Costruire fioriere in legno

Dovevo rialzare delle ringiere in ferro (altezza attuale 90cm, il minimo di legge sarebbe 100, io li ho portati a 120 per star tranquillo).
A quel punto sempre in ferro zincato ho creato una struttura per metterci delle fioriere, ma ho sbagliato le misure (larga 20cm, profonda sui 17, quindi quelle standard o ci stanno larghe o ci sono alte).

A questo punto mi son detto: idea: mi faccio una fioriera in legno, creando una cassa delle dimensioni della struttura in ferro, dentro ci metto un isolante tipo mapelastic, fuori la faccio laccata bianca opaca.

La domanda è: è necessario il compensato marino o basta un multistrato normale, visto che andrò comunque a isolarla con una guaina dentro e fuori la lacco?
Se stanno fuori soggette ad intemperie il multistrato nel breve termine diventa una merda.
Se vuoi stare su materiale buono ma economico scegli OSB3.

Inviato dal mio EVA-L19 utilizzando Tapatalk
si trovano in ogni centro bricolage?

che misura consigli? Si possono comunque laccare nei soliti modi (fondo+pittura)?
se la vuoi laccare l' osb3 non è proprio il massimo
Sto valutando anche se farle in lamiera di ferro zincato
Decisamente, ma è comunque meglio del multistrato e del compensato marino, che costa un botto.
L'OSB lo trovi ovunque, attento che sia il 3 però.

Inviato dal mio EVA-L19 utilizzando Tapatalk
l' osB3 sta appunto per tipo di vinavil per esterni

Io c'ho costruito il cappanno da caccia(fotografica) gli volevo dare una sporcata di verde ho preso una bomboletta di smalto acrilico ... non lega, si è chiazzato tutto e tende a staccarsi
Mano di fondo con cementite e vedi come attacca la pittura

Inviato dal mio EVA-L19 utilizzando Tapatalk
Anche i fondi per cerrozzeria
i pannelli di osb che trovi ai vari brico sono solitamente quelli più scadenti, devi andare presso qualche rivenditore specializzato nell'edilizia se vuoi stare tranquillo
in multistrato marino si può fare tranquillamente purchè trattato bene con le vernici adatte, ma comunque col tempo li devi sempre riprendere. dipende dal tipo di multistrato (marino non vuol dire nulla) e dalla vernice, compreso come e quanta ne dai, di contro puoi ottenere un risultato decisamente più bello esteticamente che uno schifo di osb (che magari si sfalda pure)

@Ardo le denominazioni per la vinilica sono D1, D2, D3, ecc. che non hanno nulla che vedere con le colle usate nei pannelli di osb
D3 e B3 che io sappia sono la stessa cosa

https://www.colfert.com/ita/adesivi-schiume-e-sigillanti/collanti-e-adesivi/colle-viniliche/colla-vinilica-bindan-p-b3-d3
boh, onestamente ho sempre usato e trovato denominazioni con D#
comunque a prescindere la B di OSB non intende la colla, sta semplicemente per board, oriented strand board
Giusto per fare conversazione eh

NI

Hai ragione sulla definizione e che in senso stretto non c'entra con la B3 (e non ho mai controllato perchè son quelle cose che dai per scontato e ti rimangono cosi ) , ma il 3 fa riferimento sempre ad un uso esterno e resistente ad acqua.

OSB/1: pannelli per uso generale e pannelli per allestimenti interni (inclusi mobili) per uso in ambiente secco
OSB/2: pannelli portanti per uso in ambiente secco
OSB/3: pannelli portanti per uso in ambiente umido
OSB/4: pannelli portanti per carichi pesanti uso in ambiente umido

Direi che non c'entra nulla la B3/D3....ma c'entra
si si certo, io mi riferivo alla B nello specifico, poi la numerazione aggiuntiva è esattamente come dici tu, che poi sia riferito alle varie denominazioni della vinilica chi lo sa, anche perchè solitamente non c'è la vinilica in quei pannelli
ah no ?

io davo per scontato fosse vinilica

che roba è ? Resina epossidica o simile ?
ma va la, costa troppo quella roba per farci dei pannelli di "robaccia"
colla fenolica solitamente dato che deve resistere all'esterno, credo colla melaminica in quelli più economici dove secondo loro non è richiesto che resista all'acqua