Costruirsi un armadio in pvc o alluminio

In terrazza vorrei mettere un armadio in pvc o alluminio tipo questi:



Ad occhio mi sembra sia fattibile con profilati in alluminio (forse più facile da lavorare del pvc?). Non ci farei lo schienale e la scaffalatura la metterei interna con barre tassellate al muro, anche per poter variare l' altezza.

Dove dovrei iniziare? Esistono aziende a cui mandi le misure e ti mandano quanto necessario? anche le ante mi sembra siano montabili, alla fine sono 4 profili con taglio a 45° e una squadretta per l' assemblaggio

Non mi serve che siano a taglio termico, ovviamente, e non mi sembra che sia un lavoro impossibile.

L' idea è di fare un'armadiatura da più o meno 4 metri, alta 2 (o se ci sono misure standard, vanno bene già quelle).

Consigli?
compralo fai prima e spendi meno
Follia
* a meno che non abbia già il materiale in casa, o non sia qualcosa che richiede un sacco di manodopera, alla fine va a finire che ci smeni.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
prendi armadietti da spogliatoi, ce ne sono di tutti i colori e misure, sono modulabili internamente e costano poco.


Non è proprio un buon momento per comprare l'alluminio, quanto peserà una roba del genere? 30kg?
SOLO di materiale hai 30*6,5*1,22=240€

Ci sono aziende che fanno prodotti da battaglia in pvc/alluminio spendendo relativamente poco, le trovi ai brico.
Poi, se vuoi fare un fai da te oppure un su misura, nel lussureggiante varesotto/como/brieeenza ci sono un numero infinito di aziende che possono aiutarti... con i loro tempi biblici considerato il particolare momento economico/produttivo
Mobiletti del brico li ho. Però quello migliore che regge e si imbarca meno degli altri, un portascope largo 90 profondo 40 alto 160 (con spazio interno utile da decurtaredi 5 cm) è costato sui 130-140. Ora ho chiesto ad uno che fa infissi, misura 300 x 55 x h200, alluminio ovviamente profilo freddo. Certo mettiamo mi costi il doppio rispetto a 4 armadi di plastica, la resa è l'utilità è ben altra