Sto cercando dei cuscini per ridurre dolori da postura per una persona con ridotta mobilità (quindi difficile fare molta fisioterapia).
Il materasso dovrebbe essere già adeguato perché in Memory foam e, prima della situazione attuale, non creava problemi.
La persona dorme di lato e ha dolori a collo, spalla e bassa schiena. Inoltre ha l’addome molto gonfio.
Ho guardato online, ma non sono convinto dalle proposte.
Avete esperienza o suggerimenti per cuscini adatti alla situazione?
Anche un set di diversi cuscini se necessario.
È abbastanza difficile consigliarti, dipende dalla posizione in cui riesce ad essere più rilassata a livello muscolare e contemporaneamente sentirsi stabile. Pensando solo al posizionamento cervicale, puo andare bene un cuscino ad U o banalmente un cuscino cervicale ad onda.
A volte aiuta anche un cuscino piazzato in zona gambe per “fermarti” nella posizione sul fianco.
Idem. Ma dormendo sul fianco, ne ho due per fare spessore. Altrimenti dormirei con il collo piegato comunque.
inb4 “quanto cazzo hai le spalle larghe??”
Edit. È comunque importante che cambi posizione e cerchi se possibile di alzarsi/passare del tempo seduta, per non aggiungere l’allettamento ai problemi che già ci sono.
Questo mi sembra ottimo per il letto.
Invece per quando sta sul divano sdraiata?
Sta cmq sul fianco e appoggia la schiena sullo schienale, ma voglio ammorbidire il contatto.
Uguale per collo e spalla.
Se vuoi darle supporto lombare basta anche semplicemente arrotolare un asciugamano grande nella forma desiderata.
Per avere un supporto molto morbido invece devi andare sui cuscini in memory per carrozzine/ad uso ortopedico. Non so quanto sia facile trovare cose di forma non standard a prezzi umani però, tempo fa per un pz avevo visto che si trovava anche il materiale base in vari spessori da tagliare alla bisogna.
Io uso un cuscino Ikea ergonomico che non fanno più e non trovo più da nessuna parte di cui sono talmente abituato che non dormo senza, ma ormai ha millemila anni e lo devo cambiare, sparate i vostri cuscini di lato.
io dormo di lato e uso un cuscino classico in memory foam senza conche senza nulla. ho avuto una botta di culo perché è alto giusto per le mie spalle
ho scoperto però recentemente che i cuscini di quel tipo hanno le misure, nei negozi di materassi te li fanno provare di diverse misure per trovare quello giusto