Croazia 2020 - sondaggio e percezione

Ciao a tutti,
ho una mezza idea di andare in Croazia ad agosto e così mi sono messo a spulciare i vecchi topic dove mr.Pain la fa da padrone.

A parte i preziosi consigli ho notato tristemente che, a quanto pare, la Croazia è sempre più piena di turisti.

Ora, considerato il COVID e le restrizioni di viaggio aereo e che già due o tre tra i miei amici quest'estate ci andranno, sono ancora più preoccupato di trovarmi in una bolgia infernale.

Quanti di voi sono intenzionati a fare la stessa cosa quest'anno?
Quanti ci sono già stati a giugno? Com'è la situazione?
ci sara' un bordellone, stacce
Bhe c'era questo topic che dava già indicazioni:
https://netgamers.it/showthread.php?t=589606&highlight=croazia

queste le mie indicazioni:


sarà pieno di turisti ? Bo di solito ci vanno principalmente tedeschi, olandesi in Croazia, Italiani pochi, ma magari qualcuno quest'anno ne approfitta.
Sicuramente più vai verso "sud" più trovi località meno frequentate a prescindere, meno "turistiche" , più stai vicino all'istria, più ovviamente è facile trovare tanta gente.

Comunque per come conosco io la Croazia, hai spazzi talmente ampi sulla costa che se c'è tanta gente al massimo lo noti la sera andando a cena, ma difficilmente è un problema mentre sei al mare.

Vedevo comunque l'altro giorno che a Parenzo hanno appena aperto la stagione e vedendo i prezzi su Booking di posti che conosco li, pure per agosto hanno prezzi bassissimi rispetto al normale.
hint: olandesi e tedeschi sono tra quelli che viaggiano di piu' al mondo + meno viaggi internazionali e piu' "domestici"/locali, imo la croazia esplode
bho è già sostanzialmente una loro colonia turistica permanente, dubito che con questa situazione facciano più del solito pure in germania per quanto meno forte che da noi c'è crisi economica, la gente che non si sente sicura o che non ha buone riserve in banca, se ne starà a casa o si infilerà in qualche lago in germania.

come ti dicevo, controllando su booking hanno ancora un sacco di posti disponibili, cosa che di solito a questo punto dell'anno nelle strutture tipo alberghi di solito non trovi posto o se lo trovi è a prezzi stellari.
si bisogna vedere l'offset tra quelli che non vanno in giro per il mondo e quelli che vogliono stare a casa

io scommetto che sara' positivo per la croazia

per quanto riguarda quello che vedi online adesso conta c'e' un offset tra i periodi tipici di prenotazione e la situazione attuale in cui comunque tutti stanno prenotando piu' a ridosso

ancora piu' vero per i nordici che proverbialmente si prendon molto piu' avanti
L'idea per ora è di scendere ad Ancona e prendere il notturno per Spalato, poi abbiamo un paio di settimane da gestirci, contavamo di risalire in macchina.
Consigli? Mr. Pain?

La giornata in spiaggia è fuori questione immagino, tutto quello che vedo sono persone con la barca e strisce di ghiaia affollate di gente.
Nema problema, c'è soluzione a tutto.

La costa croata è talmente lunga da offrire soluzione ad ogni problema di affollamento, basta conoscere le alternative valide ai posti più turistici.


Ricordatevi sempre che il turismo tedesco e nordeuropeo finisce all'altezza di Rab e che più a sud si trovano crocieristi(che non affollano la terraferma), ragazzi che fanno interrail(e quindi sono limitati alle mete fisse) e americani che fanno il grand tour(anche questi limitati alle mete fisse)

Fuori dalle tappe più famose si trova sempre un'alternativa senza folla.
Anche sull'isola di Hvar, che è in assoluto la più richiesta dal turismo internazionale, si può trovare un angolo di paradiso dove essere a contatto con la natura e con solo i pochi abitanti delle città minori, basta sapere dove.


Il pregio della Croazia è proprio lì, per via dell'idea che i croati siano stronzi e burberi è un paese sostanzialmente sconosciuto al turismo all'infuori delle mete fisse. Quando invece, come è naturale, la gente più bella e disponibile è proprio al di fuori del carrozzone turistico perchè può vivere al suo ritmo senza doversi sorbire l'invasione ogni anno.


ritorno nei prossimi giorni con i consigli veri e propri
maestro :hail:


in molte zone della Croazia non c'è "la spiaggia", c'è la pineta, la roccia e poi il mare

se sei in zone "organizzate", spesso la roccia è stata ricoperta da cemento e ricoperta a sua volta di ghiaia/beole dove poi hai la scaletta per entrare in acqua tipo piscina, perchè sulla roccia è un attimo scivolare e farsi malissimo

fidati che tranne in rari posti, pure con tanta gente, la "spiagga affollata" è un concetto del tutto relativo, niente comunque paragonabile all'affollamento di quelle italiane, distanza di sicurezza "anti covid" assolutamente garantita

per dirti a Zelena Laguna dove vado io di solito vicino a Parenzo anche ad agosto con il camping pieno la situazione è questa:



anche perchè un sacco di tedeschi/olandesi praticamente va al mare per NON andarci al mare, stanno tutto il giorno nelle loro roulote/camper/tende a sfondarsi di birra e grigliate
Ok, abbiamo pensato di passare qualche giorno a Korcula (7 sono troppi?) e girare le isole dei dintorni. È una buona idea? Sull'isola è indifferente dove soggiornare?

Ci piacerebbe poi scendere almeno fino a dubrovnik ma non saprei come gestire gli altri 7 giorni considerando che poi dobbiamo risalire in macchina.
dai che devo prenotare pain
io son stato piu' volte in zona Pola, sempre verso l ultima di agosto prima di settembre, mai trovato la bolgia di cui tutti però mi parlano sempre, da quel che ho capito passata la terza settimana di agosto nessun krukko va in ferie


il weekend di ferragosto è lo spartiacque per la croazia

la settimana dopo ferragosto si ha sistematicamente un 30% in meno di presenze, ne hai di più a fune giugno che nella seconda metà di agosto..anche se climaticamente l'ultima di agosto e la prima di settembre sono il top assoluto.


@feror: la pavimentazione delle "spiagge" è una cosa tipicamente istriana fatta dagli anni 90 proprio per andare incontro a un turismo prevalentemente tedesco, man mano che si scende verso sud e spariscono i maledetti crucchi gli scogli cementificati diminuiscono gradualmente per fortuna.

per chi non è pratico il consiglio è di andare da decathlon prima della partenza o da qualsiasi chiosco per turisti una volta arrivato e comprare le scarpette di gomma. sia BEN CHIARO non quelle di tessuto tecnico con la suola in gomma ma quelle completamente in gomma. sono antiestetiche al 100% ma mi ringrazierete dopo gli incontri con gli scogli da datteri affilati come rasoi e con l'enorme popolazione di ricci di mare che si incontra in dalmazia.

protip, se la roccia su cui volete appoggiare il piede è verdognola cambiate percorso o scoprirete che al mondo esistono superfici completamente prive di attrito. la combo roccia verde + ricci nei dintorni è NO GO sempre e comunque a meno che non siate appassionati di agopuntura/fachirismo.




@brande riposta quel che ti ho mandato in PM che magari a qualcun altro torna utile



Agli ordini
grazie per le info! Allora, per adesso ho prenotato un alloggio sull'isola di korcula dal 4 all'11, avevo pianificato 3 notti a split e 4 a dubrovnik ma a quanto pare è un po' troppo? Pensavo ovviamente di non dedicarle tutte alla città ma di spostarmi, magari anche fino a kotor.

Più che altro 7 notti a korcula mi sembravano abbastanza quindi non volevo dilungarmi oltre.
Magari tolgo una notte da dubrovnik e vado in uno di quei posti risalendo?
Inizialmente la tappa prevista era a fiume, ma semplicemente perchè era a metà strada. (edit. ok, rijeka è fiume )



da Korcula ne hai abbastanza da fare puoi ad esempio organizzarti un'escursione di un giorno a Vis e Komiza(visitando la grotta verde che è incredibile) e/o a Mljet


se da Dubrovnik vuoi andare a Kotor ci sta anche aggiungere qualcosa, sappi che le strade appena superi il confine Croato hanno un tracollo quindi aggiungi un 25% al tempo di percorrenza però ne vale la pena perchè il panorama montenegrino è stupendo.




risalendo se vuoi fermarti a metà strada purtroppo non ci sono grandissime alternative a Opatija e Rijeka, se la necessità è solo ridurre il tragitto ci sta fermarsi perchè puoi girarle in pochissimo tempo e volendo hai anche occasione per un ultimo bagno però non aspettarti chissà che bellezza
Dubrovnik conviene alloggiare in città o c'è qualche opportunità nei dintorni? Perché i prezzi sono altini...
Altra domanda: dato che gli ombrelloni a trivella non li hanno inventati, che alternative ci sono per non ustionarsi?
andiamo bene

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2020/07/08/news/coronavirus-alto-il-livello-dei-contagi-in-croazia-e-slovenia-1.39058374
La Croazia, unica in EU, apre anche agli US (a patto di avere un test negativo nelle 48h precedenti all'arrivo)
https://timesofindia.indiatimes.com/travel/travel-news/croatia-open-borders-for-tourism-first-eu-country-to-invite-american-tourists/as76957117.cms


Come vedete la situazione vacanze in Croazia?