Cuciniamo indiano...Fast & Easy

Piatto semplice semplice da fare in casa per fare una cenetta diversa dal solito.

Per tagliare corto utilizzo salse già pronte indiane altrimenti troppo sbatti sbatti..e sopratutto si hanno diversi gusti .

Uso le PATAKS Cooking Sauce
http://www.pataks.co.uk

Vanno dalle Mild alle Hot (piccantezza delle salse)
A Roma si trovano da Castroni non so nelle altre città.

Per farla breve elenco il mio procedimento

1) Riso Basmati
2) 1 Barattolo Salsa Pataks (a vostro gusto)
3) Confezione di Petto di pollo a fette
4) Barattolo Yogurt bianco intero 500gr (non vanigliato tipo muller..)
5) 1 Cipolla bianca
6) Olio

La ricetta consigliata dalla patak prevede di immegere dadini di pollo dentro lo Yogurt e Salsa e lasciare insaporire.. ma io la faccio leggermente piu porca e piu veloce.

Ricetta x 4 persone

Mettete a bollire il riso (quanta fame avete ???) chi vuole può metterci anche 1 chiodo di garofano nella cottura...

Padella + olio + cipolla + pollo a dadini + sale
Fate rosolare il tutto

A fine rosolatura (il pollo è leggermente croccante) aggiungere lo yogurt e 2-3 cucchiai di salsa patak.

Potete dosare a piacimento yogurt e salsa.. io normalmente di yogurt ne metto 250gr... e 2 cucchiai di salsa.. ma se avete tanto riso...abbondate, sopratutto di yogurt.

Fate insaporire e mischiate a dovere il composto a fiamma bassa.. in maniera da fare una salsina (piu salsa c'è meglio e' ....) non lasciate asciugare troppo... la salsina vi serve.

Scolate il riso..benissimo... e lasciate riposare per 2 minuti (servire tiepido insomma...)

Piatto grande.. mettete il riso creando un vulcano .. e mettete dentro il pollo con la salsa bella calda (ecco perchè non deve essere troppo ssciutta)

Potete anche fare più salse e adornare il piatto con un cono centrale di riso e poi mettere agli angoli il pollo con salse differenti, che oltre ad avere un gusto diverso hanno anche un colore diverso, giusto per non annoiare il palato e fare bella figura.

Salsa consigliata..

KORMA
MADRAS
TIKKA MASALA
Jalfrezi

Un pò di meno la TANDOORI ... è quella rossa.. ma non piace troppo.

Buona Indianata... e se poi volete sfiziarvi potete friggere le PAPPADUMS ...che assomigliano a sfoglie circolari tipo piadina, da friggere al volo dentro l'olio bollente in un attimo.

P.S le Salse avanzeranno... quindi potete utilizzarle anche in un altro momento perchè i barattoli son grossi e utilizzabili piu volte.
grazie la provo volentieri perchè sono un malato di riso e pollo

ps : vado da castroni :P
questo passaggio è strettamente necessario? non posso buttare la salsa sul riso e dare una bella mischiata?
c'è una salsa curry in barattolo che si vende all'esselunga di cui ora non ricordo il nome

un marchio inglese, è buonissima...

eccola
http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/productInfo.do?productId=405310&storeId=7

Puoi fare quello che ti pare... ma il riso è da accompagno al pollo ... insomma il "mischione" o pappone non ti fa godere dell'assaggio di riso in bianco... insomma alla fine se è tutto mischiato ti stufa...

A me piace separare i gusti ... poi se mi rompo ... mischio anche io ..