D&d: per chi usa notion

Dopo anni di master con solo pen and paper come strumenti, ho “scoperto” notion.
Per farla breve, se lo usate ho appena finito un db molto semplice con tutte le spell in italiano più backlink per ogni classe e livello. In pratica quello che potete trovare in inglese dove vi pare gratuitamente, ma che non son riuscito a trovare in italiano, se non in PDF, che tanto vale usare il manuale…
Se vi interessa, posso sharare :sisi:

P.s. se qualcuno cerca persone per giocare zona bassano, max 1-2 volte al mese però, io son alla disperata ricerca di un gruppo stabile… niente di hardcore che sono arruginitissimo

bravo, adesso butta notion ed usa Obsidian

:asd:

qui per avere idee su cosa puoi farci anche per giochi di ruolo:
https://www.youtube.com/@nicolevdh/videos

ha un botto di plugin anche community la maggiorparte per fare robe per gestire campagne D&D etc.

Notion per dnd? :look:
Mi sto perdendo il salto generazionale?

Usavo carta penna e a volte Word fino a 2-3 anni fa, per me notion é un salto di 27 generazioni :asd:

Figurati e mi metto a programmare (per quando sia base a quanto ho visto) per buttare giù note a random :asd: :

avete la mia attenzione :look:

Trovi templates già fatti, anche roba a pagamento ma in quel caso a mio avviso meglio comprare qualcosa di più serio. Però 4 fogli uno per i personaggi, uno per le location, uno per gli oggetti e uno per le organizzazioni li metti su in un secondo.

Metti tra le tag la data, e ti fai anche la timeline degli eventi.

Apri un nuovo foglio per ogni campagna, e ti taggi dentro la roba caricata nel database appena descritto.

Bum, basta girare pagine a cazzo é tutto backlinkato e in cloud.

Niente di innovativo ci sono decine di programmi che lo fanno anche meglio, ma é gratis, puoi sharare le videate che vuoi ai pg etc etc…

Ero scettico, ma il mondo che stavo creando e su cui mi ero bloccato ora sta esplodendo. Hai 5minuti e un’idea? Apri il Cell e crei la scheda, e ciao ciao note ovunque che poi non hai mai tempo di riprovare sul quaderno/doc della campagna quando torni a casa

Edit: dimenticavo: ci caccio anche su le mappe fatte con wonderdraft e per l’unica sessione che ho messo su finora, anche le mappe tattiche con dungeon alchemist. É che non gioco online con vtt, in quel caso forse sarebbe un po’ scomodo usare un doppio programma, ce ne sono tanti che fanno quello che ho descritto e hanno l’implementazione per roll20 o quel che usi

Edit2: toh, dovresti vederlo via browser anche senza un account. il mio template è sviluppato modificando questo, proprio base base

1 Like

non devi programmare proprio nulla :mumble: so tutti template richiamabili da un search di comandi

e per farti le note viene usato il markdown che saranno si è no . e : per fare robe…

Vabbè ma allora che cambia? Pure le icone sembrano copiare da notion ( o viceversa)

i plugin fatti da community e non, migliori e non devi autenticarti avere account etc e usarlo offline

1 Like

É compatibile? Può tirarsi dentro un template notion? ho già troppa roba di là per abbandonarlo così :asd:

si mi pare di si devi vedere nei plugin

Io sarei davvero suuuuuper interessato!! Se ti andrebbe di condividerla volentierissimoooo !!

Per Obsidian mi sento boomer ahahah …
Non riesco a capire come farlo funzionare appieno :(
Non trovo materiali in italiano per comprendere appieno plugin e come utilizzare il tutto al meglio per dnd :(

guarda ci sono parecchi video su yt che lo spiegano uno dei primi canali che mi era capitato sotto mano era questo

edit: eh in italiano difficile… per adesso visto tanta roba in eng

1 Like