Uppo questo thread visto che si parla di qualcosa di simile, ma il regalo è per me stesso
Vorrei tornare dopo anni a leggere qualcosa di Tolkien
Il problema è che non saprei da dove ripartire
Per un attimo avevo quasi pensato ad una rilettura della trilogia ma stavolta in lingua originale, però preferisco buttarmi su qualcosa di nuovo
Ad oggi ho letto:
Isda
Lo hobbit
Racconti perduti
Silmarillion
Il cacciatore di draghi
Con cosa posso continuare?
i figli di Hurin?
la caduta di gondolin?
E soprattutto, che versione prendere…
considerate che i libri che posseggo sono tutti Bompiani di inizio anni '00, e onestamente non disdegno la traduzione e lo stile
Se hai apprezzato le edizioni di Bompiani e puoi considerarti a pieno titolo un cultore dell’opera esiste La Storia della Terra di Mezzo, pubblicata in 12 pratici volumi e presumo tutt’ora in corso di progressiva traduzione.
La mia impressione è sempre quella di rimanere quanto più possibile cronologicamente legati alle date originarie di pubblicazione, ma mano ci si allontani da esse vi è solamente una sempre più diluita reinterpretazione e riorganizzazione di appunti sparsi usati più o meno fedelmente per ricostruire produzioni ammantate dell’epica di Tolkien, talvolta pure con gran merito, ma ccon comunque sempre una maggiore divergenza. Il materiale originario per quanto intrigante dopotutto non sempre fu stilato in maniere coesa o progettato per essere infine utilizzato nell’opera conclusiva, sperimentazioni e revisioni erano all’ordine del giorno.