CrossCode

Ok apro un thread visto che qualcunaltro l'ha già preso e il gioco merita veramente più visibilità.

E' sostanzialmente un ARPG che di base è Zelda, ma ricorda molto anche altri titoli anni 90 tipo Alundra, ma con meccaniche di combattimento moderne e più complesse che comprendono anche il genere del twin stick shooter

L'ambientazione finalmente non è un fantasy ma è sci-fi ed è anche molto meta, dato che si impersona una ragazza collegata a questo MMORPG virtuale, quindi lo scopo del gioco non è salvare il mondo o le solite cazzate, ma finire il gioco
La storia all'inizio non è nulla di che, ma proseguendo si fa più interessante (ed emozionale).

Graficamente è ispiratissimo ai titoli old-school ed è pieno di dettagli e ambientazioni molto belle in pixel art, le musiche sono molto belle e ricordano tanti titoli vecchi, e in generale l'atmosfera è proprio piacevole.
L'atmosfera da MMO è resa benissimo con umorismo e situazioni che molti di noi conoscono bene, e ilo mondo è molto vivo, dato che è pieno zeppo di altri "giocatori" che viaggiano da una parte all'altra, parlano delle proprie quest etc etc.

Come gameplay diciamo che ha preso tutte le cose belle dei vecchi titoli, togliendo le rotture di maroni e ci ha aggiunto un sistema di combattimento incredibilmente fluido e soddisfacente. C'è uno skill tree molto grande ma non inutilmente complesso, e sono varie le skill diverse che si sbloccheranno durante il gioco. In più c'è un sacco di varietà di nemici, ed ognuno si combatte in maniera diversa, cercando di colpire i vari punti deboli, oppure colpire nel momento giusto, utilizzare l'abilità giusta, usare l'ambiente attorno.... etc etc
In più ci sono vari miniboss opzionali e non che sono molto divertenti e originali da affrontare, e ovviamente i vari boss più grandi

Il gioco poi è pieno di puzzle veramente intriganti e non ripetitivi, sia quelli da risolvere obbligatoriamente nei vari dungeon, sia quelli che si devono risolvere per esplorare il mondo di gioco (molto spesso per cose opzionali)
Difatti anche il level design è eccezionale ed esso stesso è studiato per fare in modo che l'esplorazione sia un puzzle game in cui bisogna capire come accedere a certe zone tramite strade complesse.
In generale il gameplay è incredibilmente vario e offre continuamente sorprese.

Son serviti 7 anni di sviluppo e si capisce benissimo perchè la qualità è molto alta (come scritto sopra) e c'è tantissima roba (si parla di circa 80 ore di gioco per finirlo, ma credo molto di più per completare tutto al 100%)
Per poi non parlare del livello di polish e la pulizia dei vari menu ed interfaccia che rendono tutto molto comodo e gradevole.

Di più non so dire, se non che è veramente un titolo che merita veramente, e su steam c'è anche la demo



Aggiungo che le review su Steam sono davvero entusiastiche.

Ci farò più che un pensiero!
dannato Mille son sempre più tentato
Wishlist incresed to 300
lack of directions. lack of directions everywhere.
capisco che ti piaccia fare le mappe labirintiche senza senso con mille piattaforme su elevazioni differenti che in isometrico è impossibbbbbile distinguere però per orientarmi o fai ogni singola mappetta ben distinta dalle altre (e non lo fai) o fai palazzi e porte importanti ben distinti dagli altri (e non lo fai) o metti i segnali stradali per i posti che sai saranno importanti (e non lo fai) o almeno ci metti dei cavolo di waypoint e finita lì (e non lo fai).
"per consegnare questa missione vai al posto pappappero", peccato che il posto in questione già la prima volta l'hai trovato per puro caso e non hai la più pallida idea di dove andarlo a pescare. forse c'era un riferimento all'interno del testo di un'altra missione (altrettanto vago), vattelo a pescare in mezzo al marasma adesso.

"raggiungi balmora, seguendo la strada a nord-ovest, e vai a casa di caius cosades, sponda est in fondo seconda casa a destra", QUESTO ci devi scrivere se non vuoi mettere i waypoint, non "trova ciccio nel quartiere dello sgrunfo bitolfo" e nessuno dei cartelli punta nemmeno vagamente in quella direzione.

più avanti migliora? non lo metto in dubbio, perché tutorial e inizio sono atrocità contro l'essere umano.
ah, e con mouse e tastiera date il benvenuto alla sindrome del tunnel carpale.
MadMax


Per chi aveva ancora dei dubbi, con questo post hai confermato il capolavoro della madonna
Comunque sono arrivato al puzzle finale prima del boss del secondo tempio.
Appena entrato nella stanza ho detto: "seee ciao, qui non ce ne esco sano di mente".
Dopo meno di dieci minuti avevo risolto
Entro nella stanza sbloccata e nemmeno era il boss.... era solo un altro miniboss

Ma porc...


Grazie, comprato instant dopo questa recensione


Se volete spoilerarvi il puzzle in questione l'ho trovato su YT, tanto per farvi capire.
non oso immaginare quelli a fine gioco


Spoiler

https://youtu.be/fN2SeVHBwXY?t=1h52m14s


A me le zone iniziali sembrano tutte sufficientemente distinte, invece.
Basta aprire la mappa e leggere il nome delle varie aree, e in genere si capisce a cosa quel nome si riferisce (a volte a qualche landmark architettonico o geografico, a volte al tipo di mostri che tengono famiglia lì, o al tipo di vegetazione, ecc).

Poi ci sono zone di collegamento più generiche (tipo pathway 1,2, 3) ma quelle fanno semplicemente da collegamento e vanno esplorate per trovare nuove aree rilevanti.

La maggior parte delle quest mi pare che offre indicazioni più che sufficienti, tranne alcune che invece sono appositamente pensate per incentivare l'esplorazione e la curiosità nell' andare oltre il percorso battuto alla ricerca di aree segrete. Secondo me l'esplorazione è uno dei punti forti del gioco.

MadMax ha ragione quando dice che è facile confondersi con i vari layer del terreno, però secondo me alla fine ci si fa l'abitudine e si impara a riconoscere i dettagli grafici importanti. Rimane effettivamente uno dei maggiori difetti del gioco.

E' anche vero che l'inizio è un po' noioso, pieno di tutorial (necessari) e qualche infodump di troppo, quindi dovete dargli un po' di tempo per farlo ingranare.
Per il resto, la penso più o meno come Mille.


ODDIO che spettacolo.

Ma col controller è giocabile?


Sì, io lo sto giocando col pad
e vabè, tocca prenderlo
Si pure io lo sto giocando col pad e non mi sembra di avere nessun problema.
Col mouse probabilmente miri più precisamente (specialmente in certi puzzle dove devi essere molto preciso), però col Pad hai altri vantaggi (il maggiore è sempre divano + tv )

Poi appena prendi un attimo confidenza non c'è nulla di impossibile: come detto prima ci sono delle cose che a prima vista sembrano impossibili ma poi mettendosi li e facendo un po' di try si risolvono.
Poi segnalo anche la OST che è stupenda
Tipo sto pezzo qui, atmosfera da Nier Automata a manetta

https://www.youtube.com/watch?v=gTAUSSTK9ak&t=285s


Zomg, seguo con interesse e discreta scimmia
se invece di fare i ritardati mi spiegaste perché l'isometrico valorizza il riconoscimento dei dislivelli, o che il combattimento basato su una gran quantità e costante flusso di click non affatica il polso per chi gioca col mouse, o perché la carenza di indicazioni spaziali migliori l'esperienza, o perché sia tanto avvincente dover fare avanti e indietro un paio di volte attraverso ogni mappa per cercare di capire da dove si salga e quale sia la sequenza giusta di piattaforme per arrivare in un dato punto, potremmo tutti imparare qualcosa. io per primo, che imparerei a non preoccuparmi e ad amare la bomba.
ho scoperto perché ho crosscode nel mio account: comprato in questo bundle nel 2015 https://www.fanatical.com/en/bundle/killer-bundle-6
Dalla demo non ho capito se mi piace o se mi "annoia".....