[Cringe] La musica di RWBY

Ok, partiamo dal comincio: RWBY è una serie di cartoni animati fatta da hobbyisti-particolarmente-entusiasti-che-ci-hanno-creduto-tantissimo.
Credo. Roba mai guardata, giuro. Eppure è diventata roba con un fandom ed è finita addirittura in giochi, ma non giochi fatti ed autoprodotti, pure in BlazBlue Cross Tag.

Controlla nervosamente il cringiometro. Ancora intatto. Ok.

Ok, vabbè, perché sto thread?

Fondamentalmente perché la qualità della musica scritta per questa serie, mi ha colpito per essere un progetto fatto da un gruppo di fan entusiasti.

Il problema è che è tutto cosiddetto buttrock.

Per cui se è un guilty pleasure che fa schifo, ok, thread chiuso, ed amen.

Se non lo è: il sig. Jeff Williams, il musicista dello studio che aveva già comunque fatto una web-series (Red vs Blue, una roba umoristica basata su Halo in origine), chiama la figlia appena quattordicenne la fa duettare con la moglie:

che diventa uno dei pezzi “signature” della serie, è la sigla e dovete pensarla come cosa incredibilmente dweeb. Siccome è uno abbastanza bravo a scrivere pezzi, alla fine fa un po’ di roba in formato radiofonico, poi la OST vera mostrata durante gli episodi è altra roba (vediamo se il link alla playlist ha funzionato).

Altri pezzi interessanti, Red Like Roses 1/2 che sono altrettanto iconici. Poi non troppo altro che qua ancora eravamo in stato embrionale.

Nota: RWBY è al suo nono anno di serializzazione, con varie turbolenze nel mezzo.

Ok, passano un po’ di anni, ed i production values si elevano a

(le ost del secondo e terzo anno non mi tirano così tanto).

Boh io ho sentito “Let’s Just Live” una volta, entra di forza nei miei gusti per quanto riguardi il buttrock: poppy, allegro, energico, c’è pure un minimo di costruzione narrativa nel pezzo. Nella OST4 ci sono diversi altri pezzi che mi piacciono un sacco, Like Morning Follows Night, Bad Luck Charm, Armed and Ready.

Nel frattempo la ragazza è andata alla Berkeley, ha fatto una sua band ed oggi il papà le ha ceduto la poltrona.

Nono anno.

Rimango perlomeno curioso.

sad cringeometer noises

Couldn’t take it couldn’t stand it another minute is for boys

DON’T LOSE YOUR WAYYYY is for men

ps. char io lo dicevo che sei un weeb

sì lyricswise è … lasciamo stare :rotfl:

e ti faccio specchio riflesso con la mia spada damascata :sisi:

cosa sto ascoltando char

Ho scritto bello chiaro “cringe” e “buttrock”, non vi sorprendete adesso eh

Io non sono un amante di questa roba (è tipo la roba che ascoltava la mia ex morosa cosplayer :asd: ), però mica è male dai.

è catchy, mi piace il cantato dissonante però mi sento a disagio

sentirti anche un po’ sporco è la reazione giusta, considerato tutto.
è che sono stato particolarmente colpito, ogni volta, dalla non banalità della sezione ritmica, dal fatto che quella che sembrava una ragazzina mary sue del padre… invece no, è uscita dalla berkeley alla fine ed imho si sente abbastanza, senza che sia un talento che si vede una volta ogni 25 anni, per carità, ma l’effort si sente eccome, tutto questo per una web series fatta da dweeb che ci credevano tantissimo.

in b4 “as usual non capisci un cazzo di emozioni umane” :asd:

ah ecco, il canto infatti sembra studiatissimo