Lo so, borderline per la sezione, ma mi sembra il posto migliore.
Per caso ho scoperto un ristorante in una paesino di tipo 1k abitanti in provincia di Ravenna. 40 giorni per prenotare la domenica a pranzo. Menzionato sulla Guida Micheline per “Posti migliori dove mangiare con meno di 40 euro”. Solo pesce (e ci sta, sono a 20 minuti dal Adriatico).
Meno di 20 minuti di macchina da dove vivo io, devo assolutamente provarlo.
Prezzi generalmente nella media (antipasti e primi sui 15€, secondi sui 25€) con menu degustazione da 55€ e “Gran degustazione di antipasti” a 37€, che è quello che abbiamo preso noi e penso sia quello che li ha fatti finire sulla Guida Micheline.
Il vino è un po caro, ma me lo aspettavo. Una mezza boccia (375ml) di Lugana BUONISSIMO pagata 15€, ma si sa che fanno i soldi su quello.
Passiamo alla Degustazione. Primo piatto: antipasti freddi.
Gli affettati di tonno e pesce (forse spada?) affumicati assolutamente da urlo. Alici marinate, seppia cruda condita con olio buono, “mortadella” di polpo ok, sgombro buonissimo ma poche cipolle. I molluschi onestamente non valevano la fatica di toglierli da guscio. Buoni ma niente di che.
Mazzancolle cotte alla brace sul sale (che dio le abbia in gloria, il mollusco più buono e meno faticoso da mangiare che io abbia mai avuto, per me highlight del pranzo) e seppie al forno, buonissime. Già qui io ero pieno e ci avrei dato su.
Dove sono crescuito io li chiamano Saltarei, sono mini gamberi fritti, su fondo di lattuga. Buoni come tutto il fritto, onestamente la cosa peggiorre del pranzo. Comunque buoni eh, ma se il resto era tutto sul 8-9/10 quesi erano da 6/10.
Per chiudere cozze alla tarantina (piacevolmente piccanti) e polpo al vapore con pomodori freschi. Le cozze erano da bagnarsi le mutande. Presto per loro (ma col cambiamento climatico…) e quindi un po piccine, ma il sapore era oltre ogni dire.
Polpo onesto, molto meglio di quello che sembra in foto. Prodotto fresco e di qualità e trattato con rispetto, che è quello che vuoi da un ristorante di pesce.
In finale 100€ in due. Meno di quanto mi aspettavo visto che ho preso anche un calice sfuso perchè la bottiglia da 375 non è arrivato in fondo.
Niente dolci (perchè eravamo assolutamente pienissimo) ma la carta sembra molto promettnte. Una mezza dozzina di fuori menù basati sul pescato fresco del giorno.
Se venite in riviera quest’estate (Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, etc), considerate di chiamare a vedere se/quando hanno posto perchè mangiare così bene a meno di 50€ a testa al giorno d’oggi è da sognarselo.
Vi lascio il sito.