crash / freeze così de botto, senza senso

Il pc che uso a scopo gaming, dopo anni di onorato servizio SENZA MAI FALLIRE UN COLPO, dopo l’installazione di Helldivers 2 è diventato instabile.
Passi che crashi Helldivers che, ormai, ho capito essere stato scritto da delle capre, ma anche altra roba (su tutti Warframe che ha sempre girato senza il minimo problema) ha iniziato a freezarmi così a buffo.

Avete idee su come circoscrivere il fenomeno per identificare e, qualora possibile, risolvere la problematica?

edit:

Edizione Windows 10 Pro
Versione 22H2
Nome dispositivo
Processore AMD Ryzen 5 3600X 6-Core Processor 3.79 GHz
RAM installata 15,9 GB
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

M/B ASUS TUF Gaming X570 Plus
CPU Ryzen 5 3600x
RAM 2x8 Gb GSKill Neo 3600MHz
VGA Sapphire 5700xt Nitro+

definisci “freeze”

Cioè l ABC, quando ci sono questi problemi prima di tutto bisogna mettere la config completa e la versione di Windows; senza queste informazioni si ragiona sul nulla assoluto.

1 Like

O crasha come se subìsse un hard reset, quindi fa il reboot da zero del sistema, oppure si blocca (lo schermo visualizza l’ultimo frame renderizzato) con l’audio bloccato su un “vrrrrr” fisso.

Tru, aggiornato il post iniziale.

riesci a riprodurlo il problema o è random?

Randomissimo: alle volte riesco a giocare per una mezz’ora abbondante, altre volte si ingrippa dopo 3 minuti.
Su Helldivers ovviamente non ci sono parametri che aiutino perché il gioco di sé non è il top della stabilità, ma per dire Warframe MAI crashato in anni e anni di gioco. E ho sempre giocato full details a 144 fps, magari mattina E pomeriggio, tra cascate di effetti particellari e chi più ne ha più ne metta.

Post Helldivers che crashi anche roba che non ha mai dato segni di instabilità mi fa rodere un bel po’ il culo: finché crasha la loro applicazione di merda amen, si aspetta che fixino (:rotfl:) e pace, ma che il loro anticheat di merda (perché c’ha ragione @crius a puntare il dito contro l’anticheat di merda) mi sminchi la roba anche al di fuori del loro giochino anche no, che cazzo.

A me faceva la stessa cosa non ricordo che modello di Ati ai tempi dell’uscita di dota 2. Anche il vrrrrr, l’ho sentito in testa quando l’ho letto :asd:
Risolto cambiando scheda video :asdsad:

1 Like

devi per forza andare per esclusione imho.
Se hai una mobo con propria scheda video, stacca fisicamente la 5700xt e prova a far girare windows / giochi tramite quella.

Nel mentre che l’hai staccata, prova a fare pulizia dei driver, ci dovrebbe essere un tool che permette la disinstallazione completa, cosi poi puoi fare una installazione pulita.

Riporto il link gentilmente offerto da matsnake nell’altro topic

Anch’io ho una 5700, torna all’ultima revisione dei driver 23…, la 24 da questi problemi non so perché.

1 Like

Proverò, grazie del suggerimento.

Tanto per aggiungere colore, sabato Helldivers NON HA FATTO UNA PIEGA, ho giocato 3 e dico TRE operazioni complete, dal dive all’estrazione senza problemi di sorta. Ieri invece noto che all’avvio aggiorna qualcosa e “magicamente” freeza dopo pochi secondi di gioco.

:dunnasd:

Mi spizzo anche questo, grazie :approved:

Sfruttando il dì di festa ho deciso di dare un’aggiornata generale a tutto l’aggiornabile.

Vado a scaricarmi il bios nuovo, seleziono accuratamente il modello, scarico, preparo il drive usb, riavvio.
Tolto il fatto che il bios NON mi vede il drive usb (:vface:), leggendo quello sull’ssd mi dice “selected file is not a proper bios”.

E niente, sto cercando di capire come cazzo risolvere.
L’aggiornamento dell’audio realtek fallisce (driver autoinstallante scaricato sempre da asus.com), io sono basito :vface:

edit: bios “aggiornato”, turns out l’ultima versione è buggata :vface:, installata la penultima, gg (?)

Onwards to tutto il resto :pokerface:

Spero che la prima assoluta cosa che dovevi fare cioè il downgrade dei driver tu l’abbia provata prima di fare tutta quell’ordalia.

No, ordalia prima e installazione del penultimo bios come estrema ratio.

Na roba che non ti dico. Oh però stasera no vabbè sto zitto non lo dico perché non voglio rompere l’incantesimo.
Se penso ai QUATTRO anni passati a giocare SENZA MAI UN CAZZO DI PROBLEMA CHE FOSSE UNO inizio a tirare madonne ad ArrowHead col mortaio (ogni riferimento a giochi o strategie di gioco è puramente casuale).

Eh ma cazzo, hai una persona che ha il tuo stesso so, CPU, scheda video.
Stesso problema, ha fatto le sue ricerche, è stato fortunato da isolare e ricreare il problema, sa l’ultima release giusta.

E mi fai aggiornamenti di BIOS…

E quale sarebbe il problema? :look:
Ma soprattutto come lo hai isolato e riprodotto? :look:

Comunque vedrò di fare downgrade dei driver della vga, se funziona c’hai 'na bevuta pagata.