Creazione universo

Sì direi che son tutte interpretazioni ricevibili Number. Alla fine, si era infatti arrivati a concetti piuttosto semplici come

concernente l'uno/ità
relativo all'uno/ità

o meglio ancora

rivolto all'uno/ità

che mi sembrano sufficientemente in linea con i tuoi.

E certamente σύμπαν sembra il modo migliore per avvicinarvisi anche se le operazioni mentali soggiacenti alla genesi delle due parole non sono del tutto sovrapponibili.

Ciò detto, sembrerebbe che ce ne potremmo andare a dormire tutti in pace che, in quanto categoria, l'universo è piuttosto semplice e non genera particolari difficoltà nella sua applicazione ad oggetti o ad altre categorie
come nelle espressioni:

l'universo mondo

il meraviglioso universo della filosofia

o anche un romantico

tu sei il mio universo

in caso di corrispondenza di amorosi sensi e via discorrendo.

Strane cose sembrano invece capitare quando una categoria mentale più ancora che oggettivarla in sé stessa ci si prefigga di fisicalizzarla. In questo preciso momento infatti mi è venuto un dubbio atroce ma per fortuna che c'è Shponglino che ne sa ^_^

Psssssssst Shpongle? Che sapore ha la materia? E di che profuma l'energia?
Insapore e inodore, come l'LSD.


ihihihihih lumachini da fast food.^_^ Ma una bella insalatona di germoglietti di giusquiamo, fiori di elleboro nero, una spruzzata di belladonna, olio d'oliva ed aceto balsamico permetterebbe, forse, di tener meglio distinte certe cause dagli effetti, l'oggettivo dal categoriale. Ti esorto dunque alle nobili virtù dello slow food lumacone Kalidor


Beh l'LSD è atossico, quella roba lì tutt'altro
Vabbè s'è perso il gusto per i vecchi sapori come di tante semplici cose che uno tenderebbe a dare per scontate ed invece... visto che tornano ad essere continuamente riproposte, tanto scontate evidentemente non sono. Questa storia della differenza tra oggettivo e categoriale non è che non presenti un bel po' di difficoltà ma se non se ne prende una precisa consapevolezza preliminare a mio avviso non si va da nessuna parte Shpongle proprio perché la contraddizione è già metodologicamente presente fin dapprincipio. Nel caso specifico in questione l'universo non è una cosa fisica della quale si possa immaginare una genesi diversa da quella del costrutto mentale dal quale proviene la parola ma una categoria che si può applicare anche a costrutti di tipo fisico. Una volta tenuto fermo questo ogni difficoltà magicamente svanisce ^_^