Cpu che non mi fa partire pc

giusto per curiosità, ho provato a fare un upgrade della cpu tutto ok per due giorni, poi boh, schermo nero accesso con tutte le funzioni del pc che funzionavano tranne tastiera e mouse. Scheda video che andava e anche le ventole comprese

la cpu era supportata con l’ultima versione del bios, che era presente anche nel matrix di compatibilità sul support della scheda madre
e il bios era aggiornato all’ultima versione

che cazz è successo :asd: ?

l’unico segnale che ho sono i EZ Debug led che si accendevano e poi lampeggiavano una volta su CPU e basta. non proseguivano
difetto della cpu?

ammetto che non ho provato a reset del bios etc.

dopo aver cambiato la cpu hai fatto un reset alle impostazioni default del bios? giusto per andare sul sicuro.

comunque se ti segna cpu, è o la cpu o i piedini.

non hai detto che cpu hai.

Ryzen 9 5900X su socket x470

piedini erano tutto ok

ripiego su qualcosa di meno overpowered però :asd: e poco più recente

no aveva fatto tutto in autonomia il pc perche poi ho dovuto riconfigurare i parametri dopo aver messo la nuova cpu
tipo a-xmp profile alcune impostazioni delle ventole, la Resizable BAR etc etc

Non è come quella volta dove parecchie mobo sparavano voltaggi che bruciano la cpu, vero?

Vedi segni di danneggiamento sui pads del processore?

no assolutamente

vabbe tanto ormai ho fatto il reso ma è solo per curiosità. perchè a parte i led del EZ debug non ho altri modi per capire che cazzo è successo…

cmq mo ho rimesso il vecchio procio quindi tutto ok…

no niente di tutto cio

queste poi sono le nuove cpu senza i piedini mi sembra corretto?
quelle che avevo messo io sono ancora serie 5000

Può essere.

Comunque era per dire che anche le impostazioni automatiche delle mobo possono scazzare.

1 Like

scusate magari la domanda scema ma il reset del bios prevede poi di riaggiornarlo ? quando si preme al button del CMOS

Io mi aspetterei che resetta le impostazioni, non torna alla versione originaria del bios.

Aggiornamenti del bios li fai se hai una ragione valida sulla base delle release notes.

ovvio, avere appunto supporto per nuove cpu e aggiornamenti di sicurezza, c’erano a parte anche dei calcoli/profili migliori sulle fan del sistema
ma io quelli li ho sempre fatti

Avevo avuto lo stesso problema su am4 ed eran le ram:
Reset del bios, sistemato impostazioni ram e mai avuto più problemi

mi sarei aspettato che almeno una lampata dei led su DRAM sarebbe arrivata
si è fermata a CPU e non è andato più avanti

sempre ram dici?

no quella serie è ok.

che scheda madre hai scusa?

msi gaming plus max

A me proprio non succedeva nulla provando a farlo partire, ponticellavo poi i pin del bios (un po’ di volte) e magicamente partiva.
Trovato la giusta impostazione delle ram e più successo.
Su Reddit ho letto che am4 “fa la difficile lato ram” e che i cold boot son letteralmente una piaga

MC potrebbe aver ragione, l’architettura dei ryzen ha notoriamente una lista di ram compatibili a clock diversi, per farla breve CPU e RAM vanno al solito numero di cicli per secondo.

Sono da telefono, qual è il modello di scheda madre?

resetta la scheda madre…vabbeh che se hai mandato indietro tutto ormai non ti serve :asd:

1 Like

Mi sa che avevate ragione, era qualche timing di memoria del axmp profile che cozzava con il processore che leggevo poteva andare max a 3200 io lho portato a 3600 però in passato mi creavano altre tipologie di problematiche non che non partiva proprio il pc vabbe.

Però la mia cpu attuale che è pure più vecchia e con meno core regge tranquillamente vabbe magari è un discorso anche sul crescere dei core bho…

io ho un 5900x e la ram sta comoda a 3600 (il suo profilo sarebbe 3800) comunque. :dunnasd: