Dal topic chiuso recupero questo:



Lo riporto perchè mi pare che in questo post, che mi trova d'accordo su molte cose e in disaccordo su altre, ci fosse molto da capire, invece come al solito è nata una rissa su USA o non USA, fatta qui già mille volte.

Questo post di 9mm non mi piace per il fatto che lui, anche altrove, auspica nell'intervento forte un segnale positivo, nello spaccamento di una vetrina una movimentazione delle coscienze, io sono un tipo più pacato.

Però di lui e di questo post mi colpisce una cosa: siamo tutti in grado di parlare di politica per quello che dovrebbe essere?
Siete tutti impegnati nella vostra battaglia mio vs tuo che avete perso di vista il perchè si vota, il perchè si hanno degli ideali, il perchè tutti quanti abbiamo , oltre ai diritti, dei precisi doveri sociali.

Chi fa politica dovrebeb avere chiari i problemi della società e del pianeta, ci sono milioni di persone che soffrono a causa di questa e quella guerra e noi ce la meniamo sulla liceità degli interventi senza valutarne le conseguenze, ci sono milioni di persone embargate che muoiono per malattie banali e qui si discute della strategia globale, ci sono milioni di persone asservite a regimi semi dittatoriali che tolgono dignità alle donne, applicano pene capitali (siano essi stati occidentali e orientali, sia chiaro, la Cina come gli usa non sfuggono a questo ragionamento).

Eppure leggo qui persone che scusano questo e quello, che scordano le radici di ciò che è stato, che puir di portare acqua al proprio mulino sono pronti a rovesciare la storia come un guanto di lana.

Ma io mi chiedo: perchè?

E' uan questione da stadio o ci credete veramente a questo modo?
E se è così, caspita, fermatevi un attimo a guardare gli altri che non ce la fanno...e chiedetevi perchè...perchè il benessere di pochi debba essere la causa del malessere di molti, perchè l'uomo debba essere distratto da centomila cose che con la sua vita hanno poco a che fare, perchè le classi politiche di tutto il mondo vadano tutte nella stessa direzione: miglioramento dei profitti.

Se voi foste, con le vostre idee politiche, il sindaco di un piccolo villaggio di cento anime e vedeste che 20 mangiano a volontà sfruttandone cinquanta e che gli altri 30 non si fanno domande perchè quei venti li distraggono con un sacco di problematiche che sono di certo meno urgenti della condizione di quei cinquanta che cosa fareste?

Prendereste provvedimenti o no?

Avete mai pensato a cosa comporta da parte vostra l'acquisto di un prodotto piuttosto che di un altro?
Parlate tanto di globalizzazione, avete provato a immaginare milioni di azioni come la vostra sommate tutte insieme a cosa portano? A pensare a che ricavato hanno coloro che sono in grado di interessare una massa di persone?.

Perchè nel pacchetto delle merendine c'è il gadget? Per farvi comprare...mica c'è scritto sul pacco "merendina biologica che non fa male al pargolo, senza additivi chimici eccetera"...no...c'è l'orsacchiotto o che so io...concorrenza? Certo...ma concorrenza su cosa? Sulla qualità o sul prendervi per il culo?

Avete mai sentito parlare di commercio equo e solidale?
Vi siete mai informati sulle carte dei diritti di ogni uomo e su quante nazioni infrangano questi basilari concetti?
Avete ben presenti tutti quei prodotti commerciali che fanno parte di una mappa dello sfruttamento di lavoratori sottopagati?
Avete mai visto dal vivo bambini cucire palloni 12 ore al giorno?

Ma nella vita, oltre a cercare di dimostrare che il vostro partito è più figo di quell'altro e che la vostra diamine di ideologia è più corretta dele altre vi siete mai fatti una stracazzo di domanda?

Perchè questo post di 9mm (su cui, ribadisco, per la parte "attivistà" io non sono d'accordo e lui lo sa) non se l'è inculato nessuno.

Strano eh? Tutti occupati a urlare "COmunista!!! Torna in cina!!!" (me lo scrive perfino a me un bannato...fate vobis) oppure "Fascista!!! Giù il manganello!!!" o a decantare le virtù di Rutelli e Berlusconi.

Ma pensate davvero che questi due soggetti possano davvero cambiare qualcosa?

ve lo dico io: NO!

Starà agli uomini che affronteranno localmente i VERI problemi farsi due mazzi e mezzo per ecrcare di cambiare le cose, starà a chi ci sarà dove si deve fare e non dove ci se la mena esattamente come molti di voi fanno su questo forum in maniera maleducata e disarticolata.

Ma soprattutto...starà a voi

Le cose non cambieranno con il vostro voto...ma con il vostro comportamento, con quelle miriadi di piccole cose che, tutte unite insieme, possono cambiare abitudini economiche che in questo momento asserviscono completamente la politica.

Finchè l'ambiente, la qualità di vita, l'attenzione ai bisognosi, la battaglia allo sfruttamento, l'ingiustizia sociale e tutte le altre piccole e grandi piaghe delle nostre società saranno asservite ad una logica di vendita e di profitto è perfettamente inutile che ve la meniate su chi votare e chi no, su a chi dare fiducia piuttosto che i vostri insulti.

Perchè il massimo che potrete ottenere sarà se va bene il mantenimento o piccolo miglioramento del vostro orticello personale e Dio vi scampi dall'accorgervi un giorno quanto è costato ad altri ed altrove il mio e il vostro benessere, o vostri problemi di coscienza saranno ben altri che il sostenere una misera ideologia astratta.

Regards
Totalmente daccordo, solo che tutto questo lo devi inserire in un contesto.
E mi sembra che qui in Italia le cose siano molto chiare.
Io sono andato a farmi buttare i lacrimogeni in faccia dalla polizia.
E davanti al McDonald a piazza municipio abbiamo mangiato cibi biologici, non abbiamo tirato sassi. .
N3m0, se c'eri magari puoi darmi una mano...Hai mica visto il tipo che ha sfasciato la macchina mia e di mio frato, la Pegeout 205...
ti aiuto io fas,era uno con il passamontagna il pugno chiuso e aveva l aria di un comunista??
se si contattami in icq non posso fare nomi di infiltrati.
Potrebbe anche essere stata una camionetta della polizia, per investire una ragazza s'è accappottata. . .
Bravi...continuate così...facciamoci del male.
eh eh io anth te ne avevo gia' parlato in icq................ un po'anche ieri sera
:-(
Ant, avevi per caso intenti provocatori?


Affatto, era in un vicoletto appena sopra Via Roma e vari testimoni, dai loro balconi, hanno visto un'orda di criminali "Manifestanti" distruggere tutto quello con cui venivano in contatto (vetrine, oltre che automobili)...
Proprio un bel corteo, non c'è che dire...
Io guarda, non voglio fare di tutta l'erba un fascio e sono convinto che in parecchi manifestavano in modo pacifico, ma è innegabile che una buona parte di loro nascondevano la loro sete di distruzione dietro una fede politica...La Domenica vedo succedere una cosa simile allo stadio, gente che nasconde la sua sete di mazzate dietro una fede sportiva...Gente cmq è una parola grossa, buona parte di quei "Ragazzi dei centri sociali" non meritano tale appellativo, sarebbe più adatto "Bestie"...
Direi di ribattezzare il forum in the offtopic Xperience

Yawn
Portare una testimonianza dell'accaduto non mi sembra OT, tutt'altro, invece che parlare della solita aria fritta riferendo cose per sentito dire...


Non posso che associarmi...

Guarda, in prima fila c'erano proprio quelli della curva B, quelli per intenderci che lanciano i razzi la domenica contro i calciatori. . .
Io mi dissocio da quelli che commettono atti di violenza, ma io non parlo per senitito dire, e ti posso dire che la polizia ha attaccato anche un prete che stava manifestando in maniera civile e pacata.
Mi pareva che l'argomento proposto fosse tutt'altro, e che ci fosse la solita "rissa"

Errare humanum
Io sono per il 2°Emendamento degli United States of America, emesso per la precisione dopo la guerra d'indipendenza.
Questo emendamento afferma il diritto del cittadino di armarsi (sempre con determinate regole) in quanto egli possa essere effettivamente a capo del suo stato:
il governo non può fare effettivamente il colpo di stato altrimenti il popolo lo elimina fisicamente...questa violenza io la condivido,è necessaria.
Tra gli stati che non condividono questa visione ci sono la Russia, la Cina, la Cambogia e tutti gli stati non liberi.
La "rivoluzione" ha effetto quando praticamente tutto il popolo all'unanimità insorge per deporre il tiranno (come nella Rivoluzione Francese).
Il problema degli straccioni che spaccano le vetrine distruggono i Mc Donalds è un problema di ordine pubblico.
Anche se fossero 3.000.000 in un paese di 56.000.000 di abitanti sono una massa da riportare all'ordine, una minoranza in insurrezione incondivisa dal popolo.
Se fossi il direttore di una banca o di un Mc Donnald avrei reagito con la forza per difendere la mia proprietà e di squatters davanti alla mia banca ce ne sarebbero stati molti di meno in piedi a questo punto...lol...scherzi a parte la Polizia doveva essere più incisiva, meglio armata e soprattutto più copiosa (devono usare gli idranti, magari tolgono loro la maschera e li identificano).

Ciao
Continuano gli account di sedicenti Pinochet.. . Vabbuò. . .
Chibo ( o dovrei dire m16? ) secondo te poi dovremmo assistere a sparatorie tra vicini di casa?

Mi pare che la cultura della violenza modernamente produca già abbastanza problemi...sicuramente la via migliore è quella di avere delle forze dell'ordine attente e pronte.

Non altro.
Ciao Ant..hehe, mi hai scoperto
Hai ragione su questo...però ti ricordo che per ottenere il porto d'armi (di uso sportivo) che ti permette di possedere in casa un fucile od una pistola, devi sbrigare solo semplicissime e rapide questioni burocratiche..fai prima e molto più alla svelta che a prendere la patente....
Anche un pazzo o un esaltato qualsiasi in Italia può possedere un'arma.
In USA la procedura è, a mio giudizio ancora troppo semplice comunque la maggior parte degli incidenti con armi da fuoco avvengono a causa delle armi non legali e di contrabbando.
Io dico che è diritto di tutti armarsi ma sempre sotto uno stretto regolamento...in Italia (a parte il fatto sopracitato) andiamo abbastanza bene...ci stiamo liberalizzando.
Aspetto solo che qualcuno autorizzi il tiro a raffica e i lancia razzi di segnalazione..
Con un semiautomatico tanto è molto semplice sparare 30 colpi in pochi secondi e poi si potrebbe rendere più severo con l'ottenimento di un porto d'armi di classe superiore (come in America).
Lo so che questa è un esigenza di pochi e non è condivisibile all'unanimità ma siamo cittadini anche noi e vorremmo vedere ampliate le nostre libertà,che ci facciano ogni tipo di esame psicologico ma che ci lascino più libertà.
HAHA, la discussione si è spostata ad un livello più personale...
Tornando all'Emendamento.
Anche io,se volessi potrei uccidere il mio vicino, non lo faccio perchè non ne ho motivo e mai lo farei....le sparatorie tra vicini le si possono avere anche adesso il problema è che in certi paesi è lo stato stesso che vuol avere controllo sui cittadini ma forse, se ci pensi, questo controllo potrebbe diventare un po' troppo invadente se non sfociare in un colpo di stato (non mi pare il caso dell'Italia per fortuna).
Comunque io insistevo sul fatto che i cs di Napoli siano stati un episodio di insurrezione civile più che di rivoluzione.
Non intendevo dire che bisogna difendersi da soli...un certo deterrente psicologico serve però, se quelli sanno che al di là del vetro c'è un tipo con un fucile evitano di fare dei danni no? Ci sono anche colpi non letali....
Io sono pro-Polizia...comunque è meglio che agiscano più incisivamente e che si dia loro più libertà di agire..

Cia
ahh...errore..o meglio...orrore:
non insurrezione civile (ho ancora sonno,che caxo dico), volevo dire insurrezione teppistica (causata da un limitatissimo numero di persone).


Ma pensi che a te lo concederebbero, dopo aver letto l'uso che ne vorresti fare?