poi (hanno forzato troppo il doversi fare amici i personaggi suBBaqui di cui non mi frega niente, le fetch quest, odiato a morte dovermi spostare lentissimamente per il villaggio, e infatti consci di questo hanno messo il beluga a pagamento, tutta roba secondaria per carità).
Per cui una volta raggiunta una bella autonomia con i menù e l’allevamento di pesci che fornisce quintali di tonni e squali ogni giorno ho maxato quasi tutto da iDiver, pushato la main quest e finito. In teoria potevo andare avanti ancora con le feste a tema, la cattura dei pesci-pokemon ma non ho più lo stimolo di andare avanti.

mi rendo conto che ci sono tanti aspetti che nemmeno ho sfiorato (i gatti? gli ho dato da mangiare una o due volte) e chissà quante altre cose

Io l’ho apprezzato tantissimo dall’inizio alla fine. Lo stile sia estetico che “vibe” e’ stato quello che piu’ mi ha catturato.
Il gameplay alla fine e’ un catch-em-all, il resto e’ solo contorno ma puoi approfondirlo se ti piace un particolare aspetto (tipo il ristorante a una certa apri una seconda location e puoi decidere di metterti a gestire anche la fornitura per quello, dipendenti, chi mettere come manager, etc etc).

La cosa ottima secondo me e’ che tutti i sistemi che non siano andare avanti con la storia sono palesemente opzionali. Se ti piacciono ci investi tempo, se non ti piacciono vai oltre e non hai nessun roadblock comunque.

Se non vi piace l’idea del sub che va a caccia di pesci, boh, che vi devo dire? E’ tipo LA feature principale pubblicizzata santoddio :rotfl:

e nessuno ha ancora menzionato il DLC free che esce tra 2 giorni? :no:

Dave the Diver's Godzilla DLC Release Date Revealed - RPGamer.

1 Like

pure la seconda location? Assurdo. Tanto di cappello, ma ho finito il gioco prima ancora che mi venisse proposto :asd:

Questo non lo sapevo! :eek:
Il dlc legato a dredge é davvero carino :asd:

E’ tipo letteralmente alla fine del gioco.

Io l’avevo iniziato quando è uscito, e mi ha dato l’idea di essere fighissimo, però sono andato avanti solo qualche ora perchè era un periodo che non avevo tempo/voglia di giocare.
Prima o poi lo riprendo.

Anche se mi ha dato l’idea che sia figo perchè continuano a proporti meccaniche nuove, e quando (se) non lo fanno più il gioco inizia a diventare ripetitivo e noioso.

Se proprio gli devo trovare un neo è la parte di gestione dei vari acquari
quella alla lunga mi ha stancato

Per il resto è una avventura casual senza troppe pretese e secondo me è proprio il motivo che lo fa brillare

Alla fine delle sfide dei piatti :teach:

ah ok allora si, avevo da fare ancora l’ultima sfida

quello che ha di positivo è che puoi prenderlo come ti pare, in full relax senza ansia.
Finisci l’ossigeno? Recuperi un item a scelta e vai avanti. Poco penalizzante, forse questa l’unica penalizzazione più “pesante”.
Muori in una sezione scriptata? C’è il checkpoint poco indietro e ti ricarica pure di ossigeno per darti una mano
Boss semplicissimi. Muori nel boss? Stessa cosa, riparti con ossigeno pieno e qualche aiutino. Oppure puoi scegliere se abbandonare del tutto e riprovarci dopo.

1 Like

Io l ho finito qualche giorno fa e mi è piaciuto a bestia. C’è sempre qualcosa che rinfresca il gameplay fino alla fine praticamente. È stata una scoperta mega piacevolissima

1 Like

This. E’ un gioco che per davvero e’ pensato per rilassarsi.
A me quello del farming comecazzosichiama per dire mette ansia. Con il giorno che passa, l’energy che si riduce, le stagioni, piantare le robe al momento giusto ma che oooooh? Ma rilassante doveeeeh?

1 Like