Mixare senza resitrizione di budget ma senza vendere un rene → Sennheiser hd660s2
non ti propongo nemmeno la versione vendere il rene
edit e Comunque se ci devi mixare ti serve un correttore audio per tirarle tutte più “dritte” possibili
edit di edit: occhio alle impendenze perchè se la tua scheda audio non spinge rischi di non sentire un cazzo
Grazie caro aiuta un invornito, qual è la differenza tra registrare e mixare, a livello di cuffie?
Per completezza, il mio setup ad ora è scheda audio esterna (focusrite, per il modello controllo poi a casa per l’impedenza) + Reaper; ci registro basso elettrico e piano direttamente in scheda + prime robette in midi
Cuffie “da studio” nel discorso comune significa cuffie per tracciare, perché l’idea di mixare e produrre con delle cuffie senza essere preso a colpi di forcone dalla folla inferocita è una roba che si è sviluppata solo recentemente. Per tutto ciò che non è tracciare gli studi hanno casse monitor a coppie o in array, perché sono (generalmente) più neutrali e rappresentano molto meglio lo spazio.
Lo standard per le cuffie per tracciare per me sono le Beyerdynamic DT770. Suonano bene (che non significa che siano piacevoli da ascoltare, anzi, per me le 770 sono estremamente sibilanti sugli alti e hanno poche medie), sono comode, hanno un isolamento eccellente e quarant’anni di storia, e te le vendono pure con l’impedenza bassa per attaccarle a pc e telefoni senza amplificatore per cuffie. Contro: sono una reliquia del passato e non hanno il jack intercambiabile.
In generale ogni cuffia chiusa discretamente fedele va bene per tracciare parti e come monitoring, le DT770 sono quelle che usano un po’ tutti. L’equivalente Audio Technica sono le M50x ma le odio perché sono scomode come il cilicio, però hanno pure loro un profilo professionale decente sulla stessa fascia di prezzo. Per me le M40x, che costano meno, suonano meglio, ma sono un paria da quel pdv e il resto del mondo non è d’accordo con me.
Per le cuffie per “produrre” non ti so dare consigli perché per me produrre con le cuffie è come lavarsi col vetril, esistono tante cuffie aperte con soundstage decente che hanno un minimo di fedeltà tipo la serie per musica classica di Audio Technica, ma non è una cosa in cui ho esperienza e ti direi di prendere un paio di monitorini Adam o gli Yamaha base e un po’ di spugna per trattare a cazzo la stanza, ma poi non voglio farti entrare in una spirale, sicuramente esisterà qualcuno in grado di consigliarti qualcosa.
Qualunque cosa tu prenda comunque non guardare cuffie con più di 80 ohm di impedenza perché poi la tua interfaccia Focusrite fatica a spingerle.
Registrare è quando tu crei una singola traccia di uno strumento (una riga di reaper). Negli studi si usano le cuffie chiuse (le Sony sono lo standard mondiale) per 2 motivi: 1) ti isoli e ti concentri sulla base 2) non esce alcun suono dalle tue cuffie che può rientrare nel microfono che sta registrando.
Dopo che hai registrato le varie tracce (es: batteria, basso chiatarra e voce) le devi mettere assieme e dargli una immagine spaziale (basta che cerchi come si registrava prima degli anni 60 e capisci). Questa operazione si chiama Mixaggio. Come dice Xanth, questa è un’operazione che si è sempre fatta “all’aperto” con casse monitor, solo negli ultimi anni si sta cominciando a farlo in cuffia. Questo perchè passando ormai sempre più tutto dal pc e questi ultimi sono di una potenza smisurata puoi ricreare in cuffia un ambiente neutro con cui mixare.
Quindi le cuffie per registrare non devono avere niente di particolare come timbro e risposta, devono essere comode e isolarti per bene. Le cuffie per mixare invece non devono isolarti ma devono darti una risposta neutra e farti sentire bene tutte le frequenze. Se devi semplicemente registrare uno strumento vai di Sony, oppure se non vuoi il cavo di OneOdio.
Io ho le DT770 e sono molto soddisfatto, per me sono anche piacevoli da ascoltare a dire la verità Poi io “produco musica” a cazzo come hobby quindi prendila come il consiglio di un nabbo.
Le Audio technica le ho rimandate indietro dopo 3 giorni perchè sono inaffrontabili, dopo mezz’ora che le hai su ti cadono le orecchie.