Cronaca Vera: TGCOM e Leggende Urbane che sono vere lo giuro potessi mor (Part 1)

Immaginavo. Grazie dell'informazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


quando si parla di fisica quantistica e delle particelle ci sono sempre tonnellate di dubbi ed il 90% dei conti che non tornano, io non ho mai capito come fa ad esempio un buco nero ad evaporare, se tutto quello che cattura non può più uscire


se siamo dentro una ciotola, perchè dovremmo uscirne? dove si trova l'energia per superare i bordi se siamo sul fondo della ciotola? o si tratta di effetto tunnel (per l'intero universo???)?


Una coppia particella-antiparticelle si crea sul bordo dell'orizzonte degli eventi (nel vuoto, coppie di particelle-antiparticelle si creano e si distruggono continuamente).
L'antiparticella (per dire) della coppia supera l'orizzonte degli eventi e cade dentro il buco nero. Per conservazione dell'energia, la particella della coppia viene sparata in direzione opposta, con un'energia pari a quella sottratta dall'antimateria che e' finita nel buco nero.

Quindi tu hai l'energia del buco nero che diminuisce, e radiazione che viene emessa. Ma siccome la coppia particelle-antiparticella e' stata creata fuori dall'orizzonte degli eventi, non c'e' uscita di informazione dal buco nero.


Bravo, e' effetto tunnel. Il punto di Hawking e' che data abbastanza energia, potremmo superare la barriera di potenziale "in modo classico"


quindi secondo l'equazione perde anche massa..?


Si certo. E' questo che si intende quando si dice che un buco nero evapora
grazie per la spiegazione
dovevo venirci al CERN.

Pjem quando facciamo una birra? se vuoi ti racconto come funziona il sw per le assicurazioni e tu mi parli di particelle.

(p.s.: di prima battuta stavo scrivendo buchi neri, ma qualcosa, dentro di me, al pensiero di fare una birra con pjem parlando di buchi neri, ha vacillato. )


Non ti preoccupare, tanto preferisco quelli biondi
Ottimo, io son rosa quindi non corro pericoli. :brofist:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/10/02/visualizza_new.html_696341010.html

Scusate se abbasso il livello della discussione


lucidissimo



in event horizon, il capitano della nave, dovendo attraversare il buco nero, si cava gli occhi dichiarando che dove stavano andando non serviva vedere
no vabbe'. Darwin subito.

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/apryl_brown_perde_mani_e_gambe_dopo_un_amp_39_iniezione_di_silicone_contro_il_sedere_piatto_canada/notizie/785231.shtml



dai che la battuta è servita su di un piatto d'argento
vabe lei era un cesso



Questa notizia l'ho ancora salvata nei segnalibri da quanto mi ha lasciato interdetto. Cmq risale almeno a due/tre anni fa


Avevo una sensazione di dejà vu in effetti.

Non ho controllato la data, me l'hanno linkata stamattina


...ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/10/02/visualizza_new.html_696341010...





Bello Event Horizon