da miner a farmer

mi sono rotto le palle di tirare su lanciamissili e farmare inattivi, ora voglio andare a prendere ai deboli per dare a me

La mia situazione è questa:
pianeta madre e 2 colonie con miniere
21/19/16
19/17/17
15/14/11

totale orario dunque
42477 -- 21278 -- 9226

più un po' di succhiamenti da inattivi.

ho tech per fare
caccini
caccioni
incrociatori
bombardieri

Vorrei 2 ordini di consigli:
1) Come compongo la flotta?
2) Come portare avanti gli attacchi? Di giorno? Di notte? È bene farsi un tot di missili interplanetari prima di iniziare la carriera da sfondatore di più deboli?
io ho

800 caccini
400 caccioni
200 incrociatori
200 bs
100 battlecruiser

dovrei avere anche 100 corazzate che non ho
alza la tecnologia spia, spii meglio ed eviti di essere spiato
Se il tuo bersaglio non ha missili antiballistici (e ne vale la pena, controlla sempre quanto spendi vs quanto guadagni) lo bombardi prima di attaccare, altrimenti solo flotta
Nella flotta sono utilissimi i caccini per subire i colpi delle batterie pesanti (gauss e plasma) al posto delle tue navi serie. Prima di ogni attacco mandi le riciclatrici a raccogliere detriti in modo che arrivino poco dopo il tuo attacco e prendano i rimasugli del difensore ed eventuali perdite tue

Per scegliere chi attaccare non c'è un modo preciso. Se hanno attività lascia perdere, probabilmente sono online. Se non hanno attività spia, guarda se hanno flotta/risorse interessanti, se non riesci a spiargli le difese chiedi in irc di farti una spiata.
Ricordati di ri-spiare poco prima dell'attacco, per verificare che non abbia speso tutto, spostato la flotta o schierato più flotta di quanto puoi reggere e, in quei casi, ritirare l'attacco
l'ideale sarebbe attaccare dopo le 3, così puoi vedere se l'altro ha loggato
comunque secondo me non è conveniente fare navi da combattimento agli inizi del gioco, meglio alzare tec informatica più che puoi e farmare gli inattivi senza difese con i soli cargo
Ora come ora ho
spionaggio 8
informatica 10

armi 5
scudi 8
corazze 5

prop. combustione 8
prop. impulso 6

cos'è che dovrei uppare di più?

(nel frattempo ho fatto 15 bomber )
(e 100 caccini )
L'unica cosa da alzare è l'iperspaziale per fare le altre nave, quelli van bene così, poi con calma armi e corazza (arrivare piu o meno a 10 10 10)
io alzerei astrofisica, 2 colonie sono poche